Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Tra la raffica di linee guida per la salute a cui siamo esposti ogni giorno – nuove diete, super alimenti e allenamenti  – smistare il disordine per trovare modi semplici e pratici per rimanere in salute è difficile. Conosciamo tutti le basi: mangiare bene, rimanere attivi e dormire a sufficienza sono i principi chiave di uno stile di vita sano. Mettere in pratica queste direttive è la parte difficile. Nuove interessanti ricerche che confermano un legame tra sonno ed esercizio fisico potrebbero essere la spinta in più di cui hai bisogno per allacciare le scarpe un po’ più frequentemente.

Il legame tra esercizio fisico e sonno

1. Mantiene l’orologio del tuo corpo in pista

Non sei una persona mattiniera? A quanto pare, va bene. Secondo Sleep.org, ci sono benefici nell’esercizio sia al mattino presto che alla sera. La ricerca mostra che le persone che fanno esercizi mattutini “dormono più a lungo, sperimentano cicli di sonno più profondi e trascorrono il 75% in più di tempo nelle fasi più riparative del sonno” rispetto agli esercizi serali.

Se preferisci salvare i tuoi allenamenti per le ore serali, puoi invece sfruttare le variazioni di temperatura corporea provocate dall’esercizio fisico che può incoraggiare il sonno. Durante l’attività fisica, la temperatura corporea aumenta. Quando torni a casa e ti rilassi, cade di nuovo. Quel calo della temperatura corporea è un indizio naturale per il corpo a prepararsi al sonno, motivo per cui, per alcuni, un allenamento pomeridiano o serale aiuta a ridurre l’insonnia incoraggiando la sonnolenza.

2. Ti espone alla vitamina D

La melatonina è una delle materie prime più richieste dalle persone in farmacia. Mentre il tuo corpo produce naturalmente l’ormone, molte persone ne assumono quantità supplementari per indurre sonnolenza. Ma sapevi che una vitamina che otteniamo dal sole, gratuitamente, potrebbe svolgere un ruolo chiave anche nella qualità del riposo? Fino a poco tempo fa, gli scienziati non avevano esplorato a fondo il legame tra la vitamina D e il sonno, ma questo sta cambiando.

Una nuova ricerca suggerisce che le persone che hanno concentrazioni più elevate di vitamina D sperimentano un sonno di qualità migliore in generale rispetto a coloro che non ne hanno. In questo momento, almeno la metà della popolazione potrebbe essere carente di vitamina D, ma è un problema facile da risolvere con un po’ di tempo passato all’aperto. Se hai già un programma di allenamento regolare, prova ad allenarti all’esterno invece che in palestra. Attività come l’escursionismo, la corsa e la bicicletta sono facili da fare all’aperto quando il tempo lo permette. Inoltre, se stai correndo lungo un percorso in un parco urbano, potresti notare attrezzature per il fitness posizionate ogni poche centinaia di metri. Questi spazi di allenamento, spesso indicati come percorsi fitness, aiutano i visitatori ad aggiungere esercizi a circuito alla loro corsa o camminata senza dover andare in casa o in palestra.

3. Aiuta il tuo umore

La mancanza di sonno e l’insonnia sono state a lungo associate a conseguenze fisiche, ma possono anche provocare il caos sulla nostra salute mentale. L’esercizio fisico è noto per essere un modo naturale per aumentare le endorfine, gli ormoni responsabili della sensazione di euforia e benessere dopo l’esercizio. Ma fino a poco tempo fa, un collegamento tra endorfine e sonno non era evidente.

In uno studio che si concentra in particolare sugli adulti di età pari o superiore a 65 anni, i ricercatori osservano che “gli effetti antidepressivi dell’esercizio sono stati suggeriti come meccanismo attraverso il quale il sonno può essere influenzato”.

Dopo aver monitorato l’attività fisica degli adulti più anziani, gli psicologi alla fine hanno scoperto che quegli effetti positivi sull’umore erano presenti in modo più significativo in una popolazione anziana. Poiché gli adulti tendono a soffrire più gravemente di problemi del sonno con l’età, il potenziale di cambiamenti misurabili dell’umore dopo l’esercizio fisico è particolarmente interessante. Ovunque ti trovi nello spettro dell’invecchiamento del sonno, lo sviluppo di una normale routine di allenamento può solo avvantaggiarti ora e in futuro.

Qualunque cosa tu faccia sappi che, nel tempo, essere attivo offre numerosi benefici al tuo sonno e alla salute generale, purché tu sia paziente. Gli esperti affermano che vedere cambiamenti drastici nella qualità del sonno immediatamente dopo aver iniziato una nuova routine di allenamento è improbabile. Ma dopo alcuni mesi la tua pazienza potrebbe essere ricompensata da cambiamenti duraturi che ti aiutino a vivere una vita più felice e più sana con un sonno di qualità migliore.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su