Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Abbiamo tutti passato quelle notti in cui dormivamo poco o niente. Che sia perché siamo in piedi fino a tardi per finalizzare i piani di viaggio, soffriamo di ansia del sonno o siamo bloccati ad ascoltare un partner che russa. Gli effetti del non dormire a sufficienza – un termine spesso indicato come “privazione del sonno” – possono essere fin troppo evidenti. Comprendere le fasi della privazione del sonno e i loro sintomi associati può aiutarti a riconoscere quando stai dormendo una quantità insufficiente. In genere, più a lungo ti trattieni dal dormire, peggiori diventano i tuoi sintomi. Continua a leggere per saperne di più sulle fasi della privazione del sonno e su cosa puoi fare per assicurarti di dare al tuo corpo il sonno di cui ha bisogno.

La privazione del sonno è ciò che accade quando non dormi tutta la quantità di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. È probabile che ti sentirai affaticato, meno in grado di concentrarti e il tuo tempo di reazione potrebbe essere rallentato. Ci sono una miriade di cause di privazione del sonno , alcune delle più diffuse sono la socializzazione, il relax e il coinvolgimento in altre attività ricreative. Le prime fasi della privazione del sonno non colpiscono tutti esattamente allo stesso modo. Potresti avere effetti collaterali peggiori di qualcun altro anche dopo essere rimasto sveglio per lo stesso periodo di tempo. Se stai riscontrando sintomi gravi dovuti alla mancanza di sonno, è meglio consultare un medico. È particolarmente importante consultare un medico se stai riscontrando qualsiasi tipo di problema del sonno che ti impedisce di ottenere il sonno di cui il tuo corpo ha bisogno.

Fase 1 : 24 ore senza dormire

È improbabile che rimanere svegli per 24 ore causi sintomi gravi, ma probabilmente ti sentirai stanco e sperimenterai alcuni effetti collaterali. Tieni presente che mentre i sintomi possono essere gestibili, qualsiasi forma di privazione del sonno può rendere difficili le attività quotidiane. La guida e altre attività che richiedono la massima attenzione possono anche rivelarsi pericolose. In effetti, la mancanza di sonno per 24 ore o più equivale ad avere un livello di alcol nel sangue dello 0,1%, superiore al limite legale della maggior parte degli stati.

Mentre tutti sperimentano diversi sintomi di privazione del sonno, alcuni di quelli comuni che potresti sentire in questa fase sono:

  • Irritabilità/rabbia
  • Sonnolenza
  • Concentrazione ridotta
  • Aumento dello stress
  • Voglie di cibo
  • Tempo di reazione rallentato

Fase 2 : 36 ore senza dormire

I tuoi sintomi peggioreranno gradualmente dopo 36 ore senza dormire. A parte la sonnolenza e la ridotta concentrazione, la tua salute fisica potrebbe iniziare a farsi sentire. Uno studio suggerisce che è probabile che tu abbia un aumento dell’appetito e un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari per un lungo periodo di tempo.

Fase 3 : 48 ore senza dormire

Oltre a tutti i precedenti effetti collaterali menzionati, dopo aver trascorso due giorni senza dormire, potresti anche sperimentare brevi periodi di “microsonno” non intenzionale. Quando ciò accade, ti addormenti per alcuni secondi e il tuo cervello è in uno stato simile a quando dormi. Insieme ai microsonni, potresti anche sperimentare altri sintomi di privazione del sonno, come:

  • Declino del sistema immunitario
  • Maggiore confusione
  • Depersonalizzazione
  • Aumento dell’irritabilità

Fase 4 : 72 ore senza dormire

Dopo 72 ore (o tre giorni) senza dormire, i sintomi precedenti sopra elencati possono diventare più gravi. Non solo puoi sperimentare un peggioramento dell’umore e livelli di colesterolo più alti, ma il tuo bisogno di dormire sarà probabilmente estremamente intenso. In questa fase, potresti anche sperimentare pensieri disordinati e allucinazioni.

Fase 5 : 96+ ore senza dormire

Trascorrere 96 ore o più senza dormire può essere molto pericoloso per il tuo corpo. Il sonno è il modo in cui il tuo corpo si ricarica. Gli studi hanno dimostrato che più tempo trascorriamo senza dormire, più sistemi psicotici iniziamo a sviluppare. Questo può variare da semplici percezioni visive errate per completare allucinazioni da privazione del sonno. Dopo 96 ore senza dormire, è probabile che la tua percezione della realtà sia distorta.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su