Skip to content
🌷🌺 EXTRA SCONTO -20% SU TUTTO ✨IN AUTOMATICO NEL CARRELLO!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Leggere un libro prima di addormentarsi è ormai un rituale del sonno da secoli. Ma ti aiuta a dormire o è solo una dipendenza come qualsiasi altra? Secondo una ricerca, leggere letteratura positiva prima di andare a letto fa un parecchio bene.

Leggere letteratura positiva allevia i tuoi problemi

Dal momento che è uno dei modi migliori per distrarre la mente, quindi ovviamente ti fa dimenticare gli stress per un po’. Vieni accolto e lasciato cadere in un mondo immaginario, dove i problemi vengono risolti senza che tu ti sforzi.

Uno studio dell’Università del Sussex, pubblicato su “The Telegraph“, mostra che leggere letteratura positiva abbassa i livelli di stress del 68%, un numero superiore a quello che si ottiene bevendo tè o ascoltando musica.

La lettura è una meditazione attiva, in cui attraverso l’attività di lettura si raggiunge uno stato meditativo, uno stato di pura felicità.

Un allenamento per il tuo cervello

Come tutti gli altri muscoli del corpo, anche il cervello ha bisogno di esercizio fisico per funzionare meglio. La lettura serve come allenamento tanto necessario, ma molto piacevole.

Rispetto al parlare o all’elaborazione di elementi visivi, la lettura delle opere offre una maggiore sfida neurologica. Quando leggiamo, le parti del nostro cervello che si occupano di visione, lingua e apprendimento associativo, sono necessarie per formare un circuito. Di conseguenza, il cervello ottiene un allenamento piacevole e appagante!

Inoltre, secondo la ricerca, le persone che leggono hanno meno probabilità di avere malattie cerebrali che si sviluppano a causa della minore attività cerebrale. Ciò significa che leggere non è solo vantaggioso per te ora, ma anche in futuro.

Le storie della buona notte aiutano l’immaginazione

Leggere libri prima di andare a letto funziona come uno stimolo per la tua creatività. Allarga la tua mente presentando una varietà di prospettive da guardare e assorbire.

La ricerca suggerisce, il nostro vocabolario, la conoscenza generale del mondo, la nostra capacità di comunicare e ragionare, tutto ciò è arricchito dalla lettura.

La lettura ai bambini prima di dormire ha un impatto anche su di loro. I bambini imparano il 50% in più di parole dai libri rispetto alla televisione.

Aumenta l’empatia

La capacità di capire qualcun altro, o qualcos’altro, e di condividere i propri sentimenti con loro, leggere ti dà questa superpotenza chiamata empatia.

Leggendo un libro scritto dalla prospettiva di un’altra persona o dalla prospettiva di molti personaggi che vivono nella testa di questa persona, quale modo migliore per essere più empatici di così, giusto?

Questo significa che la lettura non solo aumenta il tuo quoziente intellettivo, ma anche il tuo quoziente empatico. L’attività di coccolarti con un libro prima di concludere la giornata ti rende più gentile ed emotivamente intelligente.

Aiuta il sonno profondo

Quando ti senti calmo e pacifico dentro, dormirai meglio. Leggere libri che ci aiuta a sentirci più positivi, dandoci ragioni per sorridere ed essere felici, migliora la qualità del nostro sonno.

Guarisce il corpo e la mente

In un mondo in cui ogni terza persona sta combattendo una malattia di qualche tipo, associata al corpo o alla mente (o peggio, entrambi!), La lettura arriva come se fosse un guaritore.

Guardiamo l’ansia, per esempio. Si tratta fondamentalmente di essere bloccato da un sentimento, in questo caso negativo. Leggendo, sposti la tua attenzione da questo sentimento negativo a uno positivo che il libro ti sta fornendo. Noti lo spostamento delle emozioni? Per un periodo di tempo, la lettura abbassa enormemente l’ansia.

Ci rende ottimisti

Il modo migliore per iniziare a vedere il bicchiere mezzo pieno, o può anche essere traboccante di speranza e amore, è diventare un amante dei libri.

Durante la lettura, non vediamo l’ora di cosa succederà dopo, mentre ci godiamo appieno ciò che sta accadendo ora. Immagina di guardare la vita allo stesso modo! Presto vorremmo dire addio alle nostre miserie e alle nostre continue preoccupazioni.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.wakefit.co

Torna su