skip to Main Content

Dormi meglio col rumore bianco

Oltre ad essere il titolo di un romanzo di Don DeLillo, rumore bianco è un particolare tipo di suono caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze. Secondo alcune ricerche può aiutarci a dormire meglio.

Rumore bianco

Una cosa che può disturbare il sonno durante la notte è l’inquinamento acustico. Il suono di un’auto che passa, i cani che abbaiano e i vicini rumorosi sono solo alcune delle tante cose che possono svegliarti di notte o impedire di addormentarti. Il suono da solo non è ciò che interrompe il nostro sonno. I cambiamenti nel suono sono importanti. Ecco perché anche un flebile suono, in una stanza altrimenti silenziosa può tenerti sveglio. Il cosiddetto “rumore bianco” può aiutare a prevenire questo disturbo del sonno.

Che cos’è il “white noise”?

White noise” è un suono che si diffonde su più frequenze. Ciò significa tonalità alta e tonalità bassa e tutto il resto è presente. È il suono che una vecchia TV o radio emetterebbe tra le stazioni (anche se riconosco che molte persone in questi giorni sono troppo giovani per sapere di cosa sto parlando). Si chiama così perché è analogo alla luce bianca, che è una miscela di ogni frequenza di luce visibile. Meno rigorosamente, il “rumore bianco” può essere qualsiasi suono costante e uniforme (come il ronzio di una ventola), anche se non è una fusione uniforme nel nostro spettro uditivo.

In che modo il rumore bianco ti aiuta a dormire?

Il rumore bianco funziona attraverso il mascheramento del suono, che è un modo per nascondere un suono con un altro. Per aiutare a illustrare questo, considera un’altra analogia con la luce. Immagina di essere in una stanza perfettamente buia e qualcuno accende una torcia brevemente e la spegne di nuovo. Sarebbe molto stonante perché è in netto contrasto con l’oscurità. D’altra parte, immagina di essere in una stanza ben illuminata e qualcuno accende una torcia. È improbabile che tu noti anche la torcia a causa della luce ambientale della stanza che “maschera” la luce della torcia.

Il rumore bianco funziona allo stesso modo per il suono. Il suono di sottofondo ambientale maschererà eventuali rumori intrusivi. Questo rende meno probabile che tu sia disturbato dal rumore.

Fonti di rumore bianco

Alcune fonti di rumore bianco sono canoniche, ma non conosciute. Ossia si sa che possono emetterlo, anche se non si pensa siano tali:

  • Ventilatore o condizionatore d’aria: un ventilatore o un compressore in funzione forniranno una fonte di rumore bianco e aiuteranno a mantenere la stanza fresca, il che è benefico per il sonno, in particolare durante i mesi estivi.
  • Vecchia radio: se hai una radio con un’antenna e un quadrante regolabile, puoi inserirla tra le stazioni per ottenere rumore bianco.
  • Siti Web e app gratuite: non consiglio di avere un computer in camera da letto e se hai problemi a staccarti dal tuo cellulare, non dovresti averlo nemmeno in camera da letto. Tuttavia se siete nomofobici (non potete stare senza cellulare), esistono delle app mirate.
  • Una cosa da evitare: non usare la televisione. È stato dimostrato che la luce blu disturba il tuo sonno e i televisori producono quella forte luce blu. Inoltre, se lasci la TV su un canale normale per il rumore di fondo, non serve allo scopo e non sarà efficace nel mascherare i rumori. E se ciò non bastasse, la TV è una vera succhi energia, quindi è più costoso funzionare come fonte di rumore.

Macchine apposite

Chiamate anche “condizionatori sonori” o “macchine sonore“, le macchine a rumore bianco sono dispositivi specializzati che producono questa frequenza. Ci sono molte macchine popolari adatte allo scopo sul mercato, per i più curiosi è possibile cercare online.

Se ti senti disturbato da suoni casuali mentre provi ad addormentarti o a svegliarti ai rumori nel cuore della notte, il rumore bianco potrebbe essere  una soluzione. Se conosci amici o parenti che hanno sperimentato questo rimedio, passa anche a loro questa informazione a loro.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_bianco

Back To Top