Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La maggior parte di noi ormai sa che esiste un legame tra la NASA e la memory foam, ma qual è quel collegamento? Proviamo a raccogliere in un articolo breve qualche curiosità sullo schiumato viscoelastico termosensibile sviluppato dalla NASA.

L’invenzione del memory foam

La NASA fu la prima a sviluppare memory foam, negli anni ’70 (leggi qui). La schiuma viscoelastica è stata sviluppata per essere utilizzata come ammortizzatore per gli astronauti nelle navette spaziali, per offrire un supporto extra contro l’alta pressione della forza G mentre sfrecciavano nello spazio. Dando comunque loro un sostegno ergonomico e confortevole.

L’approvazione del brevetto memory foam

Sebbene la schiuma spaziale non sia stata inizialmente pensata per essere utilizzata per creare dei materassi, oggi si usa soprattutto per questo scopo. Per questo i produttori spiegano come il memory foam sia un materiale che è stato brevettato dalla NASA. Questo è dato ai prodotti che sono il risultato diretto della tecnologia sviluppata per i programmi spaziali o presentano specifici progressi e miglioramenti di un elevato standard tecnologico.

Il successo globale

Fu solo negli anni ’90 che il memory foam si estese al mercato di consumo, in primo luogo in America. Una volta riconosciuti i benefici per la salute del dormire sul questo materiale, la tecnologia brevettata nei centri di ricerca spaziale divenne improvvisamente molto popolare.

I vantaggi unici

Il significato del memory foam è la sua capacità di sostenere tutto il nostro peso corporeo, riducendo allo stesso tempo la tensione che esercitiamo sui nostri punti di pressione, spalle e collo, quando ci sdraiamo. La schiuma si adatta anche alla nostra forma unica e culla il nostro corpo senza disturbare il sonno, riducendo la possibilità che ci svegliamo con dolori e fastidi.

La costruzione

Per ottenere tutti questi benefici, la schiuma deve essere realizzata con il materiale di alta qualità a struttura cellulare aperta. A differenza dei tradizionali materassi a molle e in lattice, offre la perfetta combinazione di comfort e supporto. Quindi manterrà la colonna vertebrale nell’allineamento corretto, indipendentemente dalla posizione in cui dormi (leggi qui).

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su