Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I Lunedì sono i peggiori. Non ci sono altri modi per dirlo. Stai tornando in ufficio dopo un fine settimana di divertimento e giochi, con una lunga settimana davanti a te. Probabilmente piove anche, tipica strategia del Lunedì per renderci di cattivo umore. Esistono comunque dei modi per sopravvivere al Lunedì.

Cos’è la lunedite?

“La lunedite è una sensazione di stanchezza, tristezza, apatia e angoscia generale che molte persone provano quando iniziano la settimana lavorativa dal lunedì mattina. Questa sensazione è generalmente amplificata dopo un ottimo fine settimana.” Questo riporta l’Urban Dictionary. Se stai cercando di sopravvivere al Lunedì, dai un’occhiata a questi 8 consigli per provare a trasformare il broncio in sorriso e iniziare la settimana carico come una molla.

Ascolta della musica allegra

Se c’è una cosa che ti garantirà un buon umore di Lunedì, è una canzone allegra che dà la carica. Ascoltala sotto la doccia, riproducila mentre ti stai preparando o crea la tua playlist per il viaggio verso il lavoro mattutino. Cerca di ballare se ti senti davvero carico, oppure urla: “I’m shipping up to Boston!”

Fare una ricca colazione

Ti sentirai un milione di volte meglio il Lunedì, se inizi con una ricca colazione  a riempire lo stomaco. Usa il fine settimana per fare acquisti per l’intera settimana delle colazioni. Non deve essere niente di speciale o dispendioso in termini di tempo: assicurati solo di avere una settimana di colazioni pronte e in attesa.

Vai a dormire presto la Domenica sera

Le serate domenicali sono l’ultimo frammento di libertà durante il fine settimana, ma per quanto allettante possa essere quella di lasciarti andare e scatenarti, andare a letto presto, alla fine allevierà quei sentimenti negativi del lunedì. Se stai smaltendo la sbronza di una serata al pub, Lunedì sembrerà ancora più orrendo. Prova a rilassarti presto con un bagno caldo, un buon libro o alcuni episodi del tuo programma TV preferito, qualunque cosa ti faccia sentire calmo e rilassato.

Ritagliati un piccolo spazio per te ogni Lunedì

Se la lunedite ti sta davvero logorando, riprenditi e trasforma il Lunedì in un giorno in attesa e programmazione. Concediti un caffè da asporto dal tuo bar preferito, acquista uno snack o pranza fuori. Certo, è solo qualcosa di piccolo. Ma rende più sopportabile il Lunedì.

Fai esercizio durante il fine settimana

Se hai un lavoro d’ufficio, è abbastanza facile trascorrere tutta la settimana senza fare esercizio. Stare seduti così a lungo non è naturale e sicuramente non fa nulla per farti stare bene. Trova un po’ di tempo durante il fine settimana per attivarti e stare all’aria aperta. Ti sentirai meglio arrivato il lunedì mattina quando torni sulla sedia della tua scrivania.

Cerca di capire se hai un buon materasso

E’ stato dimostrato che la domenica sera si dorme peggio (leggi qui). Lo stress da lavoro, i postumi di una sbornia durante il fine settimana e la lunedite sono tutti responsabili. Un modo per assicurarti di dormire nel miglior modo possibile la domenica sera è prendersi un momento per valutare il materasso. Ponetevi qualche semplice domanda:

  • Sentite fosse o cedimenti?
  • C’è un grande spazio tra la parte bassa della schiena e il materasso quando ti corichi?
  • Hai sostituito il materasso negli ultimi 7 anni?

Fai l’elenco di cose da fare

Il lunedì può spesso sembrare travolgente a causa del volume di lavoro che potresti dover affrontare quella settimana, quindi creare un elenco di cose da fare per ogni giorno è un ottimo modo per rimanere organizzato e restare concentrato. Rientrare dal primo giorno con un piano strutturato ti permetterà di rimanere subito al lavoro, permettendoti di essere più produttivo e di far passare il tempo un po’ più velocemente.

Crea un piano post-lavoro

Pianificare una coccola dopo il lavoro, come i drink serali, un pasto con gli amici o persino un appuntamento col divano con un po’ di popcorn e il tuo film preferito. Ti darà qualcosa per cui non vedi l’ora per tutta la giornata e farà sentire il lunedì meno “ruvido”. La giornata non deve riguardare solo l’ufficio: assicurati di dedicare un po’ di tempo a fare qualcosa di divertente che ti piace. Come recentemente si usa dire: “Il Lunedì deve diventare un secondo Venerdì”.

Indipendentemente dal fatto che tu integri tutti questi cambiamenti nella tua routine o ne prenda solo alcuni, sei sicuro di notare un cambiamento nel tuo umore e presto queste semplici e sane abitudini ti faranno sopravvivere al Lunedì.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su