Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il digrignamento dei denti, noto anche come bruxismo, può avere gravi conseguenze per la salute dentale. Sebbene sia naturale stringere i denti di tanto in tanto, la molatura prolungata può causare danni e produrre sintomi che ti colpiscono durante il giorno. Molte persone non si rendono nemmeno conto di digrignare i denti perché lo fanno di notte mentre dormono. I sintomi del bruxismo includono mal di testa e mascella dolorante. Le persone potrebbero dire che ti sentono digrignare i denti anche di notte.

1. Procurati un paradenti notturno

La molatura costante può consumare lo smalto dei denti e renderli più vulnerabili alle carie. Fortunatamente, indossare un paradenti notturno proteggerà i denti. Il dentista può adattarti per un paradenti personalizzato che manterrà i tuoi denti al sicuro per tutta la notte. Una protezione su misura sarà più comoda di qualsiasi altra che puoi acquistare nel negozio, che è taglia unica e potrebbe non adattarsi perfettamente.

2. Inizia attività fisica

Se non ti alleni, aggiungi alcune sessioni di sudore alla tua routine settimanale. Il bruxismo è spesso causato dallo stress, con la tensione che si manifesta nel digrignare i denti. L’esercizio ti darà una liberazione da quello stress.

3. Rilassarsi prima di andare a letto

Tutta la tensione che si trova nella tua mascella ha bisogno di rilassarsi prima di andare a letto. Prova tecniche rilassanti, come fare un bagno caldo prima di andare a letto per rilassare i muscoli della mascella. Applicare una piastra elettrica o un asciugamano caldo e umido sulla mascella o bevi un tè alle erbe senza caffeina per riscaldare la bocca.

4. Massaggia i muscoli della mascella

Riesci a sentire la mascella contrarsi durante il giorno quando ti trovi di fronte a una situazione stressante? In tal caso, rilassa il viso e massaggia i muscoli della mascella. Lo sfregamento scioglierà la tensione accumulata nel corso della giornata.

5. Diventa più consapevole del tuo serraggio

Puoi digrignare i denti tutto il giorno e non rendertene conto. Pratica la consapevolezza più volte al giorno per rilassarti e lasciar andare l’ansia. Inizierai a notare determinate situazioni o momenti della giornata in cui il digrignamento dei denti diventa più pronunciato. Quando riconosci che si sta verificando, fermalo facendo cadere la mascella e lasciandolo sospeso per un momento. Muovilo delicatamente, quindi cerca di mantenere una posizione della mascella più rilassata.

6. Smetti di masticare

Mastichi la gomma tutto il giorno? Ti piace masticare il ghiaccio mentre lavori? Anche se il tuo vizio preferito è masticare il cappuccio di una penna, devi interrompere questi movimenti ripetitivi, che manterranno la mascella serrata.

7. Evitare cibi gommosi

Dì addio a bistecche e popcorn nei giorni in cui il tuo bruxismo è divampato. Questi alimenti richiedono molta masticazione e consumano ulteriormente la mascella.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su