Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ascoltare la musica, in particolare la musica lenta, può portare a dormire meglio

Secondo il Better Sleep Council, la musica classica (insieme alle canzoni New Age, Native American o Celtic) con ritmi di ca. 60-80 battiti al minuto, possono efficacemente rallentare la frequenza cardiaca e la respirazione, abbassare la pressione sanguigna e indurre il rilassamento muscolare. Gli studi dimostrano che gli adulti più anziani che ascoltano 45 minuti di musica rilassante prima di andare a letto si addormentano più velocemente, dormono più a lungo e si svegliano meno durante la notte. Un altro studio mostra che ascoltare la musica prima di dormire può aiutare a prevenire l’insonnia, che è definita come l’incapacità di dormire senza interruzioni.

 

La musica rilassante è ugualmente efficace per gli studenti. In uno studio, i ricercatori hanno diviso 94 studenti (di età compresa tra 19 e 28 anni) in tre gruppi. Tutti i partecipanti avevano a che fare con disturbi del sonno tra cui affaticamento dovuto alla mancanza di sonno, depressione e problemi di funzionamento durante il giorno. Il primo gruppo ha ascoltato 45 minuti di musica classica prima di dormire. Il secondo gruppo ha ascoltato 45 minuti di un audiolibro. Il terzo gruppo non ha ascoltato nulla. Quello che hanno scoperto è che i sintomi depressivi sono diminuiti in modo significativo tra coloro che hanno ascoltato musica ma non quelli che ascoltano gli audiolibri.

“La chiave è scegliere la musica giusta per l’ora del giorno o della notte per gli effetti desiderati”, afferma il Dr. Breus. “Se stai ascoltando musica che ti rilassa prima di andare a letto, stai essenzialmente aiutando a” sintonizzare “il tuo corpo in modalità di sonno, sia fisicamente che psicologicamente.”

6 brani da aggiungere alla playlist notturna per dormire meglio

Se stai lottando per dormire, devi rimanere in buona salute, considera l’ascolto della musica come una scelta di vita. Alcuni studi indicano che potrebbero essere necessarie fino a tre settimane di ascolto della musica per 45 minuti prima di coricarsi per vedere un notevole miglioramento. I ricercatori del sonno affermano che le melodie lente sono ideali per aiutare a rilassare la mente e il corpo per un sonno notturno sano. “Consiglio ai miei pazienti di optare per la musica senza parole, prima di coricarsi”, afferma il Dr. Breus. “La tua mente non può fare a meno di seguire, e i testi possono essere mentalmente stimolanti. Volete riposare quei centri cognitivi del cervello, non accenderli ”.

Ecco alcuni suggerimenti di canzoni per la tua playlist notturna, come suggerito da The Better Sleep Council:

Weightless : la British Academy of Sound Therapy afferma che è la canzone perfetta per farti dormire. L’Academy ha collaborato con la band di Manchester Marconi Union per produrre questa canzone rilassante e poiché non vi è alcuna melodia ripetuta, il cervello non cerca di prevedere i prossimi suoni in arrivo. Secondo una ricerca di Mindlab International, “Weightless” riduce l’ansia del 65%.
Reverie – Francese per sogno, questo pezzo classico è stato composto da Debussy all’inizio della sua carriera. I bellissimi suoni di piano sono delicati e meditativi.
Moonlight Sonata – Il primo movimento della sonata di Beethoven è un pezzo magistrale, suonato ossessivamente al pianoforte. Come suggerisce il nome, questa musica è pensata per essere suonata di notte, per calmare l’anima dopo una lunga giornata.
Delta Wave Music – Questo brano musicale New Age è stato creato appositamente per indurre le onde delta nel cervello per aiutarci ad addormentarci. E continua a giocare per 8 ore!
Musica celtica – Suonata con un’arpa e un flauto, è sognante e rilassante.
Flauti nativi americani – Due flauti viaggiano attraverso questo pezzo mistico composto da Peder B. Helland per più di 3 ore.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su