Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Oggi i materassi sono disponibili in tutti i livelli di comfort e le dimensioni per soddisfare le tue esigenze di sonno. Trovare il materasso più adatto a te è una parte essenziale della tua salute per dormire al meglio ogni notte. Una delle chiavi per trovare il miglior materasso è determinare se hai bisogno di un materasso rigido o morbido o qualcosa di intermedio.

Tutti i materassi hanno strati di comfort e strati di supporto. Gli strati di supporto in un materasso sono progettati per mantenere il tuo corpo in una posizione di sonno ideale che fornisce un corretto allineamento della colonna vertebrale e supporta la naturale curvatura della schiena. Gli strati di comfort vengono aggiunti sulla parte superiore del nucleo di supporto per fornire una superficie per dormire più confortevole. I materassi rigidi spesso hanno strati più sottili, mentre i materassi morbidi o intermedi hanno spesso strati multipli e più spessi di schiuma per un maggiore comfort.

Un mito comune sui materassi è che per fornire un supporto adeguato, hai bisogno di un materasso rigido, il che è falso. È possibile avere un materasso morbido che fornisce al corpo un supporto adeguato. La tua preferenza per un materasso morbido o rigido è spesso radicata nella posizione in cui dormi. Chi dorme sullo stomaco spesso preferisce un materasso più rigido, chi dorme di lato invece opta per un materasso morbido e chi dorme sulla schiena preferisce una durezza media.

Come determinare se hai bisogno di un materasso rigido o morbido

L’allineamento della colonna vertebrale è la chiave per una buona notte di sonno. Quando la nostra colonna vertebrale è nella sua posizione naturale, il collo, la parte centrale della schiena e la parte bassa della schiena sono allineate. Ciò significa che i tuoi polmoni sono in grado di assorbire più ossigeno, aumentando la circolazione e alleviando i dolori articolari e muscolari. Al contrario, uno scarso allineamento durante il sonno impedisce al corpo di rilassarsi, quindi non solo ti fa dormire di meno, ma ti fa sentire male quando ti svegli la mattina successiva. Per assicurarti di dormire al meglio ogni notte, la chiave è scegliere un materasso che non sia troppo rigido o troppo morbido per il tuo stile di sonno personale.

Quando si tratta del tuo corpo che si rilassa durante il sonno, è necessario che le tue ossa abbiano una certa resistenza. Con un materasso più solido, le tue ossa sono costrette a sostenere il tuo corpo durante il sonno, piuttosto che fare affidamento sui tuoi muscoli. Questo permette ai tuoi muscoli di rilassarsi, migliorando la circolazione. Inoltre, la parte bassa della schiena non è in grado di affondare e collassare nel materasso, il che può aiutare a prevenire il mal di schiena.

Pur avendo un materasso solido che fornisce alle tue ossa maggiore resistenza e sostegno, un materasso più morbido può darti il ​​comfort di cui hai bisogno per dormire felice per tutta la notte.
In generale, i materassi più morbidi sono i migliori per chi dorme sulla schiena e sui fianchi, poiché si adattano alle articolazioni e alla colonna vertebrale, fornendo il giusto supporto.

Trova il tuo mezzo felice

In definitiva, la scelta tra un materasso rigido e un materasso morbido si riduce alle preferenze personali e allo stile di sonno. E, se stai davvero lottando per scegliere, puoi persino trovare un materasso che sia una via di mezzo, come un livello di comfort medio.

Alla fine della giornata, tutti dovrebbero essere in grado di trovare il miglior materasso che li metta a proprio agio. Consulta uno dei nostri esperti del sonno o clicca qui per fare il nostro test e trovare il materasso perfetto per te in pochi e semplici click!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su