Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Nella mitologia greca, come è tipico di ogni pantheon politeista, è presente un quantità spropositata di divinità, esseri sovrannaturali e quant’altro di leggendario ci può essere. Tanto che, oggi l’identità di alcuni esseri divini ellenici è confusa. Un esempio su tutti, il dio greco del sonno era Morfeo? Oppure era Ipnos? In questo articolo faremo un po’ chiarezza.

Ipnos, vuol dire sonno

Ὕπνος, in greco, per noi italiani Ipnos, era nel mito il fratello gemello di Thanatos, la morte. Generato dalla ninfa Nyx (la divinità arcaica della notte), Ipnos viene raffigurato essere un essere simile ad un fanciullo nudo, dotato di ali sulla schiena o sulla testa; solitamente tra le dita stringe dei papaveri, simbolo del riposo.

La sua importanza nel mito greco è fondamentale e i suoi poteri talmente vasti che nemmeno gli dei possono sottrarsi ad esso. Questo riflette la sua origine che è antecedente al mito classico, appartenendo ancora alla mitologia pregreca.

Tra i molti miti e aneddoti ad esso connessi, il più importante, quello in cui è affermato il suo ruolo e la sua funzione, è contenuto nell’Iliade. Durante l’assedio di Troia, Era, chiede il suo aiuto per far addormentare Zeus, permettendo così ai guerrieri greci di portare un importante attacco contro i troiani.(Se siete appassionati di mitologia potete leggere pure questo articolo).

Chi era Morfeo

Nonostante il detto diffuso, “Cadere tra le braccia di Morfeo”, per indicare che qualcuno si sta addormentando. Morfeo non era il dio del sonno, ma un suo figlio. Più in particolare una figura di cui il Ipnos si serviva per inviare i sogni a dei e mortali. Uno dei 3 oneiroi, i sogni.

Morfeo è figlio di Ipno e di sua madre Nyx; assieme ai suoi 2 fratelli, Fobetore e Fantaso (in alcuni miti è presente un quarto oneiros, Momo). A ciascuno di essi è affidato un aspetto particolare dei sogni. Morfeo, è colui che modella i sogni; Fobetore genera gli incubi e fa apparire i mostri; mentre Fantaso si occupa dei sogni che riguardano gli oggetti inanimati.

Nel corso del tempo, Morfeo ha avuto più popolarità rispetto ai suoi fratelli, forse per il fatto che a lui erano riservati i sogni riguardanti altre persone, in cui si tramutava. Oppure, semplicemente, perché nelle “Metamorfosi”, Ovidio dà a lui una certa importanza.

Per dare un resoconto stringato. Il dio del sonno greco è Ipnos; mentre Morfeo è una delle divinità guardiane dei sogni e del buon riposo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su