Cuscini, Materassi e Doghe! Notizie e curiosità sul mondo del riposo.

  • Cosa è lo sbadiglio?

    donne sbadigliantiSpesso la sera o il pomeriggio, che siamo al lavoro o a casa, in macchina o sul divano, arriva quel momento in cui il nostro corpo, forse affaticato o affamato, si lascia andare ad un sonoro sbadiglio.

    Questo riflesso è, parlando in termini semplicistici, in profondissimo e sonoro respiro, ma quali dinamiche ci sono dietro questo “maleducato gesto”.

    Continua a leggere

  • I materassi più grandi del mondo

    Fantastic bedroom interior with grey bed against panorama windowIl materasso è un prodotto immensamente diversificato e vario, che può essere suddiviso in categorie per materiali, tipologia, rigidità, qualità, fattura e dimensioni.

    Esistono numerosissime misure standardizzate di materassi, come abbiamo già trattato in altri nostri articoli, a cui si aggiunge la moltitudine di materassi su misura che possono essere realizzati su richiesta specifica, che possono essere più piccoli del normale, o più grandi; molto più grandi.

    Continua a leggere

  • Il segreto per una mente sana? Un buon sonno

    Good sleepDormire poco e male può danneggiare il nostro benessere psicofisico, come abbiamo già visto in altri nostri articoli, tuttavia pochi sanno quali sono i lati positivi del riposo notturno per il nostro organismo; scopriamoli in questo breve articolo.
    Continua a leggere

  • Come svegliarsi bene la mattina

    Waking upSi avvicina il lungo weekend di Pasqua e per molti è un’occasione per dormire più del solito;è invitante, ma ci teniamo, come sempre, a precisare che non è tanto importante quanto si dorme, piuttosto è fondamentale come si dorme.

    Infatti, dormendo bene ci sveglieremo con una marcia in più per affrontare la giornata, tuttavia esistono dei trucchi per rendere i nostri risvegli migliori.

    Continua a leggere

  • Il cuscino della geisha

    HakamakuraGià in articoli precedenti ci siamo occupati della cultura orientale del sonno, soffermandoci sui cuscini di giada in uso nell’antica Cina. Anche nell’articolo di oggi parleremo di cuscini orientali, in particolare del cuscino usato dalle geisha giapponesi: hakomakura.

    Continua a leggere

  • Il materasso influisce sulla qualità del sonno

    beautiful woman has woken up and is sitting on a white bedDormire bene dipende da una moltitudine di fattori, più o meno importanti, come lo stress, lo stile di vita, l’alimentazione e il consumo di sostanze alcoliche, fumo e caffè.

    Ovviamente anche l’ambiente della camera da letto incide sul nostro riposo; temperatura, umidità e luce ad esempio, ma anche il sistema-letto, ossia l’insieme di cuscini, materassi e doghe.

    Continua a leggere

  • La privazione del sonno

    Privazione del sonnoCi siamo occupati più volte del sonno, della qualità del riposo e di altri argomenti simili; l’argomento di oggi riguarda invece gli effetti della privazione del sonno, ossia la condizione di totale assenza di sonno che può portare a numerosi effetti negativi, sia negli uomini che negli animali, essendo il sonno un bisogno primario del nostro organismo.

    Vediamo i sintomi della privazione di sonno, totale o parziale che sia.

    Continua a leggere

  • Perché un materasso matrimoniale e non due materassi singoli?

    Materasso matrimonialeAbbiamo già parlato in un precedente articolo di come un materasso matrimoniale sia più adatto, per una coppia rispetto a due singoli, analizzandoli assieme ad alcuni tipi di reti a doghe.

    In questo articolo riprenderemo il discorso fatto in precedenza, concentrandoci sui pregi che ha il materasso matrimoniale rispetto a due materassi singoli.

    Continua a leggere

  • Come smaltire il vostro vecchio materasso

    Materassi abbandonatiPrima di comprare un nuovo materasso in memory è bene pensare a come liberarsi di quello vecchio, infatti troppo spesso nei vicoli o vicino ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti si trovano materassi abbandonati, che, oltre all’immagine di degrado che danno, possono rappresentare un luogo di coltura per muffe, o tane per insetti (come le cimici) e topi, tutti agenti forieri di batteri, malattie e sporcizia.

    In questo articolo vi spiegheremo come liberarvi del vostro vecchio materasso in modo assolutamente ecologico e legale. Ricordiamo che il Codice dell’Ambiente prevede una sanzione pecuniaria per chi abbandona i rifiuti in siti non idonei al loro smaltimento.

    Continua a leggere

Oggetti 1 a 10 di 119 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. ...
  7. 12