skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Dovresti fare un pisolino al lavoro?

La ricerca mostra che fare un pisolino al lavoro può aumentare la produttività. Per alcune persone, l’ora del pisolino è sacra. Ma possiamo portare il nostro amore per i sonnellini al lavoro? Alcune aziende, da Ben & Jerry’s a Google, incoraggiano i dipendenti a cogliere alcuni sonnellini sul lavoro. Questa è una buona notizia per quasi un terzo degli americani che hanno abbracciato l’abitudine del pisolino come un rituale quotidiano. Precedenti ricerche condotte sui sonnellini di mezz’ora hanno dimostrato che aiutano con concentrazione, produttività e creatività.

Uno studio dell’Università del Michigan ha scoperto che un sonnellino di mezzogiorno di 60 minuti aiutava le persone ad essere meno impulsive e avevano una maggiore tolleranza alla frustrazione. Il pensiero è che un sonnellino fornisce la distanza da un evento che provoca una risposta emotiva.

Qual è il tuo stile di pisolino?

Gli studi dimostrano che l’85% delle specie di mammiferi dorme per brevi periodi durante il giorno. Eppure siamo gli unici che dividono i giorni così nettamente tra giorno e notte, veglia e periodi di sonno. Gli stili di pisolino umano si dividono in tre categorie:

  1. I sonnellini di emergenza si verificano quando non riesci a stare sveglio e continuare le tue attività a causa della stanchezza.
  2. Il sonnellino programmato è un attacco preventivo contro la stanchezza, che la protegge prima che si verifichi.
  3. I pisolini abituali vanno a dormire alla stessa ora ogni giorno.

Quando scegli un pisolino, punta a 20 o 90 minuti e pensa a ciò che vuoi ottenere con il tuo pisolino. Hai solo bisogno di un pisolino veloce o di un sonnellino più lungo? Un ciclo completo di sonno è di 90 minuti, il che aiuterà davvero con la vigilanza, ma il dipendente medio non ha quella quantità di tempo nel pomeriggio. Prova il NASA Nap, un pisolino di 26 minuti che aumenterà le prestazioni del 34% e la vigilanza del 54%. Lascia quei pisolini più lunghi per i fine settimana.

5 consigli per aiutarti con il sonnellino in una giornata lavorativa

1. Sii breve. Fare un pisolino da 10 a 30 minuti ti aiuterà a ricaricare i tuoi livelli di energia. Anche uno di 10 minuti ti aiuterà a migliorare la tua vigilanza per almeno un paio d’ore.

2. Falla diventare un’abitudine. Fare un pisolino alla stessa ora ogni giorno renderà più facile addormentarsi più velocemente.

3. Tempo giusto. Da tardo a metà pomeriggio sono i punti migliori per il pisolino secondo i ricercatori che hanno esaminato due gruppi di sonnellini. Uno ha ricevuto i loro pisolino a mezzogiorno e l’altro alle 14:00. Quest’ultimo gruppo ha ottenuto risultati migliori nei test delle prestazioni mentali ed è stato più vigile.

4. Una spinta con il caffè. La caffeina impiega circa 10 minuti affinché gli effetti inizino a manifestarsi e raggiunga il picco a 45 minuti. Bere il caffè subito prima di un breve sonnellino aiuta a darti energia subito dopo il risveglio.

5. Impostare una sveglia. Imposta una sveglia sul tuo smartphone e dormi con le cuffie per bloccare i rumori. Indossare una maschera per gli occhi bloccherà la luce e segnalerà agli altri che stai intenzionalmente riposando al lavoro.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Back To Top

Solo per oggi domenica, 28 febbraio 2021

EXTRA SCONTO 10%*
su TUTTO il catalogo!

*Lo sconto verrà applicato automaticamente nel carrello