Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Conosciamo tutti l’effetto rilassante di un buon bicchiere di vino, in particolare dopo una lunga giornata di lavoro. Il vino è da sempre compagno di poeti e scrittori, ma anche lavoratori e cantanti. Ma bere un bicchiere di vino prima di coricarsi aiuta davvero a dormire bene la notte o ti fa semplicemente sentire sonnolento? Alla luce di ciò, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea dare alcuni consigli utili per dormire senza ricorrere all’alcol.

Bere un bicchiere di vino prima di coricarsi

Bene, poiché l’alcol è un rilassante, bere un bicchiere del tuo vino preferito (sia Merlot o Terre Passeri) la sera può sicuramente rendere più facile addormentarsi. Gli effetti che inducono il sonno da alcol non durano a lungo, tuttavia, perché l’alcol può aumentare la produzione di adrenalina nel tuo corpo e interrompere importanti fasi del tuo riposo. Bere troppi bicchieri di alcolici può anche aumentare il numero di volte che ti svegli la notte, anche solo per andare in bagno.

Alternative all’alcol per addormentarsi

Ecco quindi alcuni consigli per chi proprio non può fare a meno di bere qualcosa prima di coricarsi:

    • Sostituisci la tua solita bevanda con qualcosa di non alcolico: ci sono un sacco di birre analcoliche, vini e persino gin sul mercato da provare. Anche un cocktail analcolico fatto in casa può dare lo stesso effetto psicologico.
    • Andare a fare jogging o fare un po ‘di esercizio fisico la sera per stancarsi e prepararsi per andare a letto. Ovviamente non bisogna mai esagerare, poiché attivare l’organismo prima di coricarsi può farci restare svegli.
    • La meditazione è davvero utile se la tua mente corre poco prima di andare a letto. Concentrati sul respiro, concentrandoti su ogni respiro mentre entra ed esce dal tuo corpo. Quando un pensiero entra nella tua mente, riconosci il pensiero e poi tranquillamente mettilo da parte, focalizzando delicatamente la tua attenzione sul respiro. Continua questo processo finché ti senti a tuo agio. Spero che con la pratica, questo ti aiuterà a sentirti più a tuo agio con i tuoi pensieri e sentimenti e ti permetta di andare alla deriva.
    • Datevi tempo, l’auto-aiuto non è qualcosa di cui vergognarsi; siamo stati tutti dipendenti da qualcosa in un modo o nell’altro. Quindi, se stai usando l’alcool per addormentarti da molto tempo, assicurati di concederti un sacco di tempo per abituarti ad annuire senza di essa.
    • Parlate con qualcuno: se hai bisogno di aiuto per gestire la tua assunzione di alcol, chiedi consiglio al tuo medico di famiglia o parla con qualcuno di cui ti puoi fidare. In realtà questa è una soluzione rivolta solo a coloro che proprio non possono fare a meno di bere prima addormentarsi.

Logicamente, non è detto che quel bicchiere di Barbera che avete bevuto vi faccia passare la notte in bianco, poiché ci sono molte cose che possono ostacolare il tuo sonno. Ma speriamo che leggere questo ti farà riesaminare la tua relazione con l’alcol e prendere in considerazione di apportare piccole modifiche alla tua routine della buona notte che migliorerà il tuo sonno su un lungo termine temporale.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su