Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’idea di dormire a lavoro, o trovare un collega addormentato è un pensiero piuttosto imbarazzante per la maggior parte di noi. Nel trovare un collega che sta dormendo, probabilmente sarebbe plausibile sospettare che si sia rilassato troppo o si senta male.

Dormire a lavoro

Questa visione del pisolino è però differente a seconda delle culture, non come potresti pensare però. In effetti, i lavoratori giapponesi, universalmente riconosciuti i più ligi del mondo, che fanno un pisolino durante la pausa pranzo sono in realtà visti come più industriosi rispetto ai loro omologhi non addormentati. Alcuni impiegati giapponesi finiranno addirittura di addormentarsi alla scrivania per impressionare il loro capo (leggi qui).

Molte aziende stanno anche arrivando all’idea di permettere ai loro dipendenti di fare un sonnellino al lavoro a causa di studi recenti che dimostrano che può migliorare la produttività e ridurre lo stress.

Studio pubblicato su Nature Neuroscience

Gli studi pubblicati su Nature Neuroscience hanno dimostrato gli effetti riparativi del sonnellino testando le prestazioni percettive dei soggetti nel corso di 24 ore. I soggetti sono stati testati quattro volte e i loro risultati sono peggiorati con ogni test, ma i soggetti a cui è stato permesso di fare un pisolino di 30 minuti tra i test non hanno mostrato praticamente alcun deterioramento delle prestazioni e coloro che hanno fatto un pisolino di 60 minuti hanno effettivamente migliorato il loro punteggio .

Con questo in mente, abbiamo trovato alcune idee per aiutarti a ottenere qualche istante di riposo sul lavoro (dimezzato se si tratta di una pausa caffè) in modo da poter essere più produttivi e stupire anche i responsabili più esigenti.

Sii tranquillo se fai un pisolino!

Non migliorerai mai, anche se riposi correttamente, se in testa hai il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato. Come abbiamo già detto parlando della siesta (leggi qui), un pisolino durante la pausa pranzo è un passo aggiuntivo da fare che aumenterà la tua produttività, quindi non preoccuparti!

Imposta una sveglia

Se c’è una cosa da evitare, è dormire troppo. Pertanto, per assicurarti di non dormire durante una riunione importante o di tornare in ritardo alla scrivania, imposta una sveglia prima di chiudere gli occhi. Dire ad un caro amico che stai per fare un pisolino è un altro buon modo per ridurre il rischio di dormire a lavoro.

Comfort domestici

Dormire in un posto nuovo può rappresentare un problema quando si tenta di addormentarsi, quindi portare con sé alcuni ninnoli da casa per lavorare, soprattutto se si deve affrontare una giornata di lavoro. Ma anche se si sta pensando di concedersi un pisolino. Tutto ciò che va da un cuscino a una tisana farà il suo sporco lavoro: questo è il tuo momento, quindi fallo tuo.

Affrontare lunghi turni lavorativi, specie per chi svolge mansioni pesanti, non dovrebbe far reputare insolito dormire a lavoro.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.esquire.com/it/

Torna su