Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Noi italiani a tavola siamo la popolazione più esigente, d’altro canto l’alimentazione, assieme ad automobilismo, abbigliamento, è il principale dei settori economici di qualità che trainano il mercato del nostro paese, biglietto da visita del Made in Italy di cui siamo così orgogliosi. Nell’articolo odierno, coniughiamo il cibo, con il riposo, elencando quali sono i cibi, anzi gli alimenti migliori per dormire.

Nutrirsi e riposare sono due bisogni primari, fondamentali per l’essere umano. Per rispondere ad essi è importante quindi non il quanto (non importa quante ore dormiamo, o quanti piatti di spaghetti al giorno mangiamo), ma è fondamentale il come mangiamo. Quante volte una cena pesante, ci ha portato ad avere, oltre alla sonnolenza, un sonno di bassa qualità?

Per questo, e per mille altri motivi, molto più tecnici e meno comprensibili, l’alimentazione è strettamente correlata al sonno. Tanto che dormire aiuta anche a dimagrire (vedi l’articolo correlato cliccando qui). Fatta questa premessa, quali sono gli alimenti migliori per dormire ? Di certo quelli più ricchi di acqua, sali minerali e determinati nutrienti. Come la frutta, determinate verdure e i latticini.

Latticini

Infatti i latticini, in particolare, formaggi, yogurt e latte, sono ricchi di calcio. Quindi non solo aiutano le ossa, ma aiutano anche a ridurre lo stress. È risaputo infatti che un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto aiuta a riposare. La loro azione sul sonno è legata alla presenza di triptofano, un amminoacido che, agendo sulla produzione di serotonina e melatonina, aiuta a calmarci e a riposare. Attenzione ad ogni modo, i formaggi molto stagionati e salati, contengono sostanze di facile assimilazione, prime tra tutte i grassi, che contrastano con il rilassamento del nostro organismo.

Frutta

La frutta in generale è una fonte di vitamine, zuccheri e acqua, in particolare albicocche, prugne, pesche, mele e banane, aiutano a conciliare il sonno. La loro azione rilassante è legata alla presenza di potassio e vitamina B. Tra questi gli alimenti migliori per dormire sono la pesca e l’albicocca, in virtù della combinazione di sostanze miorilassanti con il bromo, consigliati quindi per chi soffre di insonnia. Simile l’azione della banana, che è il frutto migliore per rilassare i muscoli. Infine la mela, rinfresca e aiuta la diuresi, oltre al rilassamento.

Cereali

Tornati alla ribalta grazie alle loro proprietà alimentari, i cereali sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Non si tratta di un cibo rilassante, ma alcuni in particolare aiutano indirettamente a dormire. L’avena o l’orzo, ad esempio, sono altamente digeribili, e sono utili per chi è stressato e fatica a prendere sonno. Quindi cenare con fiocchi di avena o minestra d’orzo può aiutare i più ansiosi. Questi cereali contengono, oltre a svariate fibre, zinco, silicio e vitamine B1 ed E.

Tisane

Gli infusi e tisane, primissima e fondamentale tra tutte la camomilla, che aiuta il nostro corpo a rilassarsi per il contenuto di sostanze calmanti e blandamente sedative. Tra le meno note tisane migliori per dormire abbiamo gli infusi di malva, biancospino e melissa, anche combinate con altri ingredienti. L’importante è dosare attentamente lo zucchero, specie se somministrate a dei bambini, in quanto è una sostanza che “eccita” l’organismo. Inoltre hanno anche diversi effetti secondari, come favorire la digestione, oltre a proprietà antinfiammatorie.

Ortaggi

Ultima categoria, gli ortaggi, soprattutto il cavolo, ricco di potassio, funziona in modo simile alla banana e alla pesca. Ricco di vitamine e acido folico, è un alimento che aiuta a depurare l’organismo e a rinfrescarlo. Tuttavia è importante dosare con cura, poiché la digestione del cavolo è impegnativa per l’organismo, quindi un eccesso serale può appesantirci, con effetto contrario. Uno tra gli alimenti migliori per dormire, infine, è la lattuga, anche cotta, che aiuta il nostro organismo a depurarsi e a digerire, grazie alle grandi quantità d’acqua che contiene.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su