Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La condivisione del letto viene praticata in diversi modi, a volte con ausili come cestini o lettini. Il concetto di base è che un bambino condivide lo stesso letto della madre o di entrambi i genitori. Molti esperti e madri ritengono che la condivisione del letto sia vantaggiosa. Promuove il legame materno, un facile allattamento al seno e crea un senso di sicurezza e benessere che incoraggia la crescita e lo sviluppo nei bambini. La condivisione del letto non è una novità ed è praticata da altre culture da generazioni. Tuttavia, ad alcuni può sembrare strano e persino pericoloso.

Quali sono i rischi della condivisione del letto?

Quando hai una persona minuscola appena nata a letto con un adulto, c’è sicuramente una delle principali preoccupazioni. E se l’adulto si gira? Questa è una delle cose che possono causare danni a un bambino in uno scenario di condivisione del letto. Tuttavia ci sono altri pericoli “invisibili”. Il soffocamento e il surriscaldamento sono stati entrambi collegati a casi di sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS) sia con la condivisione del letto che con la sistemazione per il sonno separato.

Alcuni studi hanno suggerito un legame tra la condivisione del letto e la SIDS, che per molti è una ragione sufficiente per evitarlo. Tuttavia, ci sono molti modi in cui la condivisione del letto può essere praticata in modo sicuro e responsabile. Se hai parlato con il tuo medico e ritieni che la condivisione del letto sia una scelta adatta sia per te che per il tuo bambino, ci sono alcuni punti importanti che dovresti considerare.

La condivisione del letto è giusta per il tuo bambino?

La condivisione del letto non dovrebbe essere praticata entro i primi tre mesi, quando il rischio di SIDS è al massimo. Se il tuo bambino è prematuro, sottopeso o ha qualsiasi tipo di difficoltà respiratoria, la condivisione del letto non è raccomandata a qualsiasi età. Quando è sdraiato per dormire, è di vitale importanza che il tuo bambino dorma sulla schiena. Anche quando dormono da soli, i bambini che dormono in posizione “prona” hanno mostrato un rischio maggiore di SIDS.

I genitori che fumano o bevono regolarmente non dovrebbero condividere il letto. Questi intossicanti possono disturbare il sonno e renderti meno propenso a svegliarti se il tuo bambino è in difficoltà. Se hai il sonno irrequieto e tendi a dimenarti, agitarti o avere terrori notturni, la condivisione del letto non è una buona idea.
I genitori obesi e in sovrappeso non dovrebbero condividere il letto poiché queste classi di peso spesso mostrano segni di disturbi del sonno o condizioni come l’apnea notturna.
Nei casi sopra indicati è di gran lunga preferibile un sidecar specializzato o una culla accanto al letto. Proteggono il tuo bambino ma forniscono comunque quella piacevole sensazione di vicinanza dei genitori.

Condivisione sicura del letto

Per condividere il letto in sicurezza avrai bisogno di:

  • Un materasso matrimoniale. Per una coppia con un bambino, solo un materasso matrimoniale fornirà spazio sufficiente per far dormire tutti e tre in sicurezza. Lo spazio tra le traversine è essenziale per evitare schiacciamenti o surriscaldamenti.
  • Un materasso di media rigidità o superiore. I materassi morbidi non sono adatti ai bambini: troppa imbottitura aumenta il rischio che il naso e la bocca siano coperti. Un materasso a solido e di buona qualità è l’ideale.
  • Niente spazi vuoti. Non dovrebbero esserci fessure o spazi in cui il tuo bambino potrebbe cadere o rimanere intrappolato. Fai attenzione agli spazi tra il tuo materasso e i comodini o la testiera.
  • Nessun cuscino largo. Un cuscino di dimensioni standard per te e per il tuo partner andrà bene. Cuscini larghi aumentano il rischio che il viso del bambino venga coperto.
  • Temperatura ambiente. Assicurarsi che la stanza non sia né troppo calda né troppo fredda.

In NESSUN caso dovresti…

  • Dormire con più di un neonato o bambino nel tuo letto. I bambini si muovono di più nel sonno ed è improbabile che stiano attenti al neonato. Può essere una scelta difficile, ma potresti dover far alzare il tuo primogenito dal letto.
  • Dormire con un bambino su una poltrona, un divano o una poltrona reclinabile. È troppo rischioso quando scendi perché rimangano intrappolati negli spazi vuoti. Quindi possono soffocare prima ancora che te ne accorga.

È sempre meglio seguire il proprio istinto di genitore. Se desideri provare a condividere il letto ma hai qualche paura o dubbio, parlane con il tuo partner, l’ostetrica o un professionista dell’assistenza all’infanzia. Molti genitori sono molto positivi riguardo alle loro esperienze di condivisione del letto e molti adulti felici e sani nel mondo oggi condividono il letto con i loro neonati. Ci sono tanti modi per diventare genitori, ma solo tu sai cosa è giusto per te e la tua famiglia.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su