Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

A tutti noi piace dormire e restare nel letto fino a tardi, soprattutto nel fine settimana; tuttavia le esigenze lavorative ci portano a doverci svegliare ed essere produttivi ogni mattina, più o meno presto. Di conseguenza il rischio di svegliarsi di cattivo umore e in ritardo è sempre dietro l’angolo. Ecco quindi qualche consiglio per svegliarsi meglio ogni mattina.

Sole, luce e caffè

L’ormone che regola il sonno e il riposo è la melatonina (puoi leggere anche questo articolo se sei interessato); il nostro corpo la produce con il buio, per questo motivo, se il buio ci aiuta a dormire, la luce ci aiuta a svegliarsi meglio.

Lasciare entrare i raggi solari dalla finestra al mattino per alcuni può essere deleterio, ma la luce naturale del sole può aiutare il nostro risveglio rendendolo più rapido e migliore sotto ogni punto di vista. Certo, senza luce si dorme meglio, ma ci si risveglia male.

Altro alleato della sveglia è l’immancabile caffè, che per noi italiani è quasi come un mantra, sia esso gustato al bar la mattina, o caldo appena uscito dalla moka di casa nostra. Il caffè, la caffeina sarebbe più preciso dire, stimola la produzione di cortisolo, l’ormone che ci tiene vigili e svegli. La quantità di caffè da assumere giorno dopo giorno varia da persona a persona.

Non restare a letto troppo a lungo e non esagerare

La SBS è la sindrome che ci fa premere il pulsante “snooze” sulla nostra sveglia (altre informazioni a questo link). Tuttavia per svegliarsi meglio dobbiamo alzarci dal letto non appena apriamo gli occhi. Questo perché il cortisolo, lo stesso ormone che è stimolato dalla caffeina, ha il suo picco al mattino proprio appena dischiuse le palpebre.

Restare a poltrire a letto è quindi controproducente, ma allo stesso modo esagerare con l’attività mattutina è altrettanto dannoso per un buon risveglio. Sia per la bassa soglia di attenzione che ci caratterizza al nostro risveglio; sia per il fatto che i muscoli e le articolazioni sono molto meno flessibili dopo le ore di riposo, immobili nella stessa posizione. Il rischio di infortuni durante la prima mattinata è più alto che nel resto della giornata.

Fare una bella doccia fredda o lavarsi con acqua fredda

Lavarsi con acqua fredda, farsi una doccia fredda e più banalmente lavarsi i denti è una vera e propria scossa energetica. L’acqua fredda infatti, in qualunque modo vi entriamo in contatto, sia con una doccia, sciacquandoci la faccia o lavandoci i denti, può attivare il sistema nervoso simpatico.

Allo stesso tempo l’acqua fredda aiuta ad aumentare sia lo stato di veglia, che l’adrenalina; questo, secondo alcune ipotesi, perché vengono destati e suscitati numerosi impulsi elettrici, che si dipartono dai nervi periferici e arrivano al cervello.

Svegliarsi meglio, essere più reattivi ogni mattina e affrontare la giornata di buon umore. Essendo così più propositivi e produttivi sia nello studio che nel lavoro.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su