Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se vi dicessero che esiste un modo rapido e semplice per dormire meglio la notte che non comporta l’assunzione di farmaci o pastiglie? Probabilmente penserete di essere persone fuori dalla norma, per essere svegli a tarda notte. Tuttavia, quella che stiamo per proporvi è una soluzione che spesso viene raccomandata dai terapisti del sonno ed è un modo innovativo, non invasivo, per dormire meglio la notte. Tutto fa cardine su due parole: luce blu.

Cos’è la luce blu?

Non tutti i colori della luce hanno lo stesso effetto. Le lunghezze d’onda blu che sono benefiche durante le ore diurne perché aumentano l’attenzione, i tempi di reazione e l’umore, sembrano essere le più dannose per riposare di notte. E la presenza capillare dell’elettronica con gli schermi di e-book e smartphone, così come l’illuminazione ad alta efficienza energetica, sta aumentando la nostra esposizione alle lunghezze d’onda blu, specialmente dopo il tramonto.

Bloccare la luce blu

Uno dei regolatori dei nostri ritmi circadiani è la melatonina (leggi qui), che è un ormone che ci aiuta a dormire. Il nostro corpo produce naturalmente melatonina di notte mentre si avvicina all’ora di andare a letto. Come fa il nostro corpo a sapere quando è notte? Beh, si suppone che al buio corrisponda la notte, ma con l’avvento dell’illuminazione interna, dei computer e dei telefoni cellulari, di notte non diventa più buio.

La luce viene costantemente diretta verso i nostri occhi di notte, quindi il nostro corpo non sa quando dovrebbe iniziare a produrre melatonina. Uno studio dell’Università di Harvard ha dimostrato che la luce blu è il più forte soppressore della melatonina. Per dormire meglio la notte, tutto ciò che devi fare è smettere di farti pompare luce blu negli occhi di notte. Penso che sarebbe un’impresa utopica convincere tutti a smettere di guardare la TV, usare gli smartphone e giocare ai videogiochi di notte, ma esistono comunque delle alternative.

Effetti della luce blu e del sonno

Mentre la luce di qualsiasi tipo può sopprimere la secrezione di melatonina, la luce blu di notte lo fa in modo più potente. I ricercatori di Harvard e i loro colleghi hanno condotto un esperimento confrontando gli effetti di 6,5 ore di esposizione alla luce blu con l’esposizione a luce verde di luminosità comparabile. La luce blu ha soppresso la melatonina per circa il doppio della luce verde e ha spostato i ritmi circadiani del doppio (3 ore contro 1,5 ore).

Proteggiti dalla luce blu di notte

Ecco alcuni consigli per proteggersi dalla luce blu quando dormiamo:

  • Usa luci rosse fioche per le luci notturne. La luce rossa ha il minor potere di spostare il ritmo circadiano e di sopprimere la melatonina.
  • Evita di guardare schermi luminosi che iniziano due o tre ore prima di andare a letto.
  • Se lavori di notte o usi molti dispositivi elettronici di notte, considera di indossare occhiali con filtri appositi blu o di impostare modalità che filtra la lunghezza d’onda blu o verde di notte. Esiste un elenco di app per filtrare la luce blu: https://www.androiday.com/filtro-luce-blu-le-migliori-5-app-per-attivarlo-gratis-su-android/
  • Esponiti alla luce intensa durante il giorno, il che aumenterà la tua capacità di dormire di notte, nonché migliorerà il tuo umore, l’attenzione durante il giorno.

La luce blu non è un nemico invisibile, come le radiazioni elettromagnetiche o gli allergeni. Meno dannosa sul breve periodo e meno eclatante, può ridurre la nostra qualità di vita poco per volta durante il giorno.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su