Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

È il giorno di San Valentino, il che significa che in tutta Italia la gente si rivolge a fioristi e pasticcieri per acquistare qualcosa da regalare alla loro persona speciale. Ma se volete evitare la folla, risparmiare un po’ di soldi e sorprendere la tua dolce metà con un regalo inaspettato quest’anno, la scienza ha un’altra idea: dare al tuo partner il dono di dormire un po’ di più.

Un’idea regalo alternativa

Questo potrebbe sembrare un suggerimento poco intuitivo, anzi piuttosto bizzarro. Dopotutto, molte persone hanno altri piani per il loro letto stanotte piuttosto che dormire (leggi questo articolo). Ma diverse ricerche dimostrano che aiutare il nostro partner ad avere ogni notte un sonno sano e regolare, quindi oltre a parlare a letto; o a guardare la televisione fino a tardi, è buona cosa curare il sonno del nostro partner. Ad esempio, in caso i vostri bambini si sveglino, alzarsi per rimetterli a dormire, lasciando a letto la vostra partner (o il vostro partner) vince su tutto, solo per il fatto di far sorridere e apprezzare la qualità della vostra relazione.

La relazione tra qualità del sonno e qualità della relazione

L’idea che un sonno migliore porti a relazioni migliori probabilmente non sconvolgerà nessuno di voi, specie chi ha passato più di una notte di sonno terribile e abbia scelto di avviare una campagna bellica con il compagno, o la compagna (quindi praticamente tutti noi sanno di cosa stiamo parlando). Non essere uno zombi al mattino migliora quasi ogni aspetto della vita. Ma in un recente articolo del Greater Good Research Center dell’Università di Berkeley,emerge come sia veramente imprescindibile il legame che c’è tra qualità del sonno e qualità della relazione

Ad esempio, la mancanza di sonno ha dimostrato di renderci riluttanti ad avvicinarci agli altri. In un recente studio pubblicato su Nature Communications, i ricercatori hanno scansionato il cervello della gente dopo che hanno dormito normalmente o hanno avuto una notte in bianco per vedere come hanno reagito agli estranei. Risultato è che peggio dormiamo, più tendiamo a tenere a distanza, sia fisicamente che emotivamente, eventuali persone che si avvicinano a noi.

Sonno ed esaurimento energetico

Lo sfinimento che consegue ad una notte di sonno, ci tiene fisicamente lontani da coloro che amiamo. E quando riusciamo a connetterci, siamo meno inclini a entrare in empatia, questo emerge dagli studi riportati sopra. Quando dormiamo male, le parti del nostro cervello dedicate all’empatia emotiva non funzionano altrettanto bene; diversamente da quanto accade quando siam ben riposati. Infine, proprio come probabilmente sospettavate, la scienza conferma che la mancanza di sonno rende le persone scontrose.

In un esperimento i partecipanti son stati divisi in due gruppi. I primi hanno dormito bene, i secondi son stati soggetti ad una limitazione del sonno. Questo prima di chiedere loro di svolgere un compito difficile ascoltando un rumore molto fastidioso. Nel caso in cui hanno avuto una limitazione al loro riposo, si sono rivelati molto più arrabbiati durante il compito. Senza riuscire ad adattarsi al rumore. Il primo gruppo invece si è rivelato più produttivo ed emotivamente più reattivo.

Regala un buon sonno per san Valentino

Gli stessi studiosi, conducendo esperimenti sulla falsariga di quello appena descritto, hanno rilevato che le donne sono emotivamente più sensibili. Quindi sono loro che se dormono male tendono a diventare più aggressive nei confronti dei loro partner. Anche se il discorso vale per gli uomini, che risultano essere più scorbutici e anaffettivi.

La linea di fondo di tutto questo è: se stai cercando un regalo che possa effettivamente migliorare la tua relazione a lungo termine e rendere la vita del tuo partner migliore, non c’è praticamente niente di meglio di ottimo cuscino, una coperta calda, o semplicemente l’evitare di disturbare il suo sonno con vizi e comportamenti inappropriati. A san Valentino non serve spendere cifre da capogiro, per poi far passare delle nottatacce a chi amiamo; i fatti contano più del denaro, lo dice la scienza.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti:

Inc.com: https://www.inc.com/jessica-stillman/science-you-can-sleep-your-way-to-a-better-relationship.html

Torna su