Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Sappiamo tutti che una  buona notte di sonno può fornire ricompense fuori dal mondo come energia e vigore. Ma com’è dormire quando sei  letteralmente  fuori dal mondo? E come fai a dormire quando l’idea stessa di “notte” non si applica? Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente dare un’occhiata più da vicino a cosa comporta dormire nello spazio. Cosa fanno esattamente gli astronauti per contare le otto ore di sonno assegnate? Come si fa a dormire nello spazio? Continua a leggere per scoprirlo.

Come dormono gli astronauti nello spazio?

In una recente intervista, l’astronauta in pensione della NASA Scott Kelly ha condiviso molti dettagli sul dormire nello spazio. Dopo aver trascorso 520 giorni nello spazio durante la sua carriera, si qualifica sicuramente come esperto di sonno spaziale!

“Lo spazio non è così spazioso come potresti pensare, in particolare quando si tratta della tua camera da letto”, ha detto. Ha notato che gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dormono in alloggi per l’equipaggio delle dimensioni di una cabina telefonica vecchio stile. Dimentica l’idea di sdraiarti orizzontalmente sul tuo letto. La microgravità significa che non puoi davvero sdraiarti da nessuna parte.

“Dormire è più difficile qui nello spazio che su un letto, perché la posizione del  sonno  qui è la stessa posizione per tutto il giorno” ha detto Kelly durante un periodo prolungato a bordo della ISS. Poiché non hai la sensazione di sdraiarti o di essere sottosopra in qualunque posizione tu scelga, puoi persino dormire sul soffitto, la piattaforma per dormire preferita dell’astronauta della NASA in pensione Mike Massimino.

“Ho sistemato il mio sacco a pelo in modo da agganciarlo al soffitto in modo da poter galleggiare lassù come un pipistrello, il che è stato piuttosto interessante”, ha detto Massimino. Ha anche sottolineato che con il sacco a pelo legato al muro (o al soffitto), stai ancora fluttuando al suo interno. Oltre al sacco a pelo, la stazione del sonno contiene anche un computer, libri, vestiti “e altre cose che ne fanno la mia casa”, ha detto l’astronauta della NASA.

Di quanto sonno hanno bisogno gli astronauti?

Nell’intervista a  Wired , Massimino ha anche notato che la principale preoccupazione della NASA per il sonno degli astronauti è che riposino a sufficienza. Questo perché devono essere il più acuti possibile per i loro lavori complessi. Ha detto che anche gli astronauti possono portare i propri orsacchiotti se questo li aiuta a riposare. “Hai bisogno delle tue otto ore”, ha detto Massimino. “Forse dormi di più nello spazio perché vuoi essere al top del tuo gioco.”

Gli ci sono voluti un paio di giorni e un leggero farmaco per dormire per abituarsi a dormire nello spazio, ma dopo averlo fatto, è stato probabilmente il miglior sonno che abbia mai avuto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su