Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Le piante da camera da letto possono fare molto di più che rendere i tuoi scaffali più luminosi. Possono anche migliorare il tuo umore, la tua creatività, ridurre i livelli di stress, aumentare la produttività, filtrare naturalmente gli inquinanti atmosferici e molto altro ancora. Molti di noi non si rendono conto di quanto sia importante la qualità dell’aria. Spesso l’isolamento, la vernice e i mobili nelle nostre case possono inquinare la nostra aria interna con tossine come la formaldeide e il benzene.

Per aiutare a purificare l’aria nella tua casa, considera l’aggiunta di piante. Le piante possono assorbire i gas nocivi attraverso i pori delle foglie, filtrando e pulendo l’aria che respiri ogni giorno. Non solo le piante da camera da letto hanno molti benefici per la salute, ma aggiungono anche un bel tocco di arredamento ed energia luminosa a qualsiasi spazio interno. Se stai cercando di aggiungere un po’ di verde alla tua stanza, di seguito ci sono 10 delle migliori piante da tenere in camera da letto.

 

Sansevieria

Conosciuta anche come la lingua della suocera, questa pianta follemente a bassa manutenzione è una scelta ottimale per la camera da letto. Non solo rivendica un posto nell’elenco della NASA delle prime 10 piante di purificazione dell’aria, ma è anche una delle poche piante d’appartamento che convertono l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte (cosa che la maggior parte delle piante d’appartamento fa solo durante il giorno).

Vantaggio in camera da letto: filtra l’aria interna durante il giorno e la notte. Suggerimento per la cura: luce indiretta brillante e acqua di tanto in tanto.

Filodendro (Philodendron)

Tra i primi 10 elenchi della NASA c’è il Philodendron che è una pianta d’appartamento popolare perché è quasi impossibile da uccidere. Le foglie a forma di cuore di questa pianta rampicante sono disponibili in una varietà di variazioni visivamente accattivanti. Inoltre sono particolarmente efficaci nell’assorbire la formaldeide. Tuttavia, tienilo fuori dalla portata di animali domestici e bambini perché questa pianta è tossica se mangiata.

Vantaggio camera da letto: assorbe la formaldeide dall’aria. Suggerimento per la cura: luce da moderata a intensa e acqua di tanto in tanto.

Edera

Un’altra bellezza in coda che è in cima alla lista della NASA, l’edera è estremamente efficace nell’assorbire formaldeide, benzene, xilene e toluene. Non solo aiuta a liberare la nostra aria dalle tossine, ma la ricerca mostra che potrebbe essere in grado di liberare l’aria da muffe e feci animali e migliorare i sintomi di allergia.

Vantaggio della camera da letto: elimina le tossine dall’aria interna. Suggerimento per la cura: luce moderata e acqua regolarmente.

Pothos

Simile nell’estetica al filodendro a foglia di cuore, la pianta di pothos è efficace nel filtrare formaldeide, monossido di carbonio e benzene ed è estremamente facile da curare e coltivare. È stata soprannominata “la pianta del cubicolo” per la sua tolleranza.

Beneficio della camera da letto: purifica l’aria interna dalle tossine e aiuta ad eliminare gli odori. Suggerimento per la cura: luce moderata e acqua regolarmente.

Pianta ragno

Perfetto per una fioriera sospesa e facile da propagare; questa pianta è efficace nel combattere una varietà di inquinanti come benzene, formaldeide, monossido di carbonio e xilene. Tenere queste piante alla luce solare indiretta da luminosa a moderata e acqua occasionalmente durante la crescita iniziale. Dopo aver avuto la pianta per circa un anno, innaffia moderatamente.

Vantaggio camera da letto: purifica l’aria interna rimuovendo sostanze chimiche nocive. Suggerimento per la cura: luce da moderata a intensa e acqua di tanto in tanto.

Ficus Elastica o pianta della gomma

Questa bellezza a bassa manutenzione con le sue straordinarie foglie verde bosco è un potente eliminatore di tossine e purificatore d’aria. Le abbondanti foglie di questa pianta assorbono grandi quantità di contaminanti, rendendola eccellente per la pulizia dell’aria interna. Consentire a queste piante di asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra e mantenerle in condizioni di luce da moderata a scarsa.

Vantaggio della camera da letto: migliora la qualità dell’aria interna assorbendo le sostanze chimiche presenti nell’aria. Suggerimento per la cura: luce da moderata a scarsa e acqua di tanto in tanto.

Gardenia

La Gardenia richiede un po’ più di manutenzione rispetto alle altre piante della nostra lista, ma vale sicuramente la pena dedicare le cure extra necessarie. Queste piante sbocciano splendidi fiori profumati che sono una scelta popolare per la camera da letto. Gli studi hanno dimostrato che queste piante possono aiutarti ad alleviare l’ansia e ottenere una migliore qualità del sonno. Assicurati di posizionare queste piante alla luce solare indiretta e di mantenere il terreno costantemente umido.

