Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quando si tratta di allenarsi per lo sport, molti giovani atleti e i loro allenatori riconoscono l’importanza di mangiare bene ed esercitarsi in modo coerente. Ma il sonno è spesso trascurato come un fattore che può influenzare le prestazioni e il recupero di un ragazzo. Questo è un peccato perché ottenere un sonno di qualità sufficiente è fondamentale per diverse variabili. L’energia, la coordinazione, la crescita muscolare, il recupero e la riparazione di un giovane atleta, la concentrazione mentale, la capacità di gestire lo stress e le prestazioni sportive e non dipendono dal sonno. Dopotutto, contrariamente alla percezione comune, il sonno non è un’attività passiva; è uno stato attivo che porta alla riparazione, al recupero e alla rigenerazione del corpo e della mente di un giovane atleta.

Perché i giovani atleti devono dormire di più?

Mentre la raccomandazione di base è che gli adolescenti dormano almeno 8 ore a notte, dormire di più, diciamo 10 ore a notte, su base regolare può aiutare chi persegue obiettivi sportivi a raggiungere le massime prestazioni atletiche. Per i bambini dai 6 ai 13 anni, la quantità di sonno raccomandata è tra le 9 e le 11 ore, il che significa che una stella del calcio in erba dovrebbe davvero puntare da 10 a 12 ore. Anche se questo può significare andare a letto alle 19:30 alcune sere!

Come aiuta le loro prestazioni

Oltre a migliorare l’energia fisica e la resistenza mentale durante le pratiche e i giochi, il sonno può migliorare le abilità specifiche delle varie attività. Ad esempio, registrare più tempo di ripetizione può aumentare la precisione di tiro tra i giocatori di basket e la precisione dei servizi tra i giocatori di tennis. Al contrario, l’insufficienza del sonno o la privazione del sonno, anche solo di una notte, può compromettere il tempo di reazione di un giovane atleta, portare a una ridotta tolleranza all’esercizio fisico e ad un più rapido inizio di esaurimento mentre si fa sport.

Quali sono i modi per dormire di più

Date le esigenze di allenamento, viaggio e orari delle competizioni, nonché le responsabilità accademiche, anche se i giovani atleti devono dormire di più, sono la categoria più a rischio di non dormire a sufficienza. per soddisfare le esigenze dei loro corpi e delle loro menti attive.

Fare un sonno di alta qualità è una priorità ed infatti ecco alcuni consigli:

  1. Inizia aiutando tuo figlio ad attenersi a un programma di sonno coerente (compresi gli orari di sonno e di risveglio). Questo consente di avere un occhio chiuso sufficiente.
  2. Supporta un sonno di buona qualità creando una routine rilassante prima di dormire per aiutare il tuo bambino a gestire lo stress e decomprimere.
  3. Non aver paura di reintrodurre tuo figlio a fare un pisolino per brevi periodi (da 20 a 30 minuti). Così potrà integrare il sonno notturno inadeguato secondo necessità.
  4. Se un giovane atleta è costantemente assonnato dove potrebbe essere a causa di una condizione più grave. Ad esempio l’insonnia, l’apnea notturna o un disturbo del movimento correlato al sonno. In questi casi si dovrebbe consultare il proprio medico di base che può riferirsi a un sonno specialista se necessario.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su