Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La mattina è un momento importante. Stabilisce il tono per l’intera giornata. Migliore è la tua mattinata, migliore sarà l’intera giornata. Sebbene sia essenziale creare una routine mattutina efficace che funzioni per il tuo stile di vita e la tua famiglia, sapevi che puoi anche creare una salutare routine mattutina che dia il tono per le scelte di salute più sagge durante il giorno?

Svegliati presto

Questi sono alcuni consigli che puoi mettere in atto per creare una sana routine mattutina che porti risultati duraturi per tutta la giornata.

L’impostazione dell’orologio un’ora prima ti consente di avere più tempo per fare scelte più sagge al mattino. Ciò significa che non stai affrettando la routine mattutina cercando di portare tutti fuori dalla porta con il rischio di scelte insensate del mattino come trascurare la necessità di una colazione sana e fare un po’ di esercizio fisico.

Le caratteristiche di una salutare routine mattutina

La chiave è usare saggiamente questo tempo in più presto per promuovere una salute migliore. Alcune delle cose che potresti considerare di fare durante quell’ora extra della tua mattinata includono:

  • Preparare e consumare una sana colazione. Non solo è eccellente per una migliore salute generale, ma ti aiuta anche a ottenere il carburante necessario per iniziare bene la giornata.
  • Leggere il giornale o le notizie. Ideale per il relax e il miglioramento della salute mentale, il journaling aumenta anche l’energia creativa da cui puoi attingere durante il giorno.
  • Esercizio. Anche se ti alleni solo pochi minuti al mattino, può far fluire il sangue in tutto il corpo, generando energia e vigore assicurando al contempo che la giusta quantità di sangue fluisca nel tuo cervello per promuovere pensieri chiari per tutto il giorno.
  • Meditare. Particolarmente utile per le persone che lavorano in settori ad alto stress e hanno bisogno di un modo per migliorare l’umore e la calma prima di iniziare la giornata. La meditazione non è solo utile per rilassarsi durante la notte, ma può anche essere un’arma segreta per aiutarti a mantenere un costante stato d’animo calmo durante il giorno.
  • Ascoltare della musica. Utile soprattutto a chi di lavoro esegue delle prestazioni artistiche, manuali o meno. Secondo molti artisti ascoltare musica di mattina stimola la creatività. Ad esempio Franco Battiato, ha affermato di concedersi ogni mattina più di un’ora di ascolto di musica a letto.

Pensa a cosa puoi realizzare per la tua salute con un’ora in più ogni mattina. Le prime settimane potrebbero essere difficili. Tuttavia, una volta creata un’abitudine coerente, diventerà una cosa naturale avere una salutare routine mattutina.

La sindrome da snooze

Secondo la Cleveland Clinic, premere il pulsante snooze può essere dannoso per la salute. Il motivo è che la maggior parte delle persone sta premendo il pulsante snooze durante il sonno REM, che è il sonno profondo riparativo (leggi qui).

L’interruzione del sonno REM in fase avanzata pone il corpo in uno stato di forte ansia, a volte indicato come “lotta o fuga”, che porta a battiti cardiaci accelerati e aumento della pressione sanguigna.

Invece di premere il pulsante snooze, potrebbe essere saggio prendere in considerazione l’idea di fare altri piani, come:

  • Andare a letto prima di notte per assicurarti di dormire a sufficienza.
  • Impostare l’orologio 30 minuti più tardi e impegnati ad alzarti piuttosto che a schiacciare ripetutamente lo snooze.
  • Dormire almeno otto ore ogni notte.

Rimuovi le distrazioni digitali (telefoni cellulari, laptop, televisori, ecc.) dalla camera da letto.
Se hai fatto tutte queste cose e stai continuando ad avere difficoltà ad alzarti senza ricorrere al tasto snooze, considera di parlare con il tuo medico della possibilità di un disturbo del sonno non ancora diagnosticato.

Il sonno deve essere una priorità. Non riuscire a dormire a sufficienza può portare a significativi problemi di salute, tra cui:

  • Maggiore rischio di sviluppare diabete di tipo 2
  • Aumento di peso, obesità e disturbi metabolici
  • Complicanze cardiovascolari
  • Depressione, ansia e disturbi dell’umore
  • Aumento del rischio di dolore e disabilità

Anche se non premi più il pulsante snooze, non fare l’errore di dormire troppo poco. In effetti, ottenere la giusta quantità di sonno è fondamentale per mantenere una buona salute e dare alle tue mattine un inizio sano.

Fatti il ​​letto

In un famoso corso di laurea passato, l’ammiraglio navale William H. McRaven esortava i suoi corsisti a rifare il letto ogni giorno. Ha fornito molte ragioni per farlo, ma tutte sembrano concentrarsi su un problema di fondo: la realizzazione genera successo. È un piccolo risultato con cui puoi iniziare la giornata che alimenta poi gli altri risultati durante il giorno.

Quindi, nel caso in cui le cose vadano completamente storte nel corso della giornata, almeno stai tornando a casa in un letto ordinato. Sebbene ciò non influisca sulla tua capacità di svolgere attività durante il giorno, questo piccolo risultato può avere un effetto a palla di neve di positività per l’intera giornata perché ti aiuta ad aumentare la tua fiducia nel poter affrontare compiti più difficili man mano che la giornata avanza. Elimina il disordine e ti permette di svegliarti meglio la mattina successiva.

