Certificazioni

 

PRESIDIO MEDICO

L'acquisto dei materassi e prodotti con Presidio Medico, in base alla normativa fiscale in vigore in materia, consente la detrazione d'imposta come spese sanitarie (art. 15, lett. c, del DPR 917/86). La spesa sostenuta potrà essere detratta del 19% (per la parte che supera la franchigia di Euro 129.11 sull'ammontare complessivo delle spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta al quale si riferisce l'acquisto.

Si ricorda che per poter usufruire di tale agevolazione è necessario avere una Prescrizione su carta intestata del medico curante (C.T. 9.05.1988, n. 118).
IMPORTANTE: in alternativa alla prescrizione medica si può presentare un'autocertificazione (Ris. Agenzia delle Entrate del 26/01/2007 n. 11). L'autocertificazione non necessita di essere autenticata solo se accompagnata da copia fotostatica del documento d'identità del contribuente. Il documento di spesa (fattura con codice fiscale intestata al contribuente cui si riferisce la spesa, oppure scontrino fiscale) va mantenuto insieme alla dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.

 

OEKO-TEX STANDARD 100 CLASSE 1

Tutti i materiali impiegati per la realizzazione di questi materassi (le lastre interne di schiumato, lo strato di memory, le ovatte impiegate per l'imbottitura e i tessuti esterni) sono certificati Oeko Tex, un certificato che attesta la totale assenza di sostanze nocive e dannose per la tua salute all’interno del prodotto.

La certificazione Oeko-Tex Standard 100 classe 1 rappresenta un certificato internazionale, unitario e sicuro che tutela i consumatori garantendo trasparenza verso i produttori e i commercianti di materassi. Questo certificato viene rinnovato ogni anno e certifica essenzialmente questi 3 processi:
- Evidenza che la verifica dei prodotti tessili secondo l’Oeko-Tex® Standard 100 ha dato esito positivo;
- Etichettatura del prodotto semplificata e uniforme all’interno di una società, per permettere di semplificare i processi logistici coinvolti nell'etichettatura dei prodotti;
- Semplificazione del processo di preparazione del materiale pubblicitario per le vendite e il marketing del prodotto.

 

CERTIFICAZIONE CE

I nostri materassi sono marchiati CE e sono quindi conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle Direttive comunitarie.

La procedura per la realizzazione della marcatura CE di un materasso viene svolta secondo le seguenti fasi:

  - Esecuzione delle prove per la verifica delle proprietà e del livello di comfort garantito durante l’utilizzo dei materassi;
  - Realizzazione dell’analisi dei rischi con il fine di soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza dei materassi mediante l’applicazione delle Normative Armonizzate;
  - Realizzazione del manuale d’uso e manutenzione per assicurare un corretto utilizzo del materasso;
  - Registrazione dei dispositivi medici al ministero della salute.

Questa documentazione permette di costituire il fascicolo tecnico che attesta l’avvenuta marcatura CE del materasso.

 

CERTIFICAZIONE CERTI-PUR

CertiPUR è un programma volontario di verifica, analisi e certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata nella produzione di materassi ed elementi di arredo imbottiti. CertiPUR specifica le sostanze che non è consentito utilizzare nella produzione delle schiume poliuretaniche e stabilisce livelli massimi rigidi per alcune componenti. Acquistare un materasso o un componente d’arredo recante il logo CertiPUR garantisce che la schiuma contenuta sia conforme alle rigide specifiche di CertiPUR. Può tuttavia avvenire che su materassi o elementi d’arredo siano presenti altri certificati, in quanto alcuni sistemi analizzano tutte le componenti presenti all'interno di un prodotto (tessuti, ecc.). Due sistemi con requisiti qualitativi analoghi per le schiume poliuretaniche sono in particolare Oeko Tex 100 e l'Ecolabel UE.

 

 

C'E' LA TUA SALUTE IN GIOCO!

Purtroppo la scelta dell’acquisto di un materasso molto spesso è dettata da allettanti offerte che circolano sul web, le quali però offrono prodotti di pessima qualità e di dubbia provenienza. Nel corso degli ultimi anni sono stati denunciati molti casi di materassi contenenti materiali tossici e dannosi, per questo motivo bisognerebbe dare più importanza alla scelta del materasso sul quale riposare e porre più attenzione alle certificazioni.


Tutti i nostri materassi sono 100% Made in Italy. Le materie prime impiegate per la realizzazione dei nostri materassi sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.