Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Vorresti poter riposare bene durante l’inverno? Scopri perché potresti avere difficoltà a dormire in questa stagione e cosa puoi fare al riguardo. Piaccia o no, il mutare delle stagioni influisce sul tuo sonno. Ora che l’inverno è vicino, hai alcune nuove sfide da affrontare. Ecco una guida rapida su alcuni fattori che possono ostacolare il sonno in inverno e su cosa puoi fare per sopravvivere alla stagione.

Attenzione al cibo

Dal giorno di Natale fino alla vigilia di Capodanno, siamo circondati da cibi gustosi e bevande deliziose. I cambiamenti nelle tue abitudini alimentari durante le vacanze, come mangiare più tardi del normale o consumare caffeina extra durante il giorno, possono disturbare il tuo sonno con bruciore di stomaco, indigestione, insonnia o solo alcune visite extra al bagno nel mezzo della notte. Non sei solo tu a soffrire di eccessiva indulgenza durante le vacanze. L’alcol rilassa i muscoli, compresi quelli della bocca e della gola, che possono compromettere le vie respiratorie e di conseguenza passerai la notte a russare. Per evitare l’insonnia e il bruciore di stomaco, sii consapevole di cosa e quando mangi. Prova a limitare la caffeina, l’alcol o i pasti pesanti nelle prime ore della sera.

Il cambiamento di temperatura

L’aria fredda e più secca. L’aria secca porta a labbra screpolate, prurito e gola irritata o naso secco. Nella migliore delle ipotesi, queste condizioni spiacevoli possono infastidirti quando sei a letto e cerchi di dormire. Nel peggiore dei casi, ti lasciano vulnerabile a raffreddori e infezioni. E sappiamo tutti quanto sia difficile dormire bene quando si è ammalati. Prova a usare un umidificatore nella tua camera da letto per mantenere umidi i passaggi nasali. Bevi molti liquidi e fai una doccia calda, non bollente, e applica la lozione subito dopo aver asciugato per mantenere l’idratazione della tua pelle.

Le temperature gelide e i venti invernali dell’esterno, ci spingono ad alzare immediatamente il termostato a 22 ° C o più. Va bene quando siamo svegli ma la nostra temperatura corporea diminuisce naturalmente quando dormiamo. Stanze troppo calde possono disturbare questo schema biologico del sonno, mantenendoci svegli. La temperatura ideale della camera da letto è di circa 18-19 C° . Imposta il termostato programmabile in modo che scenda a quel livello poco dopo la tua solita ora di andare a dormire, così sei al caldo quando la tua testa colpisce il cuscino, ma fresco una volta che ti sei addormentato.

L’importanza della melatonina

Infine non sottovalutare la melatonina, un ormone che promuove il sonno prodotto dal cervello in risposta all’oscurità. I giorni più cupi e i tramonti anticipati in inverno possono innescare il rilascio di melatonina durante il giorno, lasciandoti intontito al mattino e affaticato a metà pomeriggio. Sfortunatamente, potresti anche sentirti più sveglio prima di coricarti perché non hai mai avuto il distinto e intenso rilascio di melatonina che hai avuto durante l’estate quando le lunghe giornate soleggiate si trasformano in notti buie. Regola la tua melatonina e il tuo orologio interno ottenendo un’ampia esposizione alla luce del giorno durante l’inverno. Siediti vicino a una finestra subito dopo esserti svegliato. Preparati e fai una passeggiata a pranzo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su