Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Le differenze nelle culture possono spesso essere viste nel modo in cui celebriamo, come interagiamo, come ci gustiamo il cibo e come ci connettiamo con la nostra famiglia. Ma lo sapevi che qualcosa di così semplice ed essenziale come il sonno varia anche da una cultura all’altra? Le differenze nelle abitudini del sonno possono essere piuttosto estreme per alcuni stati, ma si tratta ancora del resto che otteniamo dall’appisolarci alla fine di tutto.

Spagna – La siesta

Una delle abitudini culturali più popolari per dormire è il modo in cui gli spagnoli si divertono a fare un pisolino nel primo pomeriggio, spesso subito dopo pranzo. Questo è noto come Siesta. Le sieste sono iniziate come un modo per far riposare gli agricoltori a mezzogiorno, poiché il sole è troppo alto e il clima è troppo caldo per consentire loro di lavorare. Il pisolino è uno dei modi per guadagnare tempo.

Sebbene i moderni luoghi di lavoro non pratichino più la Siesta, circa il 20% della popolazione spagnola cerca ancora di fare il pisolino del primo pomeriggio. La stessa pratica di prolungare le pause pranzo è praticata anche in Italia – lo chiamano Riposo. Durante queste ore, le aziende arrivano persino a chiudere i loro negozi in modo da poter godere appieno del loro sonnellino di mezzogiorno.

Messico – I guerrieri della preghiera

Il Messico è noto per essere uno dei paesi cattolici più importanti delle Americhe, con quasi il 90% della popolazione che si identifica come cattolica. Con quel numero di persone che praticano la religione, non sorprende che la cultura messicana incorpori le preghiere della buonanotte prima di dormire.

Uno studio riporta che quasi un terzo della popolazione messicana ha pregato o meditato prima di andare a letto come parte del rituale notturno. È molto più alto di qualsiasi altro paese al mondo.

Giappone – Inemuri

Quando pensi agli stereotipi posti sui giapponesi, spesso sono noti per lavorare a lungo. A causa della quantità di lavoro che esercitano in un giorno, è diventato perfettamente accettabile nella cultura giapponese fare un pisolino quando necessario, anche sul posto di lavoro. Se ti addormenti durante il viaggio in treno verso casa, in Giappone va bene! Dormire in pubblico è fin troppo familiare in Giappone. Hanno persino dato una parola per questo: “Inemuri” che significa semplicemente “dormire mentre è presente”.

Con nostra sorpresa, dormire al lavoro in Giappone non è nemmeno un segno che sei un dipendente irresponsabile. I giapponesi lo prendono persino come un segno che hai lavorato sodo e che ti meriti di più quel breve pisolino.

Germania – Amanti dei piumini

Quando dormi con il tuo partner, una delle cose che può svegliarti nel bel mezzo della notte è essere disturbato dal tuo partner che tira e monopolizza la coperta. Le coppie tedesche di solito non incontrano questo problema. Qual è il loro segreto? Le coppie che condividono i letti hanno i loro piumini di dimensioni personali. Questi piumini si chiamano daunendecke e servono per tenerti al caldo senza dover condividere la coperta.

Guatemala – Bambole della preoccupazione

L’uomo nero ti ha mai spaventato da bambino? Se vivi in ​​Guatemala, non devi preoccuparti dell’uomo nero. I genitori in Guatemala regalano ai loro figli piccole “bambole della preoccupazione” che fungono da compagne mentre vanno a letto. I bambini sussurravano spesso a queste bambole per alleviare i loro problemi e le loro ansie e le mettevano sotto i cuscini appena prima di dormire.

L’uso delle bambole delle preoccupazioni risale alla cultura Maya e si crede che dia sogni d’oro e aiuti a fornire un sonno ristoratore. Si dice anche che ti protegga dal pericolo, quindi nessun uomo nero in vista.

Regno Unito – Niente pigiama!

Non c’è niente di sbagliato nel dormire nudi , soprattutto in una giornata calda. In effetti, può essere abbastanza comodo in quanto aiuta a raffreddare meglio il tuo corpo e ti aiuta a evitare le restrizioni dell’abbigliamento. Ma dormire nudi non è così comune, specialmente nelle culture più conservatrici. Gli inglesi, d’altra parte, si divertono e lo trovano un modo abbastanza accettabile di dormire.

Uno studio rileva che quasi un terzo delle persone che vivono nel Regno Unito preferisce dormire nudo. Questa è la più alta percentuale di persone che dormono nude nel mondo.

Australia – Dormire insieme

Anche gli australiani hanno abitudini di sonno che sono uniche per loro. Nelle comunità aborigene, le famiglie dormivano spesso insieme invece di avere le loro stanze. Il co-sleeping indigeno non è chiuso a una sola famiglia. Invece, è abbastanza comune dormire insieme ad altri membri della comunità poiché questo lascia un’impressione di sicurezza.

In questi luoghi comuni per dormire, i letti sono allineati in una lunga fila con i membri più forti e i leader della comunità che dormono agli estremi. Anziani e bambini, invece, dormono verso il centro del gruppo.

America – Amore per gli animali

Avere il tuo animale domestico che dorme accanto a te nel tuo letto è un argomento che può essere piuttosto controverso nelle diverse culture, ma gli americani hanno una forte opinione su questo. Le persone negli Stati Uniti credono che avere un gatto o un cane che dorme nel tuo letto non sia affatto qualcosa di cui preoccuparsi. Quasi il settanta percento dei proprietari di animali domestici americani lascia che i loro amici pelosi dormano accanto a loro.

Svezia | Norvegia – Bambini che dormono all’aperto

I paesi scandinavi come la Svezia e la Norvegia hanno un modo piuttosto insolito di far dormire i loro piccoli. Li lasciano all’aperto, anche durante la stagione invernale. I genitori credono che esporre i propri figli all’aria aperta dall’esterno aiuterebbe a prevenire le malattie del loro bambino e ad aumentare la loro immunità.

Alcuni esperti del sonno affermano addirittura che l’aria fresca li aiuta a dormire più profondamente. Non è raro che i genitori in questi paesi scandinavi lascino i loro figli fuori nei loro passeggini mentre cenano o fanno commissioni.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

 

Torna su