Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Qualsiasi genitore sa che i problemi per far addormentare un bambino non finiscono dopo che si sono trasferiti fuori dalla culla. I bambini di tutte le età fanno fatica a dormire tutta la notte per una serie di motivi, alcuni dei quali potrebbero sorprenderti. Ma semplicemente sapendo come rendere più facile far addormentare i bambini, l’intera famiglia può riposare meglio.

5 motivi del perché i bambini fanno fatica a dormire

Bagnare il letto

Gli incidenti di mezza notte sono abbastanza comuni nei bambini (il 15% bagnerà ancora il letto all’età di cinque anni). Le cause includono la genetica, una piccola vescica, la costipazione, il sonno molto profondo e, in rari casi, una problematica medica. Un’idea utile è limitare l’acqua e altri liquidi prima di coricarsi. In questo modo è meno probabile che tuo figlio debba correre in bagno mentre dorme! Inoltre, tieni sempre un set extra di lenzuola pulite nella camera da letto del tuo bambino così se si verifica il piccolo “incidente”, puoi cambiare rapidamente le lenzuola e rimettere il bambino a letto.

Incubi

L’immaginazione di tuo figlio inizia a svilupparsi durante lo sviluppo e decolla decisamente tra i tre e i cinque anni. Questo può essere meraviglioso per la creatività nel gioco durante il giorno, ma può tenere il bambino sveglio di notte attraverso gli incubi. Se il bambino si sveglia da un brutto sogno, è utile iniziare confortandolo (ad esempio massaggiandolo) per calmarlo e aiutarlo poi a tornare a dormire.

Caffeina

I bambini che bevono bevande contenenti caffeina dormono meno rispetto a quelli che non lo fanno. La caffeina agisce come stimolante e, anche se hai cenato molto presto, può interferire con il riposo perché il corpo impiega circa sei ore per eliminare solo metà della caffeina.

Tecnologia

La tecnologia può influire sulla qualità del riposo di tuo figlio. Se ha il telefono incollato alle mani durante le ore serali, potrebbe interferire con il sonno. Questo perché la luce blu emessa da telefoni cellulari, laptop, tablet e altri dispositivi elettronici sopprime la melatonina, l’ormone che aiuta a controllare il ciclo sonno-veglia. Stabilire delle regole familiari sull’uso della tecnologia può aiutare i tuoi bambini a dormire meglio la notte.

Apnea notturna

Mentre il disturbo è tipicamente associato agli adulti, l’1-4% dei bambini soffre di apnea notturna. Parlate con il vostro pediatra se notate che il vostro bambino russa spesso, si rigira durante la notte, ha sudori notturni o sperimenta pause nella respirazione mentre dorme.

Come far addormentare in modo semplice i bambini

Sebbene non esista un metodo perfetto per convincere un bambino testardo a dormire, ci sono alcune tattiche che puoi applicare sul come rendere più facile andare a dormire.

Stabilire una routine. Insegnare a tuo figlio che l’ora di andare a letto è la stessa ora ogni notte è un buon inizio. La coerenza è la chiave.
Rimuovi le distrazioni dalla stanza. Non lasciare alcuna tecnologia o giocattoli allettanti nella stanza quando è il momento di andare a letto. Per loro dormire può essere più difficile quando ci sono altre cose nella stanza che preferirebbero fare.
Può essere molto utile regalare un oggetto che dia loro sicurezza. Molti bambini diventano ansiosi quando è il momento di andare a letto perché ciò significa un’intera notte separata dai loro genitori. Dai loro un oggetto confortante a cui possano rivolgersi per ricordare loro di te e aiutarli a dormire la notte. Che si tratti di un acchiappa-sogni, di un animale di peluche o di una coperta speciale, hanno bisogno di qualcosa su cui aggrapparsi mentre sei “via”.

Molti bambini invece resistono al sonno perché è “noioso”. Falli addormentare leggendo una dolce storia o suonando una canzone rilassante. Se leggi la stessa storia o suoni la stessa canzone ogni sera prima di andare a letto, alla fine li condizionerà a sentirsi assonnati.

Resisti alle richieste e alle forti emozioni. I bambini di solito hanno un sacco di richieste dell’ultimo minuto prima che i loro genitori li bacino sulla fronte per buonanotte: ma è meglio non arrendersi! Sii coerente con la vostra routine e se hanno un attimo di collera rispondi con calma ma con fermezza.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su