skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Le migliori bevande per dormire ogni notte

tea sleepingRiprendiamo un argomento saliente, utile alla diffusione della cultura del buon riposo. Le migliori bevande per dormire ogni notte, quindi quegli infusi, distillati, tè e tisane che ci permettono di avere un buon sonno.

Le migliori bevande per dormire ogni notte

Passiamo direttamente a elencare quali sono le migliori bevande per dormire ogni notte. In primo luogo, il succo di ciliegia di sera può aiutarci ad addormentarti più velocemente. I lavoratori notturni possono anche beneficiare dei suoi effetti bevendolo al mattino, senza aggiunta di coloranti o conservanti.

Oltre alla sempreverde camomilla, anche il tè al frutto della passione, arricchito con un po’ di miele, almeno 90 minuti prima di coricarsi, può rendere il sonno migliore. Il latte può anche aiutare ad addormentarsi. Caldo o freddo, non ha alcun effetto sulle proprietà che inducono il ​​sonno del latte, queste sono legate alla presenza dell’amminoacido essenziale L-triptofano; la cui funzione non è influenzata dalla temperatura.

L’acqua è fondamentale da bere ogni giorno per restare in buona salute. Tuttavia, bere fino al momento di coricarsi stimola l’apparato escretore, aumentando il rischio di svegliarci soprattutto durante prime ore di sonno.

Le peggiori bevande per dormire ogni notte

Dopo le menzioni onorevoli, passiamo a quelle disonorevoli, partendo dal nemico pubblico numero 1 del sonno, l’alcool. L’effetto iniziale dell’alcol è rilassante, quindi ci fa sentire più assonnati, per questo potremmo essere tentati dal bicchiere della staffa prima di andare a dormire. Tuttavia l’alcool può rendere più difficile addormentarsi, questo perché spesso, dopo aver bevuto, ci appisoliamo pesantemente, magari in una posizione scomoda. Per poi svegliarci male e di frequente, perché una volta che metabolizziamo l’alcool finisce il suo effetto sedativo.

Il caffè e le bevande arricchite con la caffeina (di cui abbiamo già trattato in questo articolo) sono ampiamente usati per la loro capacità di stimolare il nostro organismo. Sfortunatamente, l’effetto stimolante della caffeina è molto breve. Quando passa, la maggior parte delle persone sperimenta affaticamento o rimbalzo di sonnolenza, che incoraggia solo più caffeina per ricaricarsi; come qualsiasi altra droga.

Importante quindi non è tanto aumentare il consumo delle bevande che favoriscono il riposo, quanto piuttosto, ridurre quello di alcool e bevande stimolanti, ricche di zuccheri e di caffeina.

La linea di condotta da tenere

Quando si tratta di dormire bene, tenete presente che ciò che bevete è tanto importante quanto quando lo bevete. Non consumare bevande contenenti caffeina dopo le 23:00 ed evitare sempre l’alcol prima di coricarsi sono due regole d’oro. Bere succo di ciliegie, camomilla, tè al frutto della passione con un po ‘di miele o latte 90 minuti prima di andare a dormire può aiutarci a rilassarci e addormentarti più velocemente. Infine, smettere di bere un’ora prima del momento di coricarsi: si riducono così al minimo le interruzioni del sonno nelle prime ore, quando il sonno è in genere più profondo e più riparatore.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Settimio Grimaldi

Il professor Settimio Grimaldi, biochimico specializzato nella ricerca sugli effetti biologici dei campi elettromagnetici. Ricopre il ruolo di ricercatore senior presso il CNR-IFT, ossia Centro Nazionale di Ricerca - Istituto di Farmacologia Traslazionale Nazionale. Gode di esperienza pluridecennale nella ricerca biochimica, oltre che di esperienze di insegnamento, in convegni pubblici piuttosto che in istituti privati. Ricopre la carica di Socio Onorario dell'Università Popolare per la ricerca e l'alta formazione "PROMETEO", dove è ad oggi docente di biofisica e discipline scientifiche. Da anni collabora con la realtà aziendale "Materassiedoghe", partecipando alla ricerca e allo sviluppo di coperture speciali per i nostri prodotti, oltre che agli effetti benefici del riposo sul nostro organismo.

Back To Top

BUONO SCONTO EXTRA 9% SU TUTTI I PRODOTTI IN MEMORY FOAM!

Lasciaci il tuo indirizzo email e ricevilo subito!

    Consenso al trattamento dei dati: Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la normativa vigente. Prima di procedere dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Leggi qui