Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Materasso e non materazzo…con la “s” di Savona; perché stiamo scrivendo questo? Semplicemente perché troppo spesso, vuoi per disattenzione, vuoi per i correttori automatici o per altre cause, la parola materazzo compare nelle email, nei messaggi di whatsapp e messenger che quotidianamente leggiamo.

Perché materazzo e non materasso

Partiamo dalla casistica con cui compare la parola materazzo al posto di materasso. In media ogni 20 email di richiesta informazioni arriva circa 1 volta un messaggio in cui la parola materasso è scritta erroneamente. Più o meno con la stessa incidenza l’errore compare anche in commenti o messaggi da altre fonti.

Ragion per cui, c’è una percentuale di persone che scrive erroneamente che gravita attorno al 5%. Una cifra certo trascurabile, che tuttavia va presa in considerazione perché è interessante capire cosa ci porti a scrivere erroneamente una parola. Le ragioni sono diverse, la prima su tutte è la fretta. Scrivendo con uno smartphone velocemente è facile sbagliare una parola. Se abbiamo inserito il suggerimento di testo che memorizza poi una parola sbagliata, il gioco è fatto.

Buona parte delle persone scrive al computer, utilizzando una tastiera; ora, scrivendo al computer si nota facilmente che la lettera “S” è posta esattamente sopra la “Z”. Per tal motivo errare è facilmente umano, basta una distrazione.

Viceversa: perché materasso e non materazzo

La parola materasso, scritta correttamente, ha origine dalla lingua Araba maṭraḥ (ne abbiamo già parlato in un nostro articolo più risalente). Ragion per cui è plausibile ipotizzare che abbia iniziato a diffondersi nella nostra penisola tra il VII e il VIII secolo, per poi rafforzarsi nel secolo IX. Contemporaneamente all’espansione araba in Europa.

Infatti la parola latina utilizzata per indicare il materasso era culcita, ossia sacco pieno, da cui è ragionevole far derivare l’odierno vocabolo cuscino. Mentre مطرح (maṭraḥ) è una parola araba che significa “gettarsi su” o “sdraiarsi. Quindi ha un’origine completamente diversa rispetto a cuclita.

Nella parola araba l’ultima lettera, la “H” si può ipotizzare che all’origine del processo che l’ha trasformata in “S” ci sia la sua sonorità. Infatti la esse in lingua italiana, è sorda. Ossia ha una sonorità più leggera, rispetto alla “Z”, che è sonora. Quindi più forte e meno simile alla pronuncia araba. Lentamente nel tempo il vocabolo è stato poi italianizzato in materasso.

Importante, ma forse non troppo

Tolte questione linguistiche e filologiche che di certo per molti sembreranno più aria fritta che altra; oltre ad essere del tutto ipotetiche. Scrivere la parola materazzo in maniera giusta, è davvero così importante ai fini della ricerca Google?

La risposta è piuttosto semplice: no! Infatti Google, nella sua infinità bontà, al nostro dubbio se si scriva materazzo o materasso, ci risponde con il suggerimento di ricerca: “Forse cercavi materasso”. Certamente ci aiuta nelle ricerche, tuttavia però dobbiamo pensare a quanto ci importa che altri leggano o vedano i nostri piccoli grandi errori.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su