skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Doccia al mattino o alla sera: qual’ è meglio?

In genere, il tempo della doccia dipende dal tuo stile di vita e dalle tue preferenze igieniche. Alcune persone preferiscono insaponarsi di notte in modo da potersi sentire rilassate prima che si avvicini l’ora di andare a dormire , mentre altre amano iniziare la giornata con una carica rinfrescante.

Doccia al mattino o sera? I dati

Non c’è davvero una risposta giusta o sbagliata a questo, ma abbiamo i dati di una ricerca su “Quando dovrebbe farsi la doccia?”. I risultati mostrano una preferenza generale per la doccia al mattino rispetto alla sera. Nello specifico, il 42,3% delle persone preferisce la doccia al mattino, mentre il 29,2% delle persone fa la doccia prima di coricarsi e il 28,5% fa la doccia sia al mattino e prima di coricarsi.

Più interessante, abbiamo scoperto che l’età può svolgere un ruolo nel momento della doccia. Sulla base dei nostri dati, più invecchi, più è probabile che tu preferisca la doccia al mattino .I gruppi di età 18-24 e 25-34 sono probabilmente studenti o sono dipendenti di livello iniziale con molta energia per fare la doccia di notte. Nel frattempo, i gruppi di età 35-44 e 45-54 sono probabilmente lavoratori a tempo pieno e/o genitori che non riescono a trovare il tempo per fare la doccia di notte, quindi fanno la doccia al mattino. Infine, la fascia di età 65+ potrebbe avere problemi di mobilità, quindi la doccia notturna è notevolmente ridotta.

La scienza può sostenere entrambe le scelte. Gli esperti del sonno e alcuni dermatologi, tuttavia, consigliano di fare la doccia prima di andare a letto per buoni motivi.

Doccia mattutina

La dottoressa Shelley Carson , docente di psicologia all’Università di Harvard , afferma che una doccia mattutina può dare a una persona la spinta di cui ha bisogno per iniziare la giornata . Ciò è dovuto al fatto che il cervello umano entra nello stato di onda alfa, in cui il cervello si sveglia lentamente, si rigenera e si prepara per una frenetica giornata di lavoro.

L’onda cerebrale alfa fornisce lo stato più ideale per le attività creative. I migliori pensieri e idee nascono qui. Proprio come si dice spesso: niente è meglio di una profonda boccata d’aria fresca dopo una doccia piena di vapore. In un certo senso, una doccia mattutina è come una meditazione rapida ed efficiente che prepara il cervello a tutte le attività che verranno durante il giorno.

Per le persone che tendono a sudare molto, una doccia mattutina può lavare via tutte le sostanze appiccicose dalla pelle e aiutare a iniziare la giornata sentendosi e profumando di fresco. Il lato negativo di una doccia mattutina ? Dovrai alzarti presto per arrivare al lavoro in orario! Ma la sensazione energizzante di una doccia mattutina potrebbe superare il rancore di avere qualche minuto in meno di sonno.

Doccia serale

Se vuoi un pisolino mattutino più lungo, le docce serali faranno al caso tuo. Immagina di risparmiare 20 minuti in più o più perché hai già fatto la doccia la sera prima! Quando fai la doccia di notte, il rapido calo della temperatura corporea dopo l’asciugatura può inviare un segnale al cervello che è ora di andare a letto. Il tuo cervello diventa quindi rilassato, aiutando il tuo ritmo circadiano a ridurre il tempo necessario per addormentarti, migliorando la qualità del sonno. 

Alcuni dermatologi raccomandano docce notturne in quanto possono eliminare tutte le impurità, le cellule morte e l’inquinamento dalla pelle. Potresti non rendertene conto, ma sei entrato in contatto con i radicali liberi , l’inquinamento atmosferico e solo lo sporco in generale da un’intera giornata all’aperto.

Il vapore di una doccia calda può aprire i pori, pulendo in profondità ed esfoliando completamente la pelle. Ma se hai già la pelle secca, ricordati di usare acqua tiepida per evitare di seccare troppo la pelle! La doccia notturna è generalmente consigliata alle persone con pelle a tendenza acneica pelle sensibile per evitare l’accumulo di sporco sul viso.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Adriano Bonetti

Adriano Bonetti, vanta un'esperienza pluridecennale nel settore commerciale, collaborando da anni con centri di ricerca, come il Centro Nazionale di Ricerca. Recentemente divenuto Direttore del Comitato Scientifico Università Popolare per la ricerca scientifica e l'Alta formazione "PROMETEO", da diversi anni collabora con esso per l'organizzazione di eventi informativi e divulgativi, aventi come tematica l'influenza del riposo sulla qualità della vita. Ricopre anche il ruolo di Docente Materiali e Tecniche per il Benessere, oltre che di ricercatore indipendente su questi argomenti.
Ricopre la posizione di responsabile "Area Marketing" dell'azienda "Materassiedoghe", mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza nel settore.

Back To Top