Scegliere il materasso giusto per il mal di schiena è un passo fondamentale per migliorare…
Se per il vostro pisolino di bellezza avete bisogno di una spinta importante, abbiamo per voi un possibile rimedio: gli oli essenziali che vi faranno addormentare in 5 minuti (o poco più).
Forti, ma delicati
Certo, gli oli essenziali hanno un odore incredibile, spesso caratteristico, ma i loro benefici vanno oltre il loro profumo. Questi miscugli naturali incredibili forniscono un’alternativa completamente naturale alle varie pillole e compresse per dormire (molte di queste contengono melatonina).
Non solo gli oli essenziali con effetto sedativo promuovono il sonno, ma possono anche diminuire l’ansia, abbassare la pressione sanguigna e alleviare lo stress che si accumula durante il giorno. Applicarli in vari modi: attraverso un diffusore, miscelati con della crema, o con intrugli casalinghi con olio tradizionale.
Prima di iniziare, però occorre sprecare due parole in più: gli oli essenziali non dovrebbero essere applicati direttamente, ma vanno diluiti prima. Sono altamente concentrati, il che è parte della ragione per cui lavorano così efficacemente. Ma questo non vuol dire che non vadano diluiti prima dell’uso.
Ylang-ylang
Derivato dall’albero noto alla scienza come cananga odorata, originario dell’Indonesia; i fiori di ylang-ylang producono un olio che è efficace nel ridurre l’ipertensione a causa dei suoi effetti sedativi. Non solo può aiutare ad addormentarsi più velocemente, ma un po’ di aromaterapia con questo olio può anche alleviare lo stress e l’ansia.
Oltre a ciò, l’ylang-ylang ha anche un profumo meraviglioso, un leggero aroma floreale che funziona meravigliosamente come un profumo o un deodorante naturale. L’ylang-ylang non deve essere applicato direttamente sulla pelle, ma può essere miscelato con un olio più delicato, come l’olio di cocco o di mandorle, o anche una crema idratante per una lozione dolcemente profumata, che può essere applicata sulla pelle.
Valeriana
Chi sapeva che l’olio di queste piccole fioriture rosa è un’induttore del sonno così efficace? La valeriana potrebbe non avere la stessa reputazione di camomilla o lavanda quando si tratta di promuovere il sonno, ma in realtà è stata usata per alleviare l’insonnia sin dal XVII secolo.
Negli ultimi anni sta anche tornando alla ribalta. L’utilizzo di questo olio può aiutarti non solo a addormentarsi più rapidamente ma anche a migliorare la qualità del sonno. Riposo più profondo significa un sonno soddisfacente che ti lascia energizzato al mattino.
Camomilla
La camomilla è uno dei più noti sedativi naturali, che a sua volta lo rende uno degli oli essenziali più brillanti per il sonno. Indipendentemente dal fatto che sia stato essiccato per fare l’infuso o estratto sotto forma di olio (della camomilla abbiamo già parlato). L’uso della camomilla come sedativo è stato documentato per secoli ed è uno dei modi più popolari per combattere l’insonnia.
La potenza della pianta non è comunque derivata dalla credenza popolare. Gli studi hanno dimostrato l’efficacia della camomilla nell’alleviare lo stress e l’ansia. Parlando di aromaterapia versando una goccia o due in acqua bollente e facendo 10 respiri profondi, può farci sonnecchiare in poco tempo.
Olio di neroli
L’olio di neroli è un olio essenziale spesso trascurato per dormire, ma sta venendo sempre più riconosciuto al pubblico. L’olio viene estratto dal fiore dell’arancio amaro; il suo profumo speziato e citrico lo rende un ingrediente popolare nei profumi.
Uno studio ha rilevato la capacità dell’olio di neroli di produrre un effetto calmante, in particolare se combinato con olio di lavanda e camomilla. È anche efficace da solo nel ridurre lo stress e i livelli di pressione sanguigna, in particolare nelle donne.
Olio di cedro
Uno degli oli essenziali più importanti parlando di sonno, il legno di cedro ha un profumo confortevole e legnoso che è perfetto in un diffusore prima di andare a dormire per aiutarti a chiudere le palpebre.
Il cedro si è dimostrato efficace come sedativo e ha dimostrato di ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, non solo mantenendo la sua utilità come aiuto per il sonno, ma anche per alleviare l’ipertensione e l’ansia.
Lavanda
Naturalmente, nessun elenco dei migliori oli essenziali per dormire sarebbe completo senza olio di lavanda, una delle fonti naturali più rinomate per indurre un sonno tranquillo. L’olio di lavanda è sicuro da applicare direttamente sulla pelle, ma bisogna prima provare una piccola quantità sulla tua mano prima di applicarla in grandi quantità.
Poiché, come detto prima, gli oli concentrati vanno dosati con cura. Tamponare un po’ sui polsi o sul collo. Oppure, prima di andare a letto strofinare un po’ tra i palmi delle mani e inalare con alcuni respiri profondi. Aggiungere un paio di gocce a un bagno è un altro ottimo modo per rilassarsi dopo una lunga giornata.
Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI
Fonti:
Klova.com: https://www.klova.com/blogs/the-daily-snooze