Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Gli incubi li abbiamo avuti tutti. Che si tratti del nostro film horror “preferito” o del pedofilo di cui abbiamo sentito al telegiornale, sono sempre stati una parte essenziale del ciclo del sonno umano. Tuttavia è utile sapere come evitare gli incubi.

La differenza tra incubo e sogno

Ci sono molti aspetti che differenziano un incubo da un sogno. Il primo (e più significativo) aspetto è che quando ti svegli da un sogno, torni a dormire per completarlo. Quando ti svegli da un incubo, tuttavia, ti rannicchi nel timore dell’imminente e ti impegni a non dormire mai più mentre bevi quaranta tazze di caffeina.

Gli incubi possono essere traumatizzanti, a volte anche nella misura in cui interferiscono con la tua vita personale. E mentre un buon incubo può portare un po’ di sostanza all’atto insipido di dormire, incubi frequenti possono effettivamente danneggiare il sonno ed essere del tutto devastanti. Ecco perché sarebbe bene sapere come evitare gli incubi.

Che cosa è un incubo?

Una domanda vecchia come la parola: perché abbiamo dei sogni? Forse vecchio quanto la comprensione umana. Forse i nostri antenati non ci avranno pensato molto, ma i teorici moderni hanno ipotizzato alcune possibili cause.

Secondo uno studio incentrato sui bambini, lo stress, gli abusi possono influenzare gravemente la percezione del mondo da parte del bambino e l’immenso trauma può comportare un aumento della quantità di incubi. Certo, chi non se lo aspetterebbe quando caccia un figlio di casa perché è omosessuale o quando sono sgridati in modo eccessivo per aver avuto dei brutti voti?

Un’altra teoria è che gli incubi sono direttamente collegati all’apnea notturna o a condizioni in cui l’apporto di ossigeno durante il sonno viene temporaneamente interrotto. Gli autori dell’inizio del diciannovesimo secolo li collegavano all’apnea del sonno e agli incubi. Anche se la teoria è stata dimostrata falsa, alcuni psicologi continuano a mantenere le due cose legate.

Gli incubi sono, in effetti, un mucchio di combinazioni casuali casuali di immagini e ricordi fuori posto e, sebbene non rechino alcun danno immediato, possono incrinare uno stile di vita sano ed essere devastanti.

Gli incubi più comuni

Qualunque sia la causa dietro gli incubi, possiamo essere tutti d’accordo su una cosa: tutti li hanno. Con una popolazione di oltre 7 miliardi che va a dormire ogni notte, non sorprende che noi come coesione umana abbiamo fatto tutti sogni con trame simili. Forse l’uomo dei sogni sta esaurendo le idee, o forse è possibile che tutti abbiano visto lo stesso film horror quel giorno. Qualunque sia il motivo, abbiamo elencato di seguito i primi 3 incubi che tutte le persone hanno spesso vissuto.

Essere inseguiti

Hai mai avuto la sensazione che qualcuno ti stesse perseguitando fino a casa? Forse qualcuno lo era davvero. Ma essere perseguitati o inseguiti è un incubo molto comune per la maggior parte di noi. Che si tratti di Jason o del costante senso di responsabilità che ci opprime, essere inseguiti può essere traumatizzante e farci svegliare con i sudori freddi.

Gli esperti affermano che questo tipo di sogno indica la paura di confrontarsi con gli ostacoli e i doveri della vita, ma non dimentichiamo che questi sono gli stessi esperti che pensano che l’allineamento dei pianeti nel cielo corrisponda al numero di bambini che avrai.

Sognare di cadere

La costante sensazione di caduta. Hai mai avuto un sogno in cui stai facendo qualcosa e poi cadi? Possiamo già vederti annuire. Non sorprende che la “sensazione di caduta” sia qualcosa che le persone di tutto il mondo hanno sperimentato. I dettagli possono variare, ma il tema di base è lo stesso: stai andando in giro magari nervosamente in qualche luogo e cadi. Punto e fine. Potrebbe anche essere mentre scendi dal letto o qualcosa di semplice come salire le scale.

Tuttavia, la caduta sembra andare avanti per secoli ed è leggermente esagerata. Quindi ti svegli urlando e risollevandoti per il fatto che non era reale. Gli “esperti” affermano che un incubo sulla caduta è legato alle ansie e al trauma del mondo reale.

I denti che cadono

Chi non ama i denti? I batteri dentro la bocca lo fanno sicuramente. I sogni sui denti che cadono sono abbastanza comuni e altrettanto traumatizzanti. La versione più diffusa è se ti trovi di fronte a uno specchio in uno dei tuoi sogni, i tuoi denti inizieranno a cadere pezzo per pezzo. Abbiamo visto tutti questo sogno almeno una volta nella vita. E chi lo sa? Forse gli esperti hanno ragione su questo, come si suol dire, che un sogno sulla caduta dei denti è legato al tumulto interiore e alla costante paura del giudizio. E chi non ne è vittima in questi giorni?

