Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

È un malinteso prevalente che tu abbia bisogno di meno sonno con l’avanzare dell’età. Gli anziani hanno bisogno di dormire quanto i giovani adulti. Sfortunatamente, molti adulti soffrono di disturbi del sonno che interrompono il resto di una bella notte. Ciò potrebbe aumentare il rischio di molteplici problemi di salute, incluso l’Alzheimer. Tuttavia, lo sapevi che la vitamina C può aiutarti a ottenere il sonno di cui hai bisogno?

La relazione tra il sonno e la vitamina C

Molte persone sanno come la vitamina C giova alla loro immunità. Quello che molti non sanno è che la vitamina C svolge un ruolo significativo nel migliorare la salute del sonno. Gli studi hanno dimostrato che gli individui con maggiori concentrazioni di vitamina C dormono meglio rispetto a quelli con concentrazioni ridotte. Coloro che hanno soddisfatto le loro richieste sono stati anche più resistenti agli impatti di occasionali serate insonni.

Ci sono tre modi in cui la vitamina C può aiutare a dormire meglio:

AUMENTA LA DURATA DEL SONNO
L’insonnia è un disturbo del sonno prevalente che colpisce circa la metà degli adulti di età superiore ai 60 anni. I motivi per cui gli anziani hanno problemi di sonno possono differire da variabili fisiologiche a quelle dello stile di vita. La ricerca ha dimostrato che quelli con concentrazioni ridotte di vitamina C nel sangue sperimentano più disturbi del sonno durante la notte. Ciò comporta il risveglio comune durante la notte e l’impossibilità di tornare a letto.

ALLEVA I DISTURBI DEL MOVIMENTO
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo del movimento prevalente che colpisce oltre il 20% degli adulti di età superiore agli 80 anni. RLS porta gli anziani a provare dolore alle gambe, spesso definito “spilli e aghi”. Questa sensazione fornisce loro un impulso incontrollabile di muovere le gambe, che può rendere molto difficile addormentarsi. La vitamina C ha dimostrato di ridurre al minimo i sintomi di RLS. Poiché la carenza di ferro è associata a un grande pericolo di RLS, la vitamina C può anche aiutare il corpo ad assorbire e immagazzinare il ferro.

MIGLIORA L’APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO
Un altro disturbo prevalente tra gli anziani è l’apnea ostruttiva del sonno. L’apnea notturna rende più difficile respirare bloccando le vie aeree mentre dormi. Questo disturbo può aumentare il pericolo di ipertensione e malattie cardiache e può anche avere un impatto sulla salute cognitiva. La vitamina C ha dimostrato di alleviare l’apnea notturna migliorando il funzionamento dei vasi sanguigni.

Altri vantaggi della vitamina C

Nel 2017, circa il 27% degli anziani di età superiore ai 65 anni era obeso, secondo un rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention. La ragione principale per aumentare di peso negli anni è perché il metabolismo rallenta con l’età. Una ricerca condotta da scienziati dell’Università del Colorado Boulder dimostra che l’assunzione di vitamina C può aumentare il metabolismo. La vitamina C aiuta a rimuovere lo stress ossidativo e consente agli anziani di aumentare il loro metabolismo e perdere peso.

La vitamina C può mantenere la funzione delle cellule immunitarie. Una ricerca ha scoperto che gli anziani che hanno assunto una grande dose di vitamina C ogni giorno per un anno hanno mantenuto un numero costante di cellule immunitarie, mentre gli intervistati che non hanno assunto la vitamina quotidianamente hanno avuto una riduzione della quantità e della funzione cellulare.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su