Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

I fumatori spesso dicono che fumare le sigarette li rilassa. Respirando profondamente e prendendo una breve pausa da qualunque cosa stiano facendo, la maggior parte dice di poter sentire lo stress scivolare via. Ma sappiamo tutti che la nicotina crea una forte dipendenza e l’abitudine è molto difficile da eliminare. Sebbene i rischi del fumo siano ben noti e documentati a fondo, per alcuni potrebbe essere una novità che il fumo ha un impatto drammatico sulla qualità del sonno. E non in senso positivo. Secondo Tuck.com, ogni sigaretta fumata equivale a 1,2 minuti di sonno perso. In media i fumatori dormono 33 minuti in meno a notte rispetto ai non fumatori, riducendo il tempo trascorso in REM di circa il 4% per notte.

Sonno leggero che porta alla fatica

La fase più ristoratrice del tuo sonno notturno è un sonno profondo e per i fumatori, il sonno profondo scarseggia. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica Chest, i fumatori cronici trascorrevano più tempo in un sonno leggero, soprattutto nelle prime ore della notte. E la colpa è della nicotina. Stimola il sistema nervoso e aumenta la frequenza cardiaca e la vigilanza. Quando i livelli di nicotina diminuiscono durante la notte, il corpo mostra sintomi di astinenza, che portano a insonnia e irrequietezza. Anche se lo svapo può sembrare una buona opzione, fornisce anche un forte apporto di nicotina e causa gli stessi problemi di sonno delle sigarette.

In un sondaggio su 85.000 partecipanti, l’American Academy of Sleep Medicine ha scoperto che i fumatori erano spesso a corto di sonno con una media di 6 ore a notte. Erano anche più propensi a trascorrere una media di 9 ore a letto nel tentativo di compensare stanchezza e affaticamento. Alcuni dati suggeriscono che i fumatori riferiscono di sentirsi stanchi dopo aver dormito a una velocità 4 volte maggiore rispetto a quelli senza l’abitudine.

Aumento del rischio di apnea notturna

I fumatori hanno una probabilità 3 volte maggiore di sviluppare apnea ostruttiva del sonno (OSA) rispetto alle persone che non hanno mai fumato. Il fumo irrita il rivestimento della gola e peggiora la congestione notturna. La condizione è caratterizzata da un russare estremamente rumoroso e da periodici risvegli e ansimanti. Se non trattata, potrebbe causare gravi complicazioni, tra cui ipertensione polmonare, insufficienza cardiaca e morte prematura.

L’interruzione dei ritmi circadiani è un altro motivo per cui i fumatori dormono male. I ricercatori del Centro medico dell’Università di Rochester hanno condotto esperimenti sui topi e hanno scoperto che l’esposizione al fumo di sigaretta ha causato il caos con i loro orologi circadiani naturali. Insieme a un riposo di scarsa qualità, altri rischi includono un rischio maggiore di sviluppare depressione, ansia e altri problemi di salute mentale.

La John Hopkins University ha esaminato i modelli di sonno di 40 non fumatori e 40 fumatori. Solo il 5% dei non fumatori ha affermato di aver sperimentato spesso un sonno agitato, mentre il 22,5% dei fumatori ha descritto il proprio sonno come irrequieto. Un elettroencefalogramma ha monitorato i partecipanti dormire a casa e ha determinato che i fumatori erano a corto di sonno ristoratore.

I non fumatori dormono meglio dei fumatori

Si stima che 7.600 incendi residenziali ogni anno siano legati al fumo e la principale causa di morte per incendi. Di questi incendi, il 25% è iniziato in camera da letto, a causa di materiali da fumo abbandonati o smaltiti in modo improprio, principalmente sigarette. Sebbene tutte queste notizie siano piuttosto tristi, i fumatori possono cambiare le cose abbastanza rapidamente una volta che smettono di fumare e liberano i loro corpi dalla nicotina. Prima che ciò accada, i fumatori possono provare estrema stanchezza mentre subiscono l’astinenza dalla nicotina. La nicotina stimola il cervello e quando viene tolta dall’equazione, inizia la fatica.

Tuttavia, vale la pena sforzarsi perché i modelli e la qualità del sonno miglioreranno, il che migliorerà anche la tua salute generale. Come bonus, con i soldi risparmiati per non comprare sigarette, immagina la splendida camera da letto che potresti creare con lenzuola di lusso e un materasso nuovo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su