Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Perché dovreste acquistare i vostri materassi online? Spesso prima di procedere ad un acquisto desideriamo toccare con mano la merce che intendiamo comprare; nonostante questo negli ultimi anni il commercio via web, o e-commerce, sta letteralmente spopolando in Italia tra persone di tutte le fasce d’età.

Solamente nel periodo che va dal 2014 al 2015 il mercato on-line Italiano è aumentato di circa il 16%. Mentre se andiamo più indietro, considerando l’arco che va dal 2009 al 2015, l’aumento è incredibile, passando da circa 6 milioni di € a più di 16 milioni di €; un aumento percentuale attorno al 250%!
Questa crescita incredibile è dovuta al fatto che acquistare prodotti su internet è alla portata di tutti, oltre che essere estremamente comodo e semplice, ma soprattutto economico.

Ovviamente questo mercato coinvolge maggiormente determinate categorie di prodotti rispetto ad altre (quasi un terzo dei prodotti acquistati è rappresentata da libri, riviste e altri prodotti dell’editoria!), ma si può tranquillamente dire che su internet è possibile acquistare qualsiasi cosa e ,ovviamente, i materassi non fanno eccezione, infatti è possibile acquistare i migliori materassi online.

Oggi cercheremo di comprendere perché può essere conveniente acquistare gli elementi fondamentali del nostro letto, i materassi online, quali potrebbero essere le eventuali complicazioni e soprattutto come scegliere ugualmente un prodotto di qualità.

Perché conviene acquistare i materassi online?

Quando vogliamo comprare un materasso spesso ci rechiamo in un negozio, lo osserviamo, lo proviamo e, solo alla fine, se siamo soddisfatti, lo acquistiamo.
Questi passaggi ci permettono di essere quasi sempre sicuri di ciò che stiamo comprando; ma pesano in maniera non indifferente nelle nostre tasche.
Infatti il prodotto prima di essere nel punto vendita ha seguito un percorso che, a volte può essere davvero oneroso.

Una questione di cifre

e8324e2f-0b85-4432-9f5d-df682b195cf0Il materasso viene anzitutto prodotto; poi solitamente acquistato da un grossista; questo a sua volta fa in modo che un suo rappresentante lo venda oppure lo rivende ad un commerciante al dettaglio. Tutto questo processo ovviamente prevede delle spese: il trasporto, la percentuale che è trattenuta da ogni soggetto ad ogni passaggio, il costo del rappresentante, del negozio, degli addetti alla vendita e all’assistenza, etc…
In pratica il prezzo del materasso ne esce oltremodo appesantito!

Tutti questi passaggi sono ovviamente inesistenti in caso acquistiamo attraverso un sito web, pertanto il costo finale del prodotto sarà notevolmente più basso.

E di comodità

Dopo aver acquistato il nostro prodotto dovremo, spesso, portarlo a casa. Bisogna dire che alcuni rivenditori offrono (con il dovuto sovrapprezzo) un servizio a domicilio.
Al contrario quando compriamo qualcosa via internet spessissimo la consegna è inclusa nel prezzo, o gratuita, di conseguenza oltre a risparmiare denaro e fatica, guadagneremo tempo.
Infatti il materasso ci verrà recapitato al nostro domicilio e sarà sufficiente fargli varcare la porta di casa.

Le differenze sono davvero rilevanti?

Certamente per quanto riguarda la facilità di acquisto e il prezzo conviene avvalersi di un sito e-commerce. Ma quali sono le altre differenze?
Quanto e come influiscono sulla nostra percezione del prodotto?

Provare il materasso prima dell’acquisto

Se volete assolutamente provare il materasso prima di acquistarlo, dovete tener conto del fatto che non sono sufficienti pochi minuti di prova per capire se il prodotto è adatto a noi.
Solitamente è necessario diverso tempo perché il nostro corpo si abitui alla nuova superficie su cui deve riposare per almeno 8 ore al giorno. Quindi i collaudi che vengono fatti in negozio sono decisamente insufficienti per capire se il materasso sarà un acquisto valido.

Il sistema di acquisto materassi online

Young woman with tablet at home

Va detto che i siti più professionali forniscono delle garanzie valide e durature, oltre a condizioni di vendita vantaggiose, che prevedono spesso il diritto di recesso.
Per questo ormai il commercio on-line non ha nulla da invidiare a quello tradizionale.

In più sui portali di vendita ogni cliente è libero di lasciare recensioni del materasso acquistato e feedback, che sono gli indicatori più validi per capire l’attendibilità di un sito e la qualità dei prodotti in vendita. In maniera simile a quello che può essere un “sistema di passaparola” informatico.

Riconoscere prodotti di qualità è più semplice grazie ad Internet

Ovviamente per evitare delusioni è necessario scegliere un materasso che rispetti determinati standard. Questo è ancora più facile, perché i siti migliori permettono di verificare la provenienza dei materiali e il luogo di manifattura, è consigliabile orientarsi sempre su prodotti interamente Made in Italy”; che da sempre sono una garanzia.

Un altro fattore che va tenuto in considerazione per scegliere un materasso pregevole è la presenza di certificazioni (soprattutto marchio CE) che vengono ottenute solo in caso i prodotti posseggano tutte le caratteristiche richieste dal mercato nazionale, europeo ed internazionale.

È importante verificare questi dettagli, se vogliamo entrare in possesso di un ottimo materasso.

Siete ancora sicuri che acquistare un materasso in maniera “tradizionale” sia il solo metodo vantaggioso e sicuro?

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su