Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Stai cercando come dormire al fresco in estate? Le persone possono dormire al caldo per molte ragioni, dalle temperature calde della camera da letto all’ansia, ai farmaci e a una varietà di condizioni mediche. Non solo questo può causare disagio che rende più difficile addormentarsi e rimanere addormentati. Ma un’ampia ricerca suggerisce che la regolazione della temperatura corporea è fortemente collegata ai cicli del sonno umano. Il surriscaldamento notturno può interferire con il ritmo circadiano di una persona, interrompendo così il sonno.

Perché sudo di notte?

Come termine generale, le sudorazioni notturne sono esattamente sudorazione, spesso eccessiva, che si verifica durante la notte. Le persone che soffrono di sudorazione notturna potrebbero svegliarsi inzuppate di sudore che ha bagnato il pigiama e/o la biancheria da letto. Non sorprende che l’intensità della sudorazione notturna possa causare risvegli notturni e interrompere il sonno. La sudorazione notturna si verifica quando i vasi sanguigni in tutto il corpo si espandono, causando un aumento del flusso sanguigno e quindi si contraggono. Ciò si traduce in una rapida ondata di calore che si diffonde in tutto il corpo. Inoltre è spesso accompagnata da arrossamento della pelle e battito cardiaco accelerato.

La sudorazione notturna può derivare da una varietà di fattori, tra cui clima caldo, malattie e infezioni, perimenopausa e menopausa, malattie ormonali, abuso di sostanze, e molto altro. L’ansia e le condizioni associate, come il disturbo di panico, possono causare sudorazione durante il giorno e la notte. Tra gli altri sintomi spiacevoli, le infezioni virali come il raffreddore o l’influenza possono causare sudorazioni notturne. Ciò potrebbe essere dovuto a un picco di febbre e/o alla risposta immunitaria del corpo alle infezioni.

Le persone con diabete possono soffrire di una condizione chiamata ipoglicemia notturna, in cui la glicemia scende a livelli problematici durante il sonno. Questo può far sentire una persona calda, umida e/o sudata. Inoltre, può causare un senso di irrequietezza e irritabilità. In generale, è noto che la menopausa riduce la qualità del sonno e provoca disturbi del sonno. Ciò potrebbe derivare da una serie di fattori, tra cui fluttuazioni ormonali, sudorazione e vampate di calore notturne. Queste vampate di calore provocano un calore estremo nel corpo, che può causare risvegli notturni e ridurre la qualità del sonno.

La sudorazione notturna è spesso un sintomo di apnea notturna. Uno studio del 2013 ha rilevato che le persone con apnea ostruttiva del sonno (OSA) non trattata avevano tre volte più probabilità di sperimentare sudorazioni notturne rispetto a quelle senza OSA. Il surriscaldamento è uno dei tanti modi in cui l’apnea notturna può rendere più difficile ottenere un sonno di qualità.

Come dormire al fresco in estate

Se hai l’aria condizionata, la soluzione più ovvia per combattere il caldo quando stai cercando di dormire è abbassarla. Se l’aria condizionata non è un’opzione, ti consigliamo altre strategie per mantenere la stanza il più fresca possibile. Appendere tende oscuranti e un ventilatore a soffitto, o investire in alcuni ventilatori box, può aiutare ad abbassare la temperatura nella tua camera da letto a una temperatura confortevole.

Cambia la biancheria da letto. Raso, seta e poliestere sono ideali per allontanare il calore dal tuo corpo mentre dormi, e le tonalità più chiare possono persino aiutare a promuovere il flusso d’aria in tutta la camera da letto. Il tuo letto e le lenzuola possono spesso essere i maggiori colpevoli dell’accumulo di calore che ti rende difficile dormire al fresco di cui hai bisogno, quindi assicurati di utilizzare tessuti che traspirano, sia in quello che indossi o in quello che indossi continua a dormire.

Se dormi su un materasso in schiuma, aggiungi degli strati per la traspirazione. Metti strati di cotone extra tra te e la parte superiore in schiuma del materasso per aumentare la traspirabilità. Può anche essere utile investire in un materasso specificamente progettato per aiutare le persone a dormire al fresco come il nostro materasso Morfeo.

Dormi meglio questa estate

Una persona potrebbe dormire sudata per una serie di motivi, dalla malattia o dall’ansia ai farmaci o alle normali temperature elevate. Indipendentemente dalla causa, il surriscaldamento notturno può interferire con la capacità di una persona di addormentarsi e dormire.

Poiché la qualità del sonno è fondamentale per la salute fisica e mentale, è importante adottare strategie per aiutarti a mantenere la calma durante la notte. Potrebbe sembrare come regolare la temperatura della tua camera da letto, dormire con indumenti traspiranti, investire in un materasso e/o biancheria da letto rinfrescante, rinfrescare i piedi prima di andare a letto o evitare cibi piccanti e bevande calde prima di coricarsi.

Se hai provato tutte le strategie descritte sopra e stai ancora lottando con il sonno caldo, è una buona idea parlare con un medico. Sudorazioni notturne frequenti potrebbero essere un segno di un problema di salute sottostante. Ottenere una diagnosi potrebbe aiutarti a gestire la causa alla base della sudorazione notturna, contribuendo così a dormire meglio e a una maggiore salute generale.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su