Come evitare gli incubi

Caduta di denti o fughe notturne che siano, a nessuno piacciono gli incubi. E forse alcuni incubi possono essere tollerabili, ma quando questi incubi e i loro effetti collaterali iniziano a interferire con la tua vita personale, non è una buona cosa. Arriva un momento in cui gli incubi meritano un addio e tu meriti un sonno più sano. Vi presentiamo quindi alcuni consigli su come evitare gli incubi.

Trattare i disturbi alla base

Mentre gli incubi sono un’esperienza comune, alcuni incubi possono persino essere provocati da condizioni sottostanti come apnea notturna, narcolessia, PTSD o sindrome delle gambe senza riposo. Consultare il proprio medico per un trattamento immediato può essere un inizio, e quando seguito da una terapia cognitiva occasionale può rivelarsi efficace nel ridurre, se non eliminare, i tuoi incubi.

I tuoi incubi possono essere correlati a ansia, stress e depressione e alcune forme di terapie e farmaci possono migliorare la qualità dei tuoi sogni. Quindi puoi dormire sonni tranquilli ed essere preparato per il temuto giorno dopo.

Rilassarsi

Tra l’altro, forse la principale causa di incubi frequenti è lo stress. Che si tratti di un vero disturbo mentale o di una temporanea sensazione di ansia, lo stress può essere uno dei fattori più importanti nel determinare se ti addormenterai pacificamente o no. Parlare con il terapeuta o rilassarsi in palestra può aiutare a ridurre lo stress dopo una lunga giornata di lavoro. Un’altra opzione è provare lo yoga e altre forme di meditazione. Sia il secondo che il primo hanno dimostrato di avere successo nel reimpostare il ciclo del sonno e nel promuovere buoni pensieri mentre dormi nel tuo piumino.

Un altro fattore importante è circondarsi di persone positive e non tossiche. Anche i disturbi mentali come l’ansia, la depressione e il disturbo post traumatico da stress (PTSD) sono collegati a un’alta intensità di incubi. Ma poi di nuovo, se avessi qualcuno di questi non saresti su Internet a leggere di come evitare gli incubi.

Migliora il tuo sonno

Migliori condizioni di sonno contribuiscono a sogni migliori. Evita di mangiare subito prima di andare a letto e assicurati sempre che il letto sia pulito e confortevole. Accendi il riscaldamento o l’aria condizionata se la temperatura è inadatta a te. Gli incubi possono causare privazione del sonno, ma funziona anche al contrario. Assicurati di dormire a sufficienza e di non stare sveglio tutta la notte a fare i compiti.

Una persona sana non è privata del sonno. Così son compromessi i tuoi studi e il tuo lavoro, occorre dedicare più tempo a dormire abbastanza. Un ambiente privo di distrazioni e negatività promuoverà sogni positivi e uno stile di vita più sano.

Parla con qualcuno o scrivi un diario

Mentre gli incubi possono essere traumatizzanti, parlarne con qualcuno può alleviare il dolore. Gli esseri umani sono creature sociali e la conversazione può alleviare lo stress e il trauma causato da brutti sogni. Se hai un amico intimo o un tutore che è disposto ad ascoltarti, approfittane. Raccontagli dei tuoi sogni e di come sembrano influenzarti. Se non riesci a trovare qualcuno con cui condividere i tuoi sentimenti o vuoi rimanere abbastanza privato da non dirlo a nessuno, puoi sempre provare a scriverli.

Scrivere i tuoi incubi ti aiuta a mantenere la sanità mentale e ti fa capire che i brutti sogni sono tutt’altro che un’altra combinazione casuale di suoni e immagini. Tenere un diario dei sogni al tuo fianco può essere utile. Scrivi il tuo incubo nel diario e vedi se ha senso. In caso contrario, congratulazioni. Hai appena capito cos’è un sogno. Ma fai attenzione, perché i sogni sono facili da dimenticare, anche se la loro aura intensa è ancora presente.

Conclusioni

Gli incubi possono essere spaventosi, ma non c’è dubbio che bisogna resistere. Dopo tutto, chi ha i diritti di pasticciare con il tuo ciclo del sonno? I brutti sogni stanno cercando di interferire con la tua vita quotidiana? La stessa cosa della suocera che ti dice cosa fare. Solo che si tratta di lasciare che alcune immagini e ricordi casuali facciano lo stesso? Questo articolo può essere utile, ma entrambi sappiamo che assolutamente nulla farà la differenza fino a quando non inizierai a incorporare questi consigli su come evitare gli incubi nella tua vita quotidiana.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.webmd.com/sleep-disorders/guide

Torna su