Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Tutti lottano con lo stress di tanto in tanto. Potrebbe trattarsi di un grande esame, una presentazione al lavoro o essere stato scelto per tenere un discorso al matrimonio di tuo cugino. Questi sono noti come “fattori di stress”, elementi che possono innescare una risposta allo stress. Lo stress a breve termine, come quello sperimentato prima degli esami o durante eventi sportivi è innocuo e in realtà relativamente positivo! Tuttavia lo stress a lungo termine o cronico è un problema completamente diverso.

 

Come può influenzare il tuo sonno

Quando una persona si trova costantemente di fronte a fattori di stress su base regolare, la sua risposta allo stress viene sollecitata molto più del solito. Questo ha un impatto negativo sia sul corpo che sulla mente. Lo stress cronico può avere molti effetti collaterali, tra cui cattivo umore, irritabilità ed è stato anche collegato a maggiori incidenze di infarti e ictus. Ma una delle cose chiave su cui può avere un impatto è il tuo sonno. In uno studio dell’American Psychological Association, tre quarti degli adulti che soffrono di problemi di sonno legati allo stress affermano che ha causato un aumento dello stress e dell’ansia nella loro vita quotidiana. È facile immaginare come possa diventare un ciclo che si autoalimenta.

Come affrontare lo stress

Prova a sostituire le tue vecchie abitudini con alcune di nuove e positive! Prendere un quaderno e scrivere le tue preoccupazioni prima di andare a letto può impedirle di turbinare i tuoi pensieri e renderti ansioso. Annotare problemi o pensieri significa che puoi essere sicuro di non dimenticarli. È meglio tornare da loro al mattino dopo un po’ di sano riposo tanto necessario piuttosto che restare svegli. Un’altra abitudine positiva contro lo stress è fare esercizio fisico regolare durante il giorno. Non cercare di farlo troppo vicino all’ora di andare a letto o è probabile che la tua frequenza cardiaca elevata e la temperatura calda ti mantengano sveglio, ma circa 3-4 ore prima del sonno andrà bene.

Bandisci la luce blu che ruba il sonno e spegni i tuoi dispositivi almeno due ore prima di andare a dormire. Eventuali e-mail o chiamate possono molto probabilmente attendere fino al mattino. Altra abitudine che potresti iniziare ad applicare: prova a leggere un libro o ad ascoltare un podcast rilassante per abbassare la frequenza cardiaca e prepararti al sonno. Infine un altro modo per regolare la frequenza cardiaca e liberare la mente è la meditazione. Effettuato prima di andare a letto, è un’eccellente opportunità per liberare la mente e preparare il corpo a dormire. Esistono diverse app gratuite e a pagamento per la consapevolezza e la meditazione sul mercato se non sei sicuro di come iniziare.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su