Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Una ricerca ha dimostrato che gli esercizi mentali aiutano a dormire abbassando i livelli di stress prima di coricarsi. La consapevolezza è il processo per raggiungere uno stato mentale in cui sei completamente consapevole del momento presente. Seguendo i nostri consigli sulla consapevolezza puoi migliorare sia la quantità che la qualità del tuo sonno.

Come la respirazione consapevole può aiutarti a dormire

Concentrarsi sul respiro ti aiuta a sentirti calmo e rilassa i muscoli del tuo corpo. Ciò aumenta le possibilità di addormentarsi. Aiuterà anche a calmare la mente prima di coricarsi. Puoi usare ad esempio questo esercizio: sdraiati sul letto e mettiti comodo. Inspira attraverso il naso per 5 volte. Concentrati a sentire l’aria che entra nelle tue narici. Trattieni il respiro contando 2 volte. Espira attraverso la bocca per 5 volte. Immagina tutti i pensieri negativi che lasciano il tuo corpo come uno sbuffo di fumo. Dai a quei pensieri un colore. Se ti senti arrabbiato, potrebbero essere di un rosso intenso. Ripeti il ​​processo. Mentre respiri nuova aria fresca, concentrati su come questa fluisce e nutre il tuo corpo. Lascia andare tutti i tuoi pensieri e sentimenti negativi mentre li espelli con l’espirazione.
Questo può aiutarti a liberare la mente. Lasciandoti più preparato per dormire.

Come “scansionare” il tuo corpo può aiutarti a dormire.

Lo stress può manifestarsi in diverse parti del tuo corpo. “Scansionare” il corpo è un’estensione della respirazione consapevole e aiuta rendendoti più consapevole del tuo corpo. Questo ti aiuterà ad allentare la tensione e migliorare la concentrazione.

Puoi usare questo esercizio: sdraiati e mettiti comodo. Inizia dalla testa e pensa a come ti senti. C’è qualche dolore? Riesci a sentire una brezza dalla finestra sul tuo viso? Le tue palpebre si sentono pesanti? Cerca di comprendere come ti senti. Sii consapevole di ciò e poi passa alla parte successiva del tuo corpo.
Muoviti lentamente verso il basso (collo, spalle, addome, bacino, gambe…) e intorno al corpo fino a quando non hai raggiunto le dita dei piedi. Quando ti imbatti in un’area molto tesa, rigonfia quei muscoli per alcuni secondi e poi rilasciali. Senti la differenza tra i due stati. Scoprirai che questa azione mirata incoraggia il sonno rilassando il corpo.

Come eseguire la meditazione guidata per aiutare il rilassamento

Se non hai mai meditato prima, potrebbe essere che l’uso di un’app o un video per guidarti attraverso la meditazione sia il miglior punto di partenza. La guida ti parlerà attraverso la respirazione consapevole e la scansione del corpo, oltre a tecniche di visualizzazione. Questo distoglie l’attenzione della tua mente dai pensieri inutili che ti tengono sveglio.

Speriamo che con questa breve guida siamo riusciti a darti qualche spunto per aiutarti a dormire meglio. Ricordati inoltre che rete a doghe, cuscino e materasso rivestono un ruolo fondamentale sulla qualità del tuo riposo!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su