Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Tutti noi vogliamo svegliarci e iniziare la giornata riposati. Ma 1 su 13 di noi proverà la sensazione opposta, più specificamente, un mal di testa mattutino. Ti stai domandando perché continui a svegliarti con il mal di testa e cosa puoi fare al riguardo? Ci sono molte potenziali cause, ma fortunatamente ci sono anche molti rimedi che possono aiutarti a sentirti meglio velocemente. In generale i mal di testa da tensione sono causati dallo stress della muscolatura della testa, del collo e del viso.

Disturbi che portano al mal di testa mattutino

1.Insonnia

Soffri di insonnia? Una diagnosi che è spesso auto-segnalata, l’ insonnia è un disturbo del sonno comune che può rendere difficile addormentarsi, rimanere addormentati o farti svegliare troppo presto e non essere in grado di tornare a dormire. E può provocare mal di testa. L’insonnia causerà spesso mal di testa da tensione attraverso lo stress eccessivo del corpo.

Senza un sonno adeguato, il nostro corpo mantiene una risposta cronica di ‘lotta o fuga’ che crea rigidità muscolare, aumento della respirazione, serraggio dei denti e ridotta tolleranza al dolore tra molti altri effetti negativi. Questi effetti collaterali dell’insonnia spesso portano a mal di testa da tensione.

2.Russare o apnea notturna

Sebbene il russare e l’ apnea notturna possano disturbare il sonno di un partner, può essere altrettanto distruttivo per te se ti svegli con mal di testa da tensione. Il russare e l’apnea notturna rientrano entrambi sotto l’ombrello di condizioni note come disturbi respiratori con disturbi del sonno. Il russamento e l’apnea notturna si presenteranno insieme e separatamente.

La respirazione disturbata dal sonno è misurata dal grado di ostruzione delle vie aeree durante il sonno. Se c’è un piccolo blocco delle vie aeree durante il sonno e causa solo un flusso d’aria turbolento, allora si russerà. Se le vie aeree si chiudono parzialmente o totalmente abbastanza da ridurre il contenuto di ossigeno del tuo corpo, allora hai l’apnea notturna. Il corpo spesso stringe i denti o posiziona la testa in avanti per aprire le vie aeree. Ciò causerà tensione nei muscoli della testa e del collo.

3.Digrignare i denti

Il digrignamento dei denti è spesso causato da un’ostruzione delle vie aeree. Si pensa che quando il corpo si sente come se le vie aeree stessero collassando, si stringono i muscoli della testa e del collo. Stringendo questi muscoli, il tuo corpo rende le pareti delle vie aeree più rigide e resistenti al collasso. Questo può anche impedire alla lingua di ricadere in gola. In altre parole, tutto questo contrarsi muscolare nella testa e nel viso può contribuire al mal di testa mattutino, per non parlare del dolore alla mascella e della perdita prematura dei denti.

4.Depressione o ansia

Potresti essere sorpreso di sapere che i problemi di umore possono farti svegliare con il mal di testa. I meccanismi sono abbastanza simili ai mal di testa causati dall’insonnia. I problemi di umore sono spesso causati dalla stessa risposta di combattimento o fuga, che è scientificamente nota come “attivazione nervosa simpatica”. Il sistema nervoso simpatico ha lo scopo di proteggerci dall’essere feriti o uccisi, ma solo per brevi periodi.

Chiunque sia mai stato colpito da depressione e / o ansia sa che i pensieri incontrollabili, solitamente negativi, sono il problema principale. Questo stato corporeo e la funzione cerebrale rendono estremamente difficile ottenere un sonno adeguato e riposante, che contribuirà al mal di testa da tensione per molte delle stesse ragioni dell’insonnia.

5.Uso eccessivo di alcol

Bere troppo alcol può essere dannoso per il corpo in diversi modi, incluso il fatto che ti svegli con il mal di testa. La ricerca suggerisce che anche un solo drink prima di andare a letto può impedirci di arrivare al sonno profondo. Per quanto riguarda il mal di testa da tensione, possono verificarsi dopo una serata di libagioni perché una cattiva postura del sonno può essere attribuita al bere prima di dormire.

6.Muscoli tesi del collo

I muscoli tesi del collo possono essere causati da una miriade di problemi. Potrebbe essere che la tua schiena non sia adeguatamente rinforzata, che la tua postura diurna sia scarsa, che tu stia guardando il telefono o il computer troppo a lungo e anche se le vie aeree sono ostruite durante il giorno e la notte, è necessario posizionare il collo in avanti per aprire le vie respiratorie. Questa attivazione eccessiva dei muscoli della testa e del collo può portare a tenerezza, dolore e, sì, mal di testa da tensione.

Come alleviare il mal di testa

Usa caldo o freddo

Per il mal di testa da tensione mattutina, gli esperti consigliano il caldo sul freddo. Il calore scioglierà i muscoli tesi e sovraccarichi di testa e collo. Questo rilassamento delle fibre muscolari consentirà la guarigione del flusso sanguigno

Massaggia il collo e le tempie

L’automassaggio può essere molto benefico per i muscoli, specialmente quando si tratta di mal di testa da tensione. Massaggiare le tempie e i muscoli della testa e del collo allenterà i muscoli doloranti e tesi, nonché il tessuto connettivo legato.

Pratica le tecniche di rilassamento

Poiché i mal di testa da tensione mattutina possono essere radicati nello stress, le tecniche di rilassamento si dimostrano efficaci. Questi esercizi di rilassamento possono includere la respirazione lenta e la meditazione , che possono combattere quelle sensazioni di lotta o fuga. Respira lentamente e metodicamente e non attaccando la totale consapevolezza ai pensieri che corrono nella nostra testa. Consiglia di utilizzare un’app di meditazione ogni giorno, insieme alla seguente tecnica di respirazione per ispirare quelle vibrazioni fredde, qualcosa che è noto come “Box Breathing”:

  1. Inspirate contando fino a 4.
  2. Mantieni la posizione per un conteggio di 4.
  3. Espira contando fino a 4.
  4. Mantieni la posizione per un conteggio di 4.
  5. Ripeti per 3-5 minuti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.