Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ospiti indesiderati che a volte occupano i nostri materassi, le cimici dei letti. Sono animali fastidiosi, da cui ci difendiamo tradizionalmente tenendo pulito il nostro letto, con regolari operazioni di manutenzione e lavaggio di materasso e lenzuola. Tuttavia esiste anche un altro sistema per rendere meno invitante il nostro letto a loro: usando i colori.

I nascondigli delle cimici

Le cimici dei letti preferiscono annidarsi in punti difficilmente raggiungibili e nascosti, dove sono al riparo dalla luce. I loro “rifugi segreti” sono soprattutto le cuciture dei materassi, i giunti del telaio e gli angoli delle doghe. Quindi come noi umani prediligono le reti a doghe in legno, se paragonate a quelle in metallo o plastica.

Tenere pulita casa nostra può rendere più facile l’individuazione dei segni d’infestazione, tuttavia la pulizia, pur aiutando notevolmente, non elimina del tutto il rischio, soprattutto se si viaggia spesso per lavoro o per svago all’estero.

Difendersi con i colori

Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato che le cimici dei letti adulte reagiscono ai colori preferendo lenzuola nere o rosse, mentre disdegnano quelle verdi o gialle. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sul “Journal of Medical Entomology”.

Di conseguenza utilizzare lenzuola colorate può favorire l’infestazione di cimici, oppure scoraggiarla, in base a quanto abbiamo appena scritto.Per scoprire quali fossero i colori apprezzati dalle cimici gli scienziati hanno condotto una serie di esperimenti in laboratorio, ponendo ad alcuni esemplari di cimici dei rifugi colorati.

Osservando il comportamento degli animali presi come cavie si è riuscito a scoprire che le cimici prediligono certi colori rispetto ad altri, i due prediletti sono, come abbiamo detto, il rosso e il nero, più in dettaglio: il rosso è stato preferito dal 28,5 % dei soggetti a campione, il nero dal 23,4 %. La scelta varia del colore varia tuttavia anche in base al genere, allo stato di nutrizione e all’età di sviluppo.

Quali sono i colori giusti?

Ma perché le cimici preferiscono il rosso e il nero? Il rosso perché è il colore del sangue? Il nero perché è il colore della notte? Essendo insetti ematofagi e notturni, si poteva dire che la loro scelta fosse motivata dalle loro abitudini alimentari.

Tuttavia non è così. Stando a quanto spiega la dott.sa Corraine McNeill il motivo principale per cui le cimici preferiscono il colore rosso è perché loro stesse sono rosse. Essendo insetti gregari, vogliono stare con i loro simili, mentre per il nero vale il ragionamento appena fatto.

I colori vivaci, come verde o giallo, rendono un’area più luminosa, quindi meno sicura, essendo più difficile nascondersi. In realtà si tratta per lo più di ipotesi, che non possono testimoniare il rapporto che esiste tra colori e infestazioni di cimici. Nonostante ciò la dott.sa McNeill ha, sia pur ironicamente, affermato di aver suggerito a parenti e conoscenti di utilizzare per il proprio letto biancheria colorata, verde o gialla che sia, per scoraggiare l’infestazione delle cimici. D’altro canto, come riportato dal “Journal of Medical Entomology”, l’ambito di applicazione di questa ricerca è quello di migliorare le nostre capacità di osservazione e monitoraggio delle cimici, aumentando l’efficacia delle trappole oppure dei rivestimenti per i materassi.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su