Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Appena uscito dal letto, vorrai reidratarti subito. Dal caffè al frullato all’acqua, qual è l’opzione migliore per te? Pochi secondi dopo aver aperto gli occhi al mattino, potresti notare una bocca secca. Dopo una lunga notte di sonno, è il modo sottile del tuo corpo per ricordarti di idratarti. Con così tante scelte disponibili, dal caffè ai frullati di frutta e al succo d’arancia, potresti chiederti qual è il tuo miglior drink del primo mattino.

Come iniziare una giornata ben idratata

Molti esperti consigliano della semplicissima acqua vecchio stile come il miglior idratante. Anche se sei un drogato di caffè, inizia la giornata con un bicchiere d’acqua. Non appena i tuoi piedi toccano effettivamente il pavimento. Il dietista di Boston Skylar Griggs di Newbury Street Nutrition sostiene l’acqua calda poiché stimola naturalmente il sistema digestivo. Ancora meglio, aggiungi un po’ di succo di limone fresco per aumentare il sapore e fornisci un po’ di vitamina C per iniziare la giornata. Poiché il corpo può disidratarsi durante il sonno, è essenziale reidratarsi per prima cosa al mattino. Prima di prendere il caffè, prova a bere acqua o una tisana decaffeinata per iniziare il processo di reidratazione.

Se il pensiero dell’acqua per la colazione sembra così noioso da rimandarti a letto, considera bacche fresche, agrumi o zenzero a fette per renderlo più appetibile. Tieni una brocca sul bancone della cucina per ricordarti di sorseggiare una volta che ti sei alzato. Bevi questo prima di colazione per ridurre la voglia di cibo e l’eccesso di cibo nel corso della giornata. Si stima che il 65% degli adulti raggiunga almeno una tazza di caffè ogni mattina. È la seconda bevanda più consumata. L’acqua è ancora al primo posto. Ma sorseggiare il caffè è una buona abitudine? Agli appassionati di Java piace l’aumento di energia che deriva da una dose di caffeina. Li fa sentire meno stanchi e più vigili – una sorta di ricollocazione della personalità. Ecco perché la maggior parte delle persone prende una tazza quando si alza o subito dopo.

Cosa NON bere per prima cosa al mattino

Potresti pensare di poter prendere due piccioni con una fava afferrando un frullato per avviare l’idratazione e servire come una colazione veloce. Afferrarne uno mentre vai al lavoro potrebbe sembrare buono in teoria, ma i frullati preparati in commercio possono essere caricati con una tonnellata di zucchero lavorato. Invece, prova a preparare il tuo frullato a casa con yogurt greco e la tua frutta congelata preferita non zuccherata. Versalo in una semplice tazza da asporto e sei pronto ad affrontare una nuova giornata.

Anche i succhi di frutta possono essere scelte rischiose. Sebbene possano sembrare sani, possono anche essere carichi di zuccheri e calorie e pochissimo nutrimento. Il succo d’arancia acquistato in negozio, è altamente acido, ha poco da offrire in termini di vitamine e contiene conservanti e stabilizzanti per massimizzare la durata di conservazione. Anche le varietà “naturali” di succo d’arancia sono sospette. Altri tipi di succhi di frutta possono anche essere trappole per lo zucchero, che possono essere particolarmente problematiche per chiunque cerchi di stabilizzare il proprio zucchero nel sangue.

Se desideri idratarti con qualsiasi tipo di succo di frutta, spremilo da solo o usa uno spremiagrumi domestico. Anche in questo caso, è sufficiente una piccola quantità: rabboccare con acqua per un’ulteriore idratazione. Se hai voglia di maggior sapore, un’opzione più salutare è il tè o l’acqua aromatizzata naturalmente. Ma come avverte Hawley, nessuna bevanda dovrebbe essere considerata proibita. Tutto con moderazione: se limitiamo il cibo e le bevande, sentiremo molto più desiderio per quelle opzioni ormai tabù. Vai avanti e mescola un po’. Finché rendi l’idratazione una priorità ogni mattina, inizierai la giornata nel modo giusto.

Torna su