Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Non è necessario dormire 8 ore consecutive per notte, perché è stato dimostrato, già nel XV secolo da Leonardo Da Vinci, una persona può vivere tutta la sua vita riposando mediamente 20 minuti ogni 120 minuti circa.

Il genio da Vinci e il riposo

Leonardo Da Vinci è stato il primo a sperimentare scientificamente quelli che oggi conosciamo come micro-cicli di riposo e adottarli su di sé. Siccome doveva stare sveglio sia di giorno che di notte per poter osservare le stelle e i pianeti; decise di adottare questa tipologia di riposo lungo buona parte della sua esistenza. Secondo alcune indiscrezioni dell’epoca il poliedrico artista, scienziato e inventore, doveva proprio alla sua curiosità abitudine di dormire per circa 15-20 minuti ogni 2 ore; il fatto di essere rimasto scapolo per tutta la durata della sua vita.

Allo stesso modo agiscono, per esempio, coloro che fanno le traversate in solitaria; non possono permettersi di dormire 6/7 ore lasciando al caso la navigazione e non curandosi dei pericoli, perciò hanno adottato questa modalità di riposo. Utilizzare i micro-cicli di riposo è diventata caratteristica di coloro che cercano di raggiungere obiettivi straordinari, come Alex Bellini, che ha attraversato l’Oceano Atlantico a remi in 226 giorni, oppure dai vari skipper che hanno partecipato alla competizione velica OSTAR.

Gli effetti rigeneranti sono gli stessi; l’importante è essere coscienti di ciò che serve al nostro corpo e dormire sufficientemente per permettere alla mente di riposare. La cosa migliore, in questo caso, è cercare di mantenere un ritmo circadiano costante (come illustrato qui), dato che ben pochi di noi avranno esigenze particolari per lungo periodo, a differenza del Genio Leonardesco.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su