Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

“Quasi un terzo della popolazione soffre di insonnia che sta compromettendo la loro salute”, ha riferito il Daily Mirror da un sondaggio condotto sulle abitudini del sonno. Circa 16 milioni di adulti nel Regno Unito soffrono di notti insonni, mentre un terzo (31%) afferma di avere insonnia (fonte dalla ricerca condotta da Aviva nel 2017).

Se l’insonnia colpisce così tante persone e le pillole sono viste come una cura sfavorevole, allora quale alternativa hai se ne soffri?

Sappiamo tutti che il sonno è vitale per il corpo umano. L’insonnia può colpire adolescenti, adulti e anziani. E quando invecchiamo, il sonno può diventare ancora più sfuggente, quindi costruire buone abitudini di sonno quando sei più giovane può aiutare più avanti nella vita.

Che cos’è esattamente l’insonnia?

Alcune persone confondono l’insonnia come una totale incapacità di dormire. La verità è che l’insonnia comprende numerosi problemi di sonno. Le persone con insonnia tendono ad avere difficoltà ad addormentarsi, a dormire tutta la notte o si svegliano troppo presto al mattino.

I cattivi effetti dell’insonnia:

  • L’insonnia può causare stanchezza, irritabilità ed estrema stanchezza diurna
  • Può causare aumento di peso e rendere difficile anche perderne
  • Diminuisce la funzione del sistema immunitario, rendendoti più vulnerabile ad ammalarti
  • Causa aumento della pressione sanguigna e può intensificare il rischio di diabete e malattie cardiache
  • Dolore cronico
  • Malattia mentale aggravata, tra cui depressione e ansia
  • Riduzione della concentrazione, rendendo la guida pericolosa

Suggerimenti per addormentarsi senza insonnia

A volte vengono prescritti farmaci a coloro che hanno difficoltà a dormire. E a volte, questo è l’unico metodo che le persone considerano quando soffrono di insonnia. Alcuni prodotti per dormire naturali ed a base di erbe possono anche aiutarti a riposare. Ma i farmaci da prescrizione non sono l’unica risposta a sconfiggere o alleviare l’insonnia. Infatti possono disturbare i cicli del sonno, innescando un riposo meno rilassante. Anche se inizialmente ti supportano nel dormire tutta la notte, il sonno non è essenzialmente profondo o riposante. Inoltre, alcuni hanno riferito di diventare dipendenti da questi farmaci. Di conseguenza sviluppano una tolleranza al medicinale che può portare a dosaggi più elevati.

Quindi, prima di provare le pillole per l’insonnia, prova invece questi metodi:

Crea il giusto umore per dormire
È importante scegliere un’ora di coricarsi simile ogni notte in modo che l’orologio corporeo possa funzionare meglio. Mezz’ora prima di addormentarti, prova a leggere un libro e ad abbassare le luci.

Evita di passare del tempo davanti ad uno schermo la sera
Evita qualsiasi tipo di schermo durante i 30 minuti prima di dormire e prima ancora se possibile. Il fatto è che usare TV, tablet, smartphone, laptop o altri dispositivi elettronici prima di andare a letto rallenta l’orologio interno del tuo corpo (il tuo ritmo circadiano), sopprime il rilascio dell’ormone che induce il sonno e rende più problematico addormentarti. Ciò è dovuto principalmente alla luce blu artificiale a lunghezza d’onda corta emessa da questi dispositivi. L’uso di dispositivi elettronici rende più difficile addormentarsi o restare addormentati.

Prova la meditazione consapevole
La meditazione è quando ti concentri di proposito sul respiro e poi porti l’attenzione della tua mente sul presente senza vagare in apprensioni sul passato o sul futuro. Ti aiuta a rompere il treno dei tuoi pensieri ordinari per indurre la risposta al rilassamento.

Cambia le tue abitudini alimentari
Mangiare troppo vicino al momento di andare a dormire può ritardare anche il sonno. È meglio concedere al corpo il tempo di digerire il cibo prima di dormire. Ciò che mangi, principalmente di sera, può anche avere un’influenza sul sonno. Ad esempio, mangiare una ciambella zuccherata prima di coricarsi potrebbe non essere la migliore idea: digerire un pasto può richiedere da 2 a 3 ore. Sdraiarsi prima che il cibo venga digerito può causare disagio o sensazione di nausea e rallentare il processo digestivo in alcune persone.

Alzati dal letto se non riesci a dormire
Non rigirarti, non contare le pecore e non cercare di addormentarti se non funziona. Se ti addormenti nel letto e non riesci ad addormentarti dopo 30 minuti, alzati e vai in un’altra stanza della casa per svolgere un’attività rilassante, come leggere o ascoltare musica rilassante. Stare a letto svegli può generare un legame innaturale tra il tuo ambiente di sonno e l’insonnia.

Evita di fare un pisolino durante il giorno
I pisolini durante il giorno possono anche disturbare il ritmo circadiano, in particolare quelli che durano più di 2 ore o vicino alla sera. Certo, dopo una notte passata in bianco, è naturale fare un lungo pisolino, particolarmente vicino alla sera, ma renderà più difficile addormentarsi di notte. Questo perché il pisolino può influire negativamente sul ciclo di un riposo sano.

Svegliati ogni giorno alla stessa ora
Anche se fai fatica ad addormentarti di notte e ti senti stanco la mattina, prova ad alzarti alla stessa ora ogni giorno, compresi i fine settimana. Questo può aiutare a regolare l’orologio del tuo corpo e aiutare ad addormentarti di notte.

Assicurati di essere a tuo agio
Ciò su cui dormi e il modo in cui dormi possono influire sul fatto che ti addormenti facilmente o meno. Investire in un materasso di buona qualità può fare la differenza per aiutarti ad addormentarti e a dormire. Le persone con insonnia devono soprattutto investire in un materasso di buona qualità, lenzuola traspiranti e comodi cuscini di supporto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su