Beneficio della camera da letto: aiuta ad alleviare l’ansia e favorire il sonno. Suggerimento per la cura: luce indiretta brillante e acqua settimanalmente.

Spatafillo

I gigli della pace sbocciano bellissimi fiori bianchi che sono perfetti per interni, perché sono noti per pulire l’aria da formaldeide, benzene, acetone, alcoli e tricloroetilene. Queste piante sono velenose, quindi assicurati di posizionarle in un luogo fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Per prenderti cura di uno Spatafillo, mantieni il terreno umido e posizionalo in un’area della tua casa che riceve luce solare indiretta da moderata a intensa.

Vantaggio camera da letto: purifica l’aria interna e può assorbire i vapori di acetone. Suggerimento per la cura: luce indiretta da moderata a intensa e acqua regolarmente.

Areca

La palma Areca è una pianta tropicale che aggiunge un’estetica lussureggiante a qualsiasi ambiente interno. Queste piante sono vantate per le loro capacità di purificazione dell’aria che rimuovono le tossine dannose come benzene, formaldeide e tricloroetilene. Uno studio ha scoperto che la palma Areca è una delle migliori piante per rimuovere l’anidride carbonica dall’aria. Queste palme crescono meglio in condizioni di luce indiretta brillante quando il loro terreno è mantenuto uniformemente umido.

Vantaggio della camera da letto: assorbe gli inquinanti atmosferici purificando l’aria interna. Suggerimento per la cura: luce indiretta brillante e acqua regolarmente.

Aloe Vera

Un’altra pianta elencata tra le migliori piante di purificazione dell’aria della NASA, l’Aloe Vera rilascia ossigeno durante la notte rendendola perfetta per l’ambiente in cui dormi. È anche una delle piante più facili da curare, perché può tollerare l’incuria, il che significa che puoi passare tre settimane senza annaffiarla e andrà bene. Queste piante succulente sono anche note per i loro benefici medicinali; il succo delle foglie può essere utilizzato per graffi e ustioni se applicato localmente.

Dovresti tenere le piante in camera da letto?

Nonostante i benefici positivi che le piante da interno forniscono, ci sono opinioni diverse quando si tratta di tenere le piante in camera da letto: dannose contro utili. Alcune persone credono che possa essere dannoso perché le piante possono respirare come fanno gli esseri umani, emettendo anidride carbonica di notte come risposta inversa alla fotosintesi, ma gli esseri umani e gli animali domestici producono più CO2 delle piante.

Nonostante le storie spaventose, l’anidride carbonica è in realtà relativamente innocua in piccole quantità. È il cugino della CO2, il monossido di carbonio, che è estremamente pericoloso e forse da dove nasce l’idea che alcune piante d’appartamento ti causino il soffocamento della CO2. Quindi si, le piante sono ottime per la camera da letto.

I vantaggi delle piante da camera da letto

Uno dei maggiori vantaggi di mantenere le piante in camera da letto è che hanno la capacità di migliorare la qualità dell’aria interna. L’aria secca interna è accusata di una serie di disturbi come problemi respiratori, mal di gola, raffreddore e persino sfoghi. Le piante d’appartamento aiutano a mantenere, e in alcuni casi ad aumentare, i livelli di umidità emettendo vapore acqueo durante la traspirazione. E oltre a emettere ossigeno e umidità, le piante producono ioni negativi, simili a molte fantasiose macchine per la purificazione dell’aria. Gli ioni negativi si attaccano e rimuovono efficacemente qualsiasi particella nell’aria come polvere, spore di muffe, batteri e allergeni.

È stato anche dimostrato che la presenza di ioni negativi aumenta la salute psicologica, la produttività e il benessere generale. Alcune piante d’appartamento comuni fanno persino un ulteriore passo avanti nel controllo della qualità dell’aria, filtrando naturalmente gli inquinanti dell’aria interna come la formaldeide, il tricloroetilene, lo xilene, il toluene e il benzene.

Uno dei vantaggi più sottovalutati delle piante d’appartamento è l’effetto calmante che hanno, rendendole l’aggiunta perfetta al tuo spazio per dormire. Sebbene non ci siano prove scientifiche che una pianta d’appartamento possa aumentare la quantità di sonno, possono trasformare la tua camera da letto in una stanza zen per aiutarti ad addormentarti più velocemente e rimanere addormentato più a lungo.

Vantaggio camera da letto: filtra l’aria interna durante il giorno e la notte. Suggerimento per la cura: luce indiretta brillante e acqua di tanto in tanto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su