Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Con tutto ciò che sta accadendo nel mondo di oggi, dormire bene la notte può essere più difficile che mai. L’aumento dell’ansia e delle preoccupazioni può tenere svegli sia la tua mente che te. A volte ascoltare qualcos’altro può essere sufficiente per distrarti e aiutarti a prendere sonno. Quando parliamo di rumore bianco o suono bianco ci riferiamo a un rumore costante e monotono comprendente tutte le frequenze che l’orecchio umano cattura con la sua stessa ampiezza o potenza. Il suono della radio o della TV senza sintonia, il fischio del condizionatore o le gocce di pioggia sono alcuni esempi di rumore bianco, dove nessuna frequenza spicca su un’altra.

Molteplici terapie di rilassamento utilizzano il rumore bianco, poiché la scienza attribuisce il suo effetto calmante alla capacità del rumore di mascherare il resto dei suoni. Nell’ascoltare il rumore bianco, l’orecchio e la corteccia cerebrale si saturano e il resto dei suoni non è in grado di oltrepassare questa barriera uditiva. Questo rumore maschera il suono di sottofondo e induce uno stato di calma e relax alla mente. È una soluzione comune ai problemi di sonno ed è probabilmente migliore del contare le pecore!

Rilassati attraverso il rumore bianco

Secondo alcuni neuroscienziati, il nostro udito si è evoluto come un sistema di allarme biologico e non si spegne mai. Mentre dormiamo, il nostro cervello monitora costantemente l’input dalle nostre orecchie, come un guardiano notturno cognitivo, e tutto ciò che sembra insolito ci avviserà che qualcosa non va. Un recente studio nelle unità di terapia intensiva ospedaliera ha mostrato che ciò che effettivamente disturba i dormienti non è l’entità del “picco rumore” in sé, ma la differenza tra questo picco di rumore e il rumore di fondo. In realtà, questo significa che aggiungendo rumore bianco al tuo ambiente di sonno, puoi mascherare il suono dei rumori insoliti che normalmente ti sveglierebbero. Ultimamente l’uso del suono bianco è stato esteso per aiutare neonati e bambini ad addormentarsi.

Questa tecnica iniziò ad essere utilizzata nelle unità di terapia intensiva neonatale, poiché emulava il suono dell’utero materno e aiutava i bambini a dormire meglio. Usando il rumore bianco possiamo mascherare il rumore ambientale ed evitare sussulti. Ma c’è un rischio, può creare e portare a una certa dipendenza quando ci si avvicina al sonno. Inoltre, i bambini smettono di apprendere i suoni mascherati, anch’essi importanti per il loro sviluppo. La tecnica del rumore bianco per dormire viene utilizzata anche negli adulti che hanno difficoltà a dormire. In quanto questo tipo di rumore è in grado di coprire altri suoni con cui viviamo quotidianamente come il traffico, i vicini, ecc. Il suono bianco ha la capacità di calmare e lenire il mente, poiché questi sono suoni che l’udito si abitua facilmente e aiuta a evitare i sussulti uditivi durante il sonno.

Rumore bianco come trattamento per l’acufene

L’esposizione costante a questo tipo di suono durante il sonno fa sì che le cellule ciliate dell’orecchio interno rimangano attive durante il sonno. Questo è il momento in cui il corpo svolge i processi di rigenerazione. Secondo il neuroscienziato Seth Horowitz., mantenere attive le cellule uditive può rendere più difficile per il corpo rigenerare questa zona.

Le persone che soffrono di acufene sentono un ronzio costante nelle orecchie. Questo disturbo non ha cura al momento, ma in alcune terapie di rieducazione dell’udito viene utilizzato il rumore bianco. Con questo training si intende rieducare il percorso uditivo. In questo modo, si cerca di ridurre il contrasto dell’acufene, il suo suono sul silenzio, e correggendo l’eccessiva eccitazione del percorso uditivo. Con questa tecnica, la persona che soffre di acufene potrebbe arrivare progressivamente a mettere in ombra il ronzio, poiché il rumore bianco viene utilizzato in entrambe le orecchie contemporaneamente senza mascherare l’acufene.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su