Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

C’è un incubo ricorrente che non riesco proprio a dimenticare e mi perseguita: sono stato chiamato a fare una recita all’ultimo minuto, ma qualcosa mi blocca e faccio scena muta. Dimentico un attrezzo scenico, una parte del costume, oppure non mi fanno entrare a teatro. Sogni simili scaturiscono dall’ansia generale di essere impreparati e/o in ritardo vistoso per un evento, quindi si possono tradurre in paranoia il giorno effettivo. Con una specie di effetto Edipo. Se solo si potesse rendersi conto che si tratta solo di sogni, e fare qualcosa per cambiarne il risultato, allora le nostre notti sarebbero probabilmente molto più eccitanti e meno ansiogene. Esistono però i sogni lucidi, la disciplina che li tratta è l’onironautica.

Quasi tutti facciamo sogni lucidi

C’è un’altra possibilità che tu abbia già avuto un sognolucido” , ma può darsi che non sappia come si chiamasse. Negli studi fatti a riguardo, circa il 70-80% delle persone riferisce di avere un sogno lucido almeno una volta, ad ogni fascia di età, inclusi i bambini.

Secondo la National Sleep Foundation, il sogno lucido tende ad essere più comune nelle persone che soffrono di narcolessia (della quale abbiamo già parlato). Fare sogni lucidi è qualcosa che capita a moltissime persone, tuttavia, essendo spesso i sogni un argomento sul quale si parla ad una cerchia ristretta di individui, non averne mai sentito parlare è normale; almeno quanto farli.

Cosa significa onironautica

Il sogno lucido essenzialmente vuol dire che sei consapevole del fatto che ti trovi in un sogno, ossia in un momento onirico. In pratica è come ricordarsi qualcosa di colpo, ci fermiamo un attimo; prendiamo coscienza del fatto che stiamo sognando e poi iniziamo a decidere cosa fare, prendendo padronanza del prodotto della nostra mente.

Onironautica, infatti, di per sé vuol dire “navigazione dei sogni” oppure “governo dei sogni“; deriva dal greco come vocabolo composito da ὄνειρος (= sogno) e ναυτική (=navigazione). In pratica è l’arte di governare i sogni. A differenza dei sogni normali, i sogni lucidi sono quelli in cui possiamo fermarci e pensare a cosa stia effettivamente accadendo.

Non esistono limiti

Dato che i sogni lucidi sono un prodotto della nostra mente; le prime volte i sogni lucidi possono sembrare finti, o per lo meno irreali. Ma ci sono prove neurologiche che il sogno lucido esiste ed è oggettivamente possibile. Nello specifico, ci sono stati studi che esaminano l’attività cerebrale attraverso una macchina elettroencefalografica mentre le persone sognano lucidamente. Nello specifico, ci sono stati studi che esaminano l’attività cerebrale attraverso una macchina elettroencefalografica mentre le persone sognano lucidamente.

Durante un sogno normale, l’attività della corteccia cerebrale di solito è latente, o è quasi inesistente.  Ma durante un sogno lucido, le parti del cervello associate all’autovalutazione e al processo decisionale diventano improvvisamente attive. Ciò significa che il sogno lucido è uno “stato di coscienza ibrido“, perché non sei sveglio o stai sognando, sei in uno stato intermedio. Quindi i sogni lucidi possono essere considerati un modo per migliorare la consapevolezza di noi stessi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su