skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Alternative alla TV che ti aiuteranno ad addormentarti

Addormentarsi prima di andare a dormire può essere una sfida per molte persone. Forse hai avuto una giornata stressante al lavoro, sei preoccupato per i soldi o ci sono altri eventi che mantengono la tua mente eccessivamente attiva. Non vuoi fare il passo verso gli ausili per il sonno che richiedono una prescrizione, ma pensi di aver bisogno di ulteriore aiuto quando si tratta di mettere la mente a proprio agio e andare a letto. Per fortuna, ci sono una varietà di modi in cui puoi rilassare la mente, sia con l’aiuto del rumore che senza. Se hai difficoltà ad andare a letto, dai un’occhiata a questi suggerimenti e vedi se trovi più facile riposare dopo aver provato e trovato quello che fa per te.

Prova i suoni rilassanti di una radio

La radio può essere una buona fonte di suoni su cui dormire, a seconda di cosa scegli come stazione. Alcune persone potrebbero trovare utile ascoltare la radio, mentre altri ascoltano una stazione classica e ritengono che questo soddisfi al meglio le loro esigenze. Grazie alla radio online , puoi ascoltare praticamente tutto ciò che desideri da una varietà di dispositivi. Guarda che tipo di programmazione puoi trovare durante l’orario in cui vuoi dormire. Quindi, presta attenzione a come ti senti quando lo ascolti.

Se si tratta di un talk show o di un programma politico e ti ritrovi coinvolto nel contenuto, questa potrebbe non essere la scelta migliore. Ascolta la radio un paio di tentativi prima di decidere se fa per te o no. Alcune opzioni radio hanno pochi o nessun annuncio se paghi un prezzo di abbonamento.

Prova ASMR su YouTube

Anche se non vuoi addormentarti con programmi TV o film, canali ASMR su YouTube sono una buona alternativa. Questi canali presentano spesso scenari rilassanti, come un camino o i suoni della neve, completi di rumori rilassanti, come un fuoco scoppiettante, una pioggia leggera o altri rumori calmanti. È possibile trovare una varietà di diversi canali ASMR, alcuni dei quali utilizzano suoni e scenari di programmi TV o film famosi. 

Dal momento che non c’è una trama in cui essere coinvolti, non dovrai preoccuparti di rimanere coinvolto in una storia e non essere in grado di andare a dormire. Prova a giocare finché non ne trovi uno che ti sembra calmante e guarda come ti senti mentre lo ascolti. Se disponi di una smart TV in grado di riprodurre YouTube e stai cercando di passare dal guardare la TV al semplice ascolto dei suoni, questo potrebbe essere un percorso utile da seguire.

Fai un bagno caldo

Forse il problema non è quello che stai ascoltando, ma come stai preparando il tuo corpo per dormire. Un bagno caldo può aiutare i muscoli e le articolazioni doloranti mentre facilita il rilassamento. A sua volta, questo può prepararti a portare sia il tuo corpo che la tua mente in uno stato riposante, in modo che quando ti sdrai, il sonno ti arrivi facilmente. Potresti anche provare a fare un bagno caldo in combinazione con una delle tecniche sonore menzionate sopra e vedere come funziona per te. Forse entrambi i metodi potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno per riposare bene la notte.

Usa un’app per il rumore bianco

Se desideri il rumore bianco ma non vuoi uno schermo TV, ci sono molte app di rumore bianco che possono aiutarti. Queste app hanno spesso suoni diversi e a volte puoi persino combinare i suoni insieme. Potresti sentire la neve ghiacciata che cade sulla strada, i dolci suoni del tuono o persino il cinguettio degli uccelli. Molte app hanno la capacità di spegnersi a un certo punto, permettendoti di addormentarti senza preoccuparti che l’app funzioni per tutta la notte. Presta attenzione quando scegli un’app, poiché alcune possono costare denaro e potresti dover pagare per sbloccare determinate funzionalità. 

Leggi qualcosa di noioso

Leggere qualcosa di noioso all’inizio sembra molto scoraggiante, ma pensaci. Se leggi qualcosa di eccitante, ti incoraggerebbe a rimanere sveglio e andare avanti per il prossimo capitolo. Naturalmente, potresti trovare interessante quello che qualcun altro considera un libro noioso , quindi procedi con cautela. Nel complesso, leggere è un modo utile per addormentare la mente e può rendere più facile concentrare la mente su qualcos’altro, e quindi iniziare il processo di rilassarsi e andare a letto.

In generale, il consiglio dell’esperto è spegnere la TV prima di andare a dormire. È il modo migliore per creare uno scenario che permetta al tuo cervello e al tuo corpo di darti un sonno adeguato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top

BUONO SCONTO EXTRA 9%

Lasciaci il tuo indirizzo email e ricevilo subito!

    Consenso al trattamento dei dati: Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la normativa vigente. Prima di procedere dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Leggi qui