Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

“Meglio dormire col cane, che con un uomo!” frase di circostanza, che sa di acido e di ruggine sentimentale. Nasconde un universo emotivo molto più complesso, con ricordi tristi, che resta sempre celato dalle considerazioni di circostanza. Tuttavia, la scienza lo rivela, per le ragazze è meglio dormire col cane, piuttosto che dormire con un uomo.

Per le donne è meglio dormire coi cani

Le donne dormono meglio accanto ai loro cani rispetto che a un compagno umano, secondo uno studio pubblicato nel Novembre 2018 dai ricercatori del Canisius College di Buffalo, New York. Può far ridere, soprattutto i più scettici, tuttavia la ricerca è stata impostata con estrema serietà e professionalità. Delle 962 donne intervistate, è emerso che più della metà di loro il 55% condivide il letto con almeno un cane e il 31% condivide il letto con almeno un gatto.

Lo studio ha anche rilevato che il 57% delle donne condivide il letto con un partner umano, indipendentemente dal sesso, dalla frequenza e dal rapporto. Questa seconda percentuale è stata calcolata a prescindere dalla presenza di un animale domestico nel letto. Quindi va tenuta semplicemente in conto. In pratica i due gruppi si sovrappongono.

Il cane è il miglior amico della donna

Dati alla mano, bisogna capire quali sono i motivi che portano le signore a preferire un cane come compagno di riposo, piuttosto che un uomo. Le intervistate sostengono che difficilmente i cani svegliano chi dorme nel cuore della notte. Questo più facilmente capita con i gatti e soprattutto (guarda caso) con gli uomini. Per questo è chiaro che gatti e uomini sono una minaccia per il sonno delle donne.

Le proprietarie dei cani dormono di più e si svegliano prima rispetto a chi ha scelto di dormire con i gatti. Chi dorme di meno è chi dorme senza animali domestici e senza partner (leggi qui). Le indubbie doti empatiche dei cani, oltre al rapporto di affetto che li lega al branco umano di cui fanno parte, permettono di essere dei compagni migliori degli uomini. Inoltre il cane, a differenza del gatto, ha uno stile di vita “più diurno”.

Dormire col cane fa bene a tutti, ma…

Logicamente, le donne non sono le uniche a dormire col cane. Secondo uno studio pubblicato nel 2017, dalla Mayo Clinic in Arizona. Su 40 adulti sani, sia maschi che femmine, le persone che dormono con un cane in camera da letto, ha un riposo migliore rispetto a chi non ha questa abitudine.

Giustamente però vanno fatte delle considerazioni. Non è detto che tutti i cani, indistintamente, facciano dormire meglio tutti gli umani, donne e uomini che siano. Dipende da molti fattori, soprattutto da quanto ci pesa pulire la biancheria dal pelo. Certo è che buona parte delle intervistate ha confermato che forse ne vale davvero la pena.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti:

https://nypost.com/2018/11/27/women-sleep-better-next-to-dogs-than-humans-study/

https://www.petmd.com/dog/care/is-it-safe-to-sleep-with-pets

Torna su