Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ogni giorno siamo letteralmente bombardati di notizie sulla crisi economica, ripresa, recessione, disoccupazione, inflazione e altri paroloni importanti. Tutti servono a descrivere la situazione attuale, che di sicuro chiunque leggerà questo articolo conosce bene. Andiamo ad analizzare però una componente del mercato attuale, che riguarda direttamente anche i materassi: l’usato.
Sempre più persone comprano e vendono prodotti di seconda mano; incluso il materasso usato. I prezzi sono senza dubbio vantaggiosi, ma la convenienza è reale?

La second hand economy

Sempre più persone acquistano articoli di seconda mano, sia per risparmiare, che per gusto d’epoca. Il vintage non passa mai di moda (anche i letti di gusto vintage, come abbiamo già parlato in altri nostri articoli). All’estero è sempre stato un fenomeno presente; con mercatini delle pulci e aste varie, in Italia sta conoscendo una popolarità tutta rinnovata. Forse complici anche le trasmissioni mirate su canali dedicati. Il suo sviluppo ha portato a definire questo mercato Second Hand Economy, incentrata sulla compravendita di oggetti usati. Se una volta era poco chic acquistare o vendere prodotti usati privatamente, oggi non è più così.

L’usato sta avendo un ruolo sempre più importante nelle vite dei consumatori e se non bastassero gli svariati portali di compravendita online di oggetti usati, esistono anche indagini specializzate su questo fenomeno. Un’indagine Doxa del 2014, pubblicata sul sito dell’Ansa, ha stimato che il volume di affari annuale in questo campo vola attorno ai 18 miliardi di €. Una cifra stratosferica, corrispondente a circa l’1% del PIL totale. Dalla stessa indagine emerge che il 44 % degli italiani acquista merce usata, per vari motivi; mentre un terzo degli italiani acquista o vende merce usata online (quasi il 50% del fatturato del mercato dell’usato è generato dalla rete).

Perché l’usato “ci piace”

Acquistare oggetti usati è sempre più economico, rispetto all’acquisto di merce nuova. Spesso prodotti come auto, scarpe o elettronica, che sono appena stati sostituiti da modelli più nuovi, ma che restano validi possono essere comprati a metà del loro prezzo originario, se non meno. Altri motivi sono il gusto vintage di certi oggetti e (per alcuni) il desiderio di ridurre il nostro impatto ambientale, lottando controcorrente il dilagante consumismo e l’obsolescenza programmata. Anche gli elementi di arredo e i materassi usati non sono esenti da questo trend, ragion per cui si trovano online sempre più persone che vendono o comprano un letto o un materasso usato.

Tutto questo è azionato, o meglio determinato, da 3 importanti fattori, come ci spiegano i siti specializzati: tecnologia, economia e valore reale. Il sempre più diffuso utilizzo di cellulari e computer aumentano la capacità di connetterci alla rete, aumentando il numero di persone che comprano e/o vendono gli oggetti usati in rete. Il secondo fattore è l’onnipresente crisi economica, dato che quasi ¾ di coloro che acquistano oggetti usati lo fanno per risparmiare. L’ultimo fattore è il valore reale della merce. Spesso infatti gli oggetti sono messi in vendita in condizioni ottime, o quantomeno vantaggiose, potendo così essere ancora utilizzati per anni.

Parliamo del materasso usato

Il materasso usato rappresenta una particolare categoria di prodotto, per quale è necessario fare un discorso a sé stante. Se comprare uno smartphone usato è spesso vantaggioso, un materasso usato è qualcosa di completamente diverso. Partendo dal punto di vista economico. Oggigiorno, soprattutto online, è possibile trovare materassi nuovi a prezzi più che convenienti, tanto che trovare un prodotto nuovo ad un prezzo simile o di poco più alto dei materassi usati non è affatto raro. Fondamentale è saper cercare i nostri materassi sulle pagine giuste, logicamente dopo essersi prefissati un tetto di spesa ragionevole.

Ciononostante, se davvero siete sicuri di voler comprare un materasso usato dovete ben prendere in considerazione diversi fattori, perché spesso e volentieri un materasso economico (che sia usato o meno) non è il miglior materasso che possiate avere. Prima di ogni cosa assicuratevi dello stato del materasso. Fodera esterna, imbottitura e componenti interne. Se acquistate online abbiate cura che ci sia una foto chiara di ciascuna di queste componenti. Non limitatevi a contattare il venditore per informarvi sullo stato e diffidate da diciture, come: “Materasso usato come nuovo”. È impossibile che i materassi usati siano come quelli nuovi. Se possibile controllatelo prima dell’acquisto.

Una volta accertato il buono stato del materasso usato, in ogni sua parte, chiedete per quanto tempo è stato usato. Infatti anche un materasso di bassa qualità, usato per 15 anni, può sembrare in ottimo stato se lavato a fondo e pulito di recente. Ovviamente tutto questo sarà solo una facciata, che nasconde il reale stato di usura di un materasso usato. Informatevi anche sulla marca produttrice del materasso; se è un prodotto di qualità avrà sicuramente una durata residua di utilizzo discreta. Se si tratta di prodotti economici diffidate. Questi materassi spesso hanno una durata utile considerevolmente inferiore a tutti gli altri.

Non solo, ma anche…

Valutare lo stato in cui si trova un materasso usato non è facile, ma è fondamentale. Infatti nella fodera, nell’imbottitura e nella parte interna possono annidarsi milioni di batteri, acari e residui di umori, che si sono accumulati durante l’utilizzo. Certamente non è discreto chiedere a che tipo di uso è stato sottoposto il materasso usato, basta pensare a quanti anni è stato usato per farsi un’idea, forse fin troppo precisa. Basta pensare che, anche se lavato, è impossibile che vengano eliminate tutte le componenti come umori, forfora, pelle e simili, senza contare gli acari e i batteri. Questi infatti vanno sempre ad annidarsi nella lastra interna. E la lastra interna non si può lavare, specie se in memory o in lattice.

