Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Esistono molte abitudini di sonno nel mondo: alcuni si agitano nel letto, altri si rigirano e altri russano. La lista potrebbe continuare all’infinito. Oggi ci stiamo concentrando su due tipi specifici di persone: quelli che dormono in silenzio contro quelli che hanno bisogno di rumori o un piccolo suono per dormire tutta la notte.

Alcune persone possono addormentarsi in un silenzio assoluto e non sono spaventate dal clacson di un’auto o dal cigolio di una vecchia casa. Per molti altri, dormire in silenzio è fonte di distrazione o addirittura terrificante. Per evitare notti irrequiete a causa dei suoni dirompenti di un ambiente rumoroso, molti usano la televisione, la musica o le macchine del rumore per aiutarli a dormire.
Questo ci ha fatto domandare: perché per alcuni è necessario un silenzio assoluto e altri hanno bisogno di un suono per poter riposare? La risposta è semplice: il sonno è unico come un’impronta digitale e tutti abbiamo preferenze diverse su ciò che ci consente di dormire felici.

Gli amanti del silenzio

Per coloro che preferiscono dormire in silenzio, potrebbe essere semplicemente perché non hanno un’associazione negativa o stressante con il silenzio. Lo trovano tranquillo e ideale per la salute del sonno. Un suono che emerge dall’oscurità non ti impedirà di addormentarti o di spaventarti perché, per qualsiasi motivo, non sei preoccupato per quello che succede nella notte. Suoni aggiuntivi provenienti da una TV o da una macchina non riescono in definitiva a distrarli dal sonno.

Dormire con rumori

D’altra parte, potresti ritrovarti a fissare il soffitto non riuscendo a dormire per colpa di tutti i rumori che senti. Da un cane che abbaia all’esterno ai piccoli rumori di una vecchia casa, ogni suono innesca un nuovo treno di pensieri che mantiene attivo il cervello e interferisce con il processo di rilassamento e di addormentarsi. Per distrarre il cervello da se stesso, accendi la TV o usa una macchina del suono per riposarti in modo decente.

Le macchine del suono del sonno possono fare di più che allontanare la mente da una vecchia casa cigolante. Possono aiutare a ridurre la brama del nostro cervello di input sensoriali e possono effettivamente distrarlo dai suoni che ci circondano. Il nostro cervello è sempre alla ricerca di stimoli e raccoglierà tutto ciò che è abbastanza forte da attirare la sua attenzione. Quindi, quando ti svegli perché senti un allarme auto, il tuo cervello si illumina. Il rumore bianco può fornire la giusta quantità di volume e frequenza per mantenere costantemente l’attenzione del cervello e mettere a punto eventuali rumori improvvisi a cui normalmente si aggrapperebbe.

Ironia della sorte, le macchine del suono servono essenzialmente come meccanismi anti-rumore. Immagina: quando c’è silenzio nella tua camera da letto mentre stai cercando di dormire, i rumori esterni sono molto più evidenti e il tuo cervello non ha nient’altro su cui concentrarsi. Senti la persona nell’appartamento sopra di te che cammina e cominci a chiederti perché non dormono, cosa stanno facendo e alla fine ti infastidisci perché ti stai concentrando su di loro invece di dormire. Se invece disponi di una macchina del suono che fornisce un rumore costante, non sarai in grado di ascoltare i passi sopra di te e sarai in grado di addormentarti naturalmente in un sonno tranquillo senza distrazione.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su