Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Lunedì 22 Aprile 2019 ricorre il 39° Earth Day, ossia la Giornata della Terra, la prima volta in cui si è tenuto è stato infatti il 22 Aprile 1970, quando circa 20 milioni di americani hanno manifestato per il diritto globale di vivere in un ambiente sano, sostenibile e equilibrato.

Lo shopping consapevole, Earth Day 2019

Sono passati 39 anni dal primo Earth Day. Oggi è diventato una manifestazione mondiale, con lo scopo di promuovere la salvaguardi del pianeta, oltre che per celebrarlo. Esiste un modo per aiutare il nostro pianeta anche facendo acquisti in maniera consapevole.

Cosa vuol dire fare shopping consapevole? Molto semplicemente vuol dire anzitutto fare acquisti solo quando è necessario farli. Prendiamo ad esempio il materasso, essendo il nostro un blog che tratta di materassi, reti a doghe e cuscini; cosa vuol dire shopping consapevole per i materassi?

Shopping consapevole per i materassi vuol dire anzitutto acquistare un materasso quando è effettivamente necessario. Ossia quando la vita utile del nostro materasso è giunta al termine, dopo circa 10-15 anni (ne abbiamo già parlato in un nostro articolo); ma questo è solo il primo passo.

Materassi e ambiente

Un tema molto caro a “Materassiedoghe” è quello ambientale. Per questo consigliamo a tutti i nostri clienti che devono smaltire un vecchio materasso di contattare il comune di residenza, poiché in tutti i comuni italiani c’è un’isola ecologica che si occupa di smistare i rifiuti che poi andranno smaltiti da aziende specializzate. Oppure, ancora meglio, devolvere il materasso usato ad associazioni umanitarie che si occupano di aiutare i bisognosi.

Smaltito il vecchio materasso nei dovuti modi, avrete già fatto qualcosa per l’ambiente. Il passo successivo, o quello precedente, a seconda dei punti di vista e delle necessità, è scegliere un materasso di qualità. Infatti, un materasso economico, sicuramente avrà un’aspettativa di vita inferiore a quella di un prodotto di fascia alta. Ragion per cui, facendo l’acquisto giusto i nostri bisogni di riposo saranno soddisfatti per almeno 15 anni.

Ricapitoliamo, quindi, per acquistare consapevolmente un materasso occorre: scegliere un materasso di qualità, che possa essere utilizzato per diversi anni; smaltire correttamente il materasso in nostro possesso, in modo da non creare un rifiuto inutile. Infine, l’ultimo accorgimento da prendere, è scegliere un materasso ecocompatibile (di cui abbiamo già parlato). Un materasso ecocompatibile ha un ridottissimo impatto ambientale, sia durante il processo di produzione, sia dopo; infatti i polimeri che lo compongono sono a base acquosa e privi di sostanze nocive e inquinanti.

Earth Day 2019, non solo materassi

Scegliere un materasso ecocompatibile in memory foam è certo un piccolo passo, ma indispensabile per l’ambiente. Giustamente, questo va fatto assieme ad altre cose; piccoli gesti che, in un modo o nell’altro, aiutano il pianeta. A tal proposito, quando facciamo un acquisto online, senza muoverci di casa con l’automobile, emettiamo meno CO2 e utilizziamo meno carta. Questa è già una cosa buona di per sé; importante è anche smaltire correttamente gli imballi di spedizione dei prodotti che ci vengono consegnati. Il cambiamento è possibile, un passo alla volta, anche acquistando correttamente.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su