Il materiale del materasso va infatti tenuto in considerazione, ancora più di quando scegliamo un materasso nuovo. Se troviamo un materasso usato in lattice dobbiamo accertarci che abbia un’alta percentuale di lattice naturale; mentre se il materasso usato è in memory va controllato, sull’etichetta, che non abbia al suo interno delle componenti tossiche, derivate dai processi chimici utilizzati per produrre alcune delle molecole poliuretaniche derivate dal petrolio. (Del memory foam abbiamo già parlato in un altro nostro articolo.) In caso di materiali scadenti la lastra interna, o le molle per i materassi ortopedici, si rovineranno prima del tempo, disgregandosi o arrugginendo.

Aggiungiamo l’aspetto della scelta. Chi ha comprato originariamente il materasso usato che può interessarci poteva avere una statura, un peso e una corporatura diverse da noi. Non solo, più semplicemente può avere gusti estremamente diversi dai nostri per quanto riguarda il riposo. Certo un materasso usato se può essere visto può essere provato, ma abbiamo già detto che provare per qualche minuto o più un materasso non è come dormirci sopra per notti intere. (Se volete capire di più potete leggere questo nostro articolo). Inoltre ribadiamo che il nostro materasso deve essere adatto a noi, proprio come se fosse un capo d’abbigliamento e se è stato scelto da qualcun altro difficilmente sarà adatto anche a noi; salvo poche eccezioni.

Perché si vende o si compra un materasso usato?

Abbiamo già parlato dei fattori che hanno portato alla crescita del mercato dell’usato nel nostro paese prima. Affrontiamo ora la questione in modo più puntuale: perché vendere o acquistare un materasso usato? La risposta è davvero semplice: per guadagnare qualcosa e risparmiare. Spesso infatti il materasso vecchio e usato è abbandonato a sé stesso, oppure gettato abusivamente in qualche punto della nostra città (ne abbiamo già parlato). Venderlo, se è in buone condizioni, permette di recuperare parte della spesa che si farà per quello nuovo. Senza che sia necessario portarlo in discarica e senza contattare altri per disfarcene.

Dove comprare un materasso usato?

Comprare un materasso usato oggi, nel 2017, è davvero facile sui numerosi portali di vendita online, specializzati e non. Esistono anche pagine specifiche sui social network, con un quantitativo di offerte straordinario. Comprare un materasso usato significa però anche andarlo a prendere, quindi va tenuto in conto il tempo necessario, perciò è sempre bene, dopo aver valutato i fattori di cui abbiamo parlato prima, scegliere un prodotto che sia vicino a noi. In questo modo potremo vedere il materasso usato in questione. Esistono anche soggetti specializzati in questo commercio, ma il margine di risparmio è ridotto, se paragonato alla qualità; anche se ci sono delle garanzie.

Il consiglio migliore in assoluto in caso vogliate proprio risparmiare e comprare un materasso usato con un buon margine di sicurezza è quello di rivolgervi ad un parente o ad un amico che conoscete da molto tempo. Certo non sarà mai paragonabile all’acquisto di un materasso nuovo; ma di certo è meglio che comprare un materasso usato da un perfetto sconosciuto. Sia dal punto di vista economico, che soprattutto dal punto di vista di sicurezza igienica; certamente sapendo il tipo di cura della pulizia che quest’ultimo ha.

Quanto conviene comprare un materasso usato?

Arriviamo a tirare le somme del nostro discorso sull’acquisto del materasso usato, la domanda finale, quella da un milione di € è: conviene acquistare un materasso usato? Vediamo la risposta. Abbiamo detto già che certamente dal punto di vista igienico non conviene assolutamente, sopratutto se non sappiamo da chi è stato usato, come è stato usato (potrebbe essere anche stato usato per un paziente lungodegente, per quanto ne sappiamo, oppure potrebbe esser stato lavato soltanto una volta ogni due anni, non possiamo esser certi di quanto afferma chi lo sta vendendo) e se non sappiamo con precisione per quanti anni è stato usato.

Parliamo però del fattore principale e trainante del commercio di seconda mano, la convenienza economica. Aggirando sui vari siti e portali di vendita online non è difficile trovare materassi usati in vendita, né farsi un’idea piuttosto precisa del prezzo. In media un materasso usato matrimoniale costa attorno ai 400 € (esistono materassi usati matrimoniali più economici, ma anche più costosi a seconda della marca), mentre per un materasso usato singolo il prezzo si aggira attorno ai 150 € (se ne possono trovare anche a meno di 100 €, se davvero volete risparmiare).

I materassi in offerta

Da contro il prezzo medio dei materassi in offerta a marchio “Materassiedoghe” è di 350 € per la misura singola 70×190 e di 700 € circa per la misura matrimoniale 160×190. Certo stiamo parlando di una situazione particolare, in quanto analizziamo materassi scontati. Però il paragone è scelto a puntino. Conviene cercare in rete un materasso usato oppure cercare un materasso in offerta? Rispondere a questa domanda in modo scontato è superfluo. Spendere qualche centinaio di Euro in più, avendo la certezza di riposare sul materasso più adatto a noi, oppure risparmiare col portafogli e trascurare la qualità del nostro riposo?

A parer nostro la cosa migliore da fare è scegliere e comprare un materasso nuovo, igienicamente intatto, oltre che coperto da garanzia; significa, senza dubbio guadagnare in salute, non solo quando dormiamo, ma anche quando stiamo svegli. (Di questo abbiamo già parlato in un altro nostro articolo).

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su