Pianificare in anticipo di notte

Prendersi cura di quanti più aspetti possibile per avere una salutare routine mattutina prima che finisca la giornata è uno dei migliori regali che puoi farti. Richiede pianificazione e potrebbe richiedere più di un po’ di tempo per creare la perfetta routine notturna per trasformare la routine mattutina in una che è salutare per il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito.

Alcune delle cose che puoi fare la sera per facilitare la tua routine mattutina includono:

  • Preparare una sana colazione. Sia che tu faccia una sessione di cottura generale una volta alla settimana per scelte salutari per la colazione, e riscaldi e mangi al mattino, o riempia la dispensa con cibi sani come la farina d’avena durante la notte e goditi una bella colazione calda e generatrice di energia il giorno seguente , avere scelte salutari che sono praticamente pronte per essere mangiate può cambiare la routine del mattino.
  • Prepara il tuo pranzo la sera prima. L’altra cosa che puoi fare per rimuovere il caos e lo stress dalla routine mattutina è preparare il pranzo (e il pranzo dei tuoi figli) la sera prima. Questo ti aiuta a resistere alla tentazione di fare scelte opportune e meno salutari e libera più tempo al mattino per attività più salutari.
  • Carica i tuoi dispositivi. Prendere l’abitudine di mettere telefoni cellulari, tablet, laptop e altri dispositivi essenziali sul caricabatterie ogni sera prima di andare a letto assicura che siano tutti carichi e pronti all’uso quando arriva la mattina. Riduce anche la probabilità che tu li usi durante la notte e interrompa il sonno essenziale per farlo.
  • Stendi i tuoi vestiti. Fallo anche per i tuoi figli. Entrare nell’abitudine elimina la ricerca infinita di calze, scarpe abbinate, accessori invernali; ecc. e ti aiuta a concentrarti su un inizio regolare e salutare della giornata anziché su uno che è frenetico e pieno di stress e caos.
  • Prepara tutti ciò che ti serve. Persone diverse hanno bisogno di cose diverse nelle loro borse per essere pronte per partire. Mentre i pranzi devono rimanere refrigerati durante la notte, i documenti di lavoro (e i compiti per i bambini), gli appunti per l’insegnante, gli appunti per la presentazione e altri elementi essenziali possono essere impacchettati la sera prima di fornire la possibilità di “prendere e andare” al mattino. Si tratta di rimuovere lo stress dalla routine mattutina per promuovere una migliore salute e benessere generali.

Piccole cose come queste rendono le tue mattinate più fluide che mai e ti danno l’inizio sano della giornata di cui hai bisogno per un maggiore successo. Potrebbe volerci del tempo per creare queste abitudini positive, ma lo sforzo ripaga bene per tutta la tua famiglia.

Creare l’abitudine

La più grande sfida che la maggior parte delle persone deve affrontare quando si apportano cambiamenti fondamentali alla propria routine è mantenere i cambiamenti. Mentre alcune persone iniziano con uno o due piccoli cambiamenti, altri preferiscono sentire il pieno effetto facendo un “all in” sui cambiamenti che intendono apportare. Ad ogni modo, ci sono alcune cose che puoi fare per renderlo più semplice.

  • Scrivi la tua routine mattutina ideale.
  • Dai la priorità alle modifiche che devi prima apportare per realizzarle.
  • Identifica le cose che puoi fare per rendere più semplice ogni passaggio.
  • Crea un elenco di cose da fare per le notti e le mattine per aiutarti raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Impegnarsi nel processo per almeno un mese prima di arrendersi.
  • Alcuni potrebbero dire che 14 giorni sono abbastanza lunghi per creare una routine.

Tuttavia, quando apporti grandi cambiamenti alla tua routine, alcuni che potrebbero persino andare contro il tuo comfort naturale, ci vuole un po ‘più di tempo per vedere se funzionano davvero per te. L’altra cosa da ricordare è di rilassarti un po ‘quando la mattinata non va secondo i piani.

Apportare modifiche incrementali

In effetti, più grande è il cambiamento da fare, più diventa importante iniziare in piccolo. Roma non è stata costruita in un giorno, dopo tutto. Apporta una piccola modifica alla volta quando tenti di coinvolgere la tua famiglia e aumenta l’ante dopo che tutti hanno avuto l’opportunità di adattarsi.

I cambiamenti incrementali nel tempo sono migliori della stagnazione o del ritorno a una routine mattutina malsana e inefficace. Un altro grande consiglio da ricordare è quello di mantenere semplici i cambiamenti, in modo che tutti siano in grado di farli e di essere flessibili. Se qualcosa non funziona per te o la tua famiglia, torna al tavolo da disegno e cerca una nuova soluzione.

Infine, non aver paura di mescolare le cose, se necessario, per affrontare i cambiamenti nelle stagioni o nelle circostanze, per non parlare di mantenerlo fresco. In questo modo puoi creare una salutare routine mattutina che manterrà tutta la tua famiglia sana e felice.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.nhs.uk

